Esperienze di scrittura alla Scuola Primaria con il Writing and Reading Workshop
Laura Bacchi, Anna Maria Mercuri
Attraverso esperienze concrete, il volume fornisce indicazioni su come realizzare il laboratorio di scrittura con la metodologia WRW, sin dalla classe prima. Vengono presentate le strategie e le routine da adottare in classe per favorire l’acquisizione della competenza di scrittura in diversi generi letterari e nella poesia.
Il volume, scritto dalle stesse autrici di Piccoli grandi lettori, spiega come avviare nella Scuola primaria, fin dalla classe prima, il laboratorio di scrittura.
Il libro racconta attraverso esperienze concrete quali sono le strategie e le routine da adottare per rendere efficace l’acquisizione della competenza di scrittura in diversi generi letterari e nella poesia. Offre inoltre interessanti spunti su come introdurre, attraverso la pratica del “making books”, il piacere di scrivere già dalla classe prima.
Infine fornisce indicazioni su come favorire il processo di metacognizione da parte di bambini e bambine e su come effettuare la valutazione in linea con la valutazione formativa della Scuola primaria.
Laura Bacchi e Anna Maria Mercuri sono insegnanti di Scuola primaria e formatrici del gruppo "Italian Writing Teachers". Per Sanoma hanno pubblicato il volume Piccoli grandi lettori (2023) che racconta le esperienze del laboratorio di lettura nelle classi della Scuola primaria. Sono inoltre autrici del volume Laboratorio di scrittura. Scrivere con il WRW, allegato al sussidiario dei linguaggi Tante voci (2024) per la Scuola primaria.
Language 1
Language 2
Language 3
Privacy on this site
We collect and process your data on this site to better understand how it is used. You can give your consent to all or selected purposes, or you can decline them all. For more information, see our privacy policy.
AnalyticsWe'll collect information about your visit to our site. It helps us understand how the site is used – what's working, what might be broken and what we should improve.