Docenti

  1. Menti critiche, cuori intelligenti

    Educare alla cittadinanza con 40 card dell’empatia
    Stefano Rossi

    Per l’educazione alla cittadinanza delle donne e degli uomini di domani, Stefano Rossi propone percorsi concreti da sviluppare in classe attraverso storie d’ispirazione, aforismi stimolanti e minicompiti di realtà, tutti raccolti in 40 card e affrontabili attraverso due strade: il percorso dei “cuori intelligenti” e quello delle “menti critiche”.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  2. Sfidante

    Giochi didattici e attività laboratoriali per l’insegnante di lettere
    Vittoria Paradisi

    Affiancando alle tecnologie e alla gamification gli strumenti tradizionali è possibile insegnare italiano, storia e geografia in maniera più efficace e stimolante. All’interno del volume troverete numerosi consigli pratici ed esempi che vi permetteranno di progettare attività motivanti che alleneranno competenze e abilità in studenti e studentesse.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  3. Educare all’IA

    La sfida didattica dell’Intelligenza Artificiale: ChatGPT e Gemini
    Fabio Aurelio D’Asaro, Francesco Pedrazzoli, Massimiliano Badino

    Il volume fornisce un quadro concettuale di riferimento per orientarsi nel complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale ed educazione. Con un focus riguardante sistemi come ChatGPT e Gemini, il libro fornisce esempi di prompt engineering e alcuni esempi di attività da svolgere in classe.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Intelligenza Artificiale
    Tipo Libri
  4. Inglese. Prepararsi al concorso docenti

    Guida pratica alla prova scritta e al colloquio
    Attilio Galimberti

    Un manuale agile, ma completo, per prepararsi alla prova di inglese del nuovo concorso docenti. Il volume fornisce gli elementi di base, le strategie, i consigli e i contenuti linguistici necessari per prepararsi adeguatamente alla prova scritta e al colloquio.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Concorsi docenti
    Tipo Libri
  5. Piccoli grandi scrittori

    Esperienze di scrittura alla Scuola Primaria con il Writing and Reading Workshop
    Laura Bacchi, Anna Maria Mercuri

    Attraverso esperienze concrete, il volume fornisce indicazioni su come realizzare il laboratorio di scrittura con la metodologia WRW, sin dalla classe prima. Vengono presentate le strategie e le routine da adottare in classe per favorire l’acquisizione della competenza di scrittura in diversi generi letterari e nella poesia.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  6. Carezze d’empatia in classe

    50 idee per crescere insieme
    Stefano Rossi

    Il libro propone 50 format cooperativi dal forte taglio operativo per aiutare i docenti a portare in classe un’etica dell’empatia in cui la cooperazione non sia un semplice “stare insieme” ma un più profondo “prendersi cura degli altri”.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  7. La scuola della felicità

    Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale
    Mariano Laudisi

    Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della Programmazione NeuroLinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills: se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Essere docenti
    Tipo Libri
  8. Educare alla parità

    Principi, metodologie didattiche e strategie di azione per l'equità e l'inclusione
    Barbara Poggio, Marina Della Giusta, Mauro Spicci

    Educare le nuove generazioni alla parità è una responsabilità che spetta, oltre che alle famiglie, anche al mondo della scuola. Per riequilibrare le evidenti asimmetrie tra uomini e donne in molti ambiti della sfera sociale, economica e lavorativa è fondamentale promuovere un cambio di mentalità fin dalla Scuola primaria. Scritto da esperti di varia formazione, questo volume propone attività e suggerimenti didattici per accompagnare docenti di ogni ordine e grado in questa importante sfida.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione
  9. STEAM per l’infanzia

    Esperienze e proposte operative
    Haidi Segrada

    Il volume propone attività sperimentate in classe, esperienze e spunti concreti per supportare la progettazione di attività didattiche usando i principi STEAM alla Scuola dell’infanzia.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  10. Libertà di insegnamento

    Il ruolo docente per l’innovazione didattica
    Anna Rossato, Clara Mondin, Fabio Caon

    Il volume offre a docenti e dirigenti scolastici spunti di riflessione sul ruolo dell’insegnante e presenta strategie didattiche utili a declinare coerentemente le indicazioni normative che regolano l’agire educativo, garantendo così un apprendimento efficace e inclusivo.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  11. La scuola della meraviglia

    Accendere il desiderio e contrastare la disaffezione scolastica
    Stefano Rossi

    Il libro propone attività cooperative, creative, riflessive e coinvolgenti, capaci di accendere la meraviglia in studentesse e studenti e mantenere vivo così il desiderio di conoscere, apprendere e scoprire.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione
    Tipo Libri
  12. Al tuo fianco

    Le consulenze e la valutazione nel Writing and Reading Workshop
    Elisa Golinelli, Sabina Minuto

    Il volume approfondisce lo strumento delle “consulenze” e la valutazione nel Writing and Reading Workshop, offrendo materiali, esperienze e spunti operativi per monitorare e valutare studenti e studentesse nei laboratori di scrittura e lettura.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  13. InnovAzione

    Dieci strategie per rinnovare la scuola oggi
    Mauro Spicci

    Adottando un approccio evidence-based, il volume suggerisce dieci strategie didattiche concrete e scientificamente efficaci che l’insegnante può gradualmente introdurre in classe per generare pratiche innovative e sviluppare le life skills di studentesse e studenti.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  14. Amano leggere, sanno scrivere

    Con la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
    Elisa Golinelli, Sabina Minuto

    Un libro per scoprire il Writing and Reading Workshop, un approccio nato negli Stati Uniti, che propone una didattica fortemente laboratoriale per insegnare a studenti e studentesse le competenze di scrittura e lettura.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  15. Didattica cooperativa e classi difficili

    Il Metodo Rossi per classi del nuovo millennio e studenti oppositivi
    Stefano Rossi

    Coniugando teoria e pratica, Stefano Rossi offre numerosi strumenti per proporre la didattica cooperativa e per creare un ponte di empatia con studenti ribelli, oppositivi e iperattivi.
    Questa nuova edizione propone nuovi format anche per i compiti cooperativi di realtà.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  16. La classe plurilingue

    Insegnare con un approccio orientato all’azione
    Enrica Piccardo, Gisella Langé

    Frutto di un progetto di ricerca italo-canadese sull’innovazione didattica delle lingue, il volume illustra i principi ispiratori dell’azione didattica, le implicazioni del lavoro svolto e presenta casi studio in lingua inglese, spagnola, francese e tedesca: esempi pratici e stimolanti da riproporre nelle classi.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  17. Il debate nelle scuole

    Tecniche e strategie efficaci per avviare il debate in classe
    Christopher Sanchez

    Questo manuale agile e operativo costituisce un'ottima guida per i docenti che desiderano introdurre il debate in classe, per stimolare il confronto tra studentesse e studenti e favorire così lo sviluppo delle loro capacità di ascolto, comunicazione e il rispetto per il punto di vista altrui.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  18. Educare esploratori coraggiosi

    Equipaggiare figli e figlie per le sfide del nuovo millennio
    Stefano Rossi

    Attraverso strumenti operativi, il volume mostra come crescere esploratori coraggiosi. Persone che, sviluppando un insieme di competenze, siano curiose, aperte e pronte ad affrontare le prove della vita.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
  19. Piccoli grandi lettori

    Esperienze di lettura alla Scuola primaria con il Writing and Reading Workshop
    Anna Maria Mercuri, Laura Bacchi

    Frutto dell’esperienza delle autrici nella scuola primaria, il volume esplora i punti chiave del Reading Workshop e fornisce suggerimenti e strategie su come realizzare laboratori di lettura con la metodologia WRW oltre a esempi di pianificazione annuale per ciascuna classe, fin dalla prima.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Metodologie didattiche
    Tipo Libri
  20. Chi ben comincia…

    Guida all’accoglienza nella Scuola primaria
    Elena Zanfroni, Luigi D'Alonzo, Paola Molteni

    Questa guida fornisce il quadro teorico e molte attività pratiche per rendere la classe un ambiente accogliente e stimolante per l’apprendimento di bambine e bambini.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Inclusione
    Tipo Libri
  21. Per una scuola orizzontale

    Sfide e scenari per l’innovazione nell’insegnamento
    Annalisa Brichese, Fabio Caon

    Con la prefazione di Gherardo Colombo

    Il volume propone un modello di scuola fondato sulla “dignità della persona” in cui l’inclusione e l’esercizio consapevole dei diritti e dei doveri da parte di tutti gli attori diventano pratica quotidiana attraverso scelte organizzative e metodologico-didattiche.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
    Tipo Libri
  22. Potenziare l’apprendimento

    Manuale di apprendimento trasformativo per docenti e formatori
    Eleonora Saladino

    “Prendersi cura di sé stessi” è il primo passo per prendersi cura del mondo intero. Partendo da questo principio, il manuale propone riflessioni e strategie per aprire le porte al futuro e al cambiamento a chiunque lo desideri. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori – e più in generale a persone appassionate di sviluppo personale – saperi e strumenti per immaginare e realizzare progetti concreti di crescita individuale e collettiva.

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Competenze cognitive
    Tipo Libri
  23. Un alfabeto di 73 lettere

    Strategie per la didattica linguistica
    Paolo Torresan

    Il volume si rivolge a docenti di ogni ordine e grado che si occupano di educazione plurilinguistica e li accompagna alla scoperta di 73 strategie didattiche, utili per generare specifici comportamenti in studentesse e studenti, usare materiali e risorse, gestire la comunicazione e valutare la prestazione della classe. Ogni strategia è arricchita da attività pratiche a cui ispirarsi. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Plurilinguismo e CLIL
    Tipo Libri
  24. Penso dunque imparo

    Guida al potenziamento cognitivo
    Roberto Trinchero

    Le capacità di ragazze e ragazzi sono innate? O sono le capacità stesse che possono essere costruite con la formazione scolastica? Il libro presenta una prospettiva applicativa della teoria dell’impregnazione, secondo la quale è possibile insegnare contenuti scolastici potenziando contemporaneamente le facoltà cognitive degli allievi.
    Al testo è collegato un percorso online, utile per insegnanti ed educatori che si occupano di potenziamento e recupero cognitivo, volto a lavorare su comprensione del testo, logica e problem solving nel primo ciclo di istruzione (3-14 anni) e adatto anche per percorsi di recupero nel secondo ciclo. 

    Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
    Categoria Docenti
    Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
    Tipo Libri
Pagina
per pagina