Piccoli grandi scrittori
Esperienze di scrittura alla Scuola Primaria con il Writing and Reading Workshop
Attraverso esperienze concrete, il volume fornisce indicazioni su come realizzare il laboratorio di scrittura con la metodologia WRW, sin dalla classe prima. Vengono presentate le strategie e le routine da adottare in classe per favorire l’acquisizione della competenza di scrittura in diversi generi letterari e nella poesia.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell'opera
Il volume, scritto dalle stesse autrici di Piccoli grandi lettori, spiega come avviare nella Scuola primaria, fin dalla classe prima, il laboratorio di scrittura.
Il libro racconta attraverso esperienze concrete quali sono le strategie e le routine da adottare per rendere efficace l’acquisizione della competenza di scrittura in diversi generi letterari e nella poesia. Offre inoltre interessanti spunti su come introdurre, attraverso la pratica del “making books”, il piacere di scrivere già dalla classe prima.
Infine fornisce indicazioni su come favorire il processo di metacognizione da parte di bambini e bambine e su come effettuare la valutazione in linea con la valutazione formativa della Scuola primaria.
Indice del volume
Introduzione
1. I primi passi nel WRW
2. Organizziamo il laboratorio
3. Dentro la scrittura
4. Making books
5. Scrivere per generi
6. Il testo regolativo
7. Il testo informative
8. Il testo di avventura
9. Il racconto autobiografico
10. La poesia
11. La valutazione e l’autovalutazione
Conclusioni
Ringraziamenti
Laura Bacchi e Anna Maria Mercuri sono insegnanti di Scuola primaria e formatrici del gruppo "Italian Writing Teachers". Per Sanoma hanno pubblicato il volume Piccoli grandi lettori (2023) che racconta le esperienze del laboratorio di lettura nelle classi della Scuola primaria. Sono inoltre autrici del volume Laboratorio di scrittura. Scrivere con il WRW, allegato al sussidiario dei linguaggi Tante voci (2024) per la Scuola primaria.