
Leggere le immagini
Attività di comprensione alla Scuola dell’infanzia e al primo ciclo della primaria
Il libro presenta dieci illustrazioni originali, con schede di lavoro, concepite per incuriosire e aiutare bambine e bambini a osservare, scoprire indizi, fare ipotesi e inferenze con l’obiettivo di favorire in classe momenti di apprendimento attivo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri

NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori
Contenuti dell'opera
In età prescolare e nei primi due anni della Scuola primaria, la lettura delle immagini è una strategia efficace per sviluppare ed esercitare le competenze cognitive che successivamente saranno impiegate nella comprensione dei testi scritti.
Il libro presenta dieci illustrazioni originali perfezionate a seguito di test condotti nelle scuole. Le immagini sono state concepite per incuriosire e aiutare bambine e bambini a osservare, scoprire indizi, fare ipotesi e inferenze. L’obiettivo è favorire in classe momenti di apprendimento attivo: la costruzione collettiva dei significati e la loro negoziazione favoriscono e allenano le competenze sociali, potenziano il linguaggio e gettano le basi per un primo monitoraggio metacognitivo.
Inoltre, grazie all’immediatezza del canale iconico, questa modalità di lavoro risulta inclusiva, anche per bambini e bambine con BES o non italofoni e italofone.
Il libro è corredato di un kit didattico contenente le 10 illustrazioni e le schede di lavoro per l’insegnante.
Indice del volume
Prefazione di Roberta Cardarello
1. Immagini e attività di comprensione
2. Stimolare la comprensione delle immagini
3. Dieci schede di lavoro: analisi e suggerimenti operativi
4. I test nelle scuole: risultati e riflessioni
Bibliografia
Appendice. Le tavole
Matteo Cristiani, dopo una laurea in Psicologia, ha lavorato per alcuni anni nell’ambito della salute mentale. Dal 2011, per dodici anni, è stato educatore nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, dedicandosi all’inclusione e al benessere di bambini con Bisogni Educativi Speciali. Nel 2024 ha conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia. Attualmente lavora come insegnante di italiano e storia presso la Scuola primaria “G. Lodi” di Crevalcore.
