Educare esploratori coraggiosi
Equipaggiare figli e figlie per le sfide del nuovo millennio
Attraverso strumenti operativi, il volume mostra come crescere esploratori coraggiosi. Persone che, sviluppando un insieme di competenze, siano curiose, aperte e pronte ad affrontare le prove della vita.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
Descrizione dell'opera
Nel mondo liquido dei nostri giorni, privo dei solidi riferimenti del passato, è sempre più difficile capire come educare i figli.
Stefano Rossi, figura di riferimento per gli insegnanti e i genitori di oggi, con queste pagine cerca di aiutare madri e padri a diventare autorevoli, consapevoli del tempo in cui vivono e capaci di equipaggiare i figli con le competenze utili per le sfide del nuovo millennio: dalla resilienza alla grinta, dall’autostima all’ottimismo.
Indice del volume
Introduzione
PARTE 1 - Capire il nostro tempo
Capitolo 1. Le nuove sfide del futuro liquido
1.1 Dal futuro come promessa al futuro come minaccia
1.2 Passeggeri del mondo solido
1.3 Autostoppisti del mondo liquido
1.4 Il rischio di diventare autostoppisti sfiduciati
1.5 L’importanza di crescere degli esploratori coraggiosi
PARTE 2 - Genitori autorevoli
Capitolo 2. Bussola dell’autorevolezza
2.1 Oltre la diatriba autorità/permissivismo
2.2 Cosa si intende (davvero) per autorevolezza
2.3 La casa come luogo-caldo
2.4 La casa come palestra per la crescita
Capitolo 3. Est: saper ascoltare
3.1 L’ascolto perduto
3.2 L’interesse buono e l’interesse cattivo
3.3 I serial killer della comunicazione con i figli
3.4 Sedersi accanto con empatia
3.5 Ascolto batte parola 2 a 1
3.6 Il Colloquio in 3 Passi
Capitolo 4. Ovest: saper donare tempo d’empatia
4.1 L’equazione tempo/amore
4.2 Seminare nell’infanzia, raccogliere nell’adolescenza
4.3 Il tempo dell’empatia
4.4 Non avete tempo? Le routine famigliari
4.5 Tipologie di routine famigliari
4.6 Regole d’oro per le routine famigliari
4.7 Una routine quotidiana: “Cena delle emozioni”
4.8 Una routine settimanale: “Cinema insieme”
Capitolo 5. Nord: saper allenare
5.1 La sindrome di Superman
5.2 Quattro stop nella crescita
5.3 Dal genitore salvatore al genitore allenatore
5.4 Quattro trampolini per la crescita
5.5 La Tecnica della Sfida
5.6 La Scala a passi indietro per imparare a stare con gli altri
Capitolo 6. Sud: saper gestire regole e conflitti
6.1 Capire l’importanza del Senso del Limite
6.2 Bambini tirannici o genitori disorientati?
6.3 Tre falsi miti su regole e bambini
6.4 Spiegare le regole-amiche con una storia
6.5 Regole per dare buone regole
6.6 La Difesa in 3 passi con i più piccoli
6.7 Vostro figlio preadolescente non è posseduto
6.8 Con i più grandi? Più ponti e meno muri
6.9 Riparare invece che togliere
6.10 Educare con le storie
PARTE 3 - Esploratori 8 volte resilienti
Capitolo 7. Esploratori resilienti
7.1 L’importanza della resilienza
Capitolo 8. Insegnare la causatività
8.1 Storia per crescere: Bethany, la surfista resiliente
8.2 Capitani o vittime del proprio destino?
8.3 GPS della causatività
8.4 Tecnica: “Domanda del potere”
Capitolo 9. Insegnare l‘ottimismo
9.1 Storia per crescere: l’asino nel pozzo
9.2 Da cosa dipendono le nostre emozioni?
9.3 GPS dell’ottimismo
9.4 Tecnica: “Sfruttare il problema”
Capitolo 10. Insegnare la grinta
10.1 Storia per crescere: la gazzella nera della grinta
10.2 Meglio la grinta o il talento?
10.3 GPS della grinta
10.4 Tecnica: “Legge della cosa difficile”
Capitolo 11. Insegnare l’autostima
11.1 Storia per crescere: i due vasi cinesi
11.2 Amore incondizionato e amore per le crepe
11.3 Il GPS dell’autostima
11.4 Tecnica: “Sguardi, parole e abbracci che curano”
Capitolo 12. Insegnare il coraggio
12.1 Storia per crescere: una grande oratrice
12.2 Paura, coraggio e zona di comfort
12.3 GPS del coraggio
12.4 Tecnica: “Guardare oltre la paura”
Capitolo 13. Insegnare il piacere di imparare
13.1 Storia per crescere: la cintura bianca del maestro di judo
13.2 Giocare sia in difesa sia in attacco
13.3 GPS del piacere di imparare
13.4 Tecnica: “Diritti del lettore di Pennac”
Capitolo 14. Insegnare l‘empatia
14.1 Storia per crescere: l’impresa del piccolo Trevor
14.2 Le due anime dell’empatia
14.3 GPS dell’empatia
14.4 Tecnica: “Angelo custode dell’empatia”
Capitolo 15. Insegnare a seguire il proprio desiderio
15.1 Storia per crescere: la ballerina con la polvere di stelle
15.2 La rotta del Desiderio
15.3 GPS del Desiderio
15.4 Tecnica: “mini-progetti”
Capitolo 16. Conclusioni
16.1 Remare insieme alla scuola
16.2 Esempio tra responsabilità e imperfezioni
Capitolo 17. Lo spirito degli Esploratori Coraggiosi
Bibliografia
Stefano Rossi è psicopedagogista e formatore. Dirige il Centro Didattica Cooperativa ed è curatore scientifico per Sanoma Italia. La sua ricerca verte su come educare, in classe e a casa, esploratori coraggiosi in grado di affrontare le complesse sfide del mondo liquido. Tra i suoi ultimi testi: Carezze d'empatia in classe (2020), Menti critiche, cuori intelligenti (2020), Educare esploratori coraggiosi (2018) e Didattica cooperativa e classi difficili (2018).