Libertà di insegnamento
Il ruolo docente per l’innovazione didattica
Il volume offre a docenti e dirigenti scolastici spunti di riflessione sul ruolo dell’insegnante e presenta strategie didattiche utili a declinare coerentemente le indicazioni normative che regolano l’agire educativo, garantendo così un apprendimento efficace e inclusivo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Il volume incrocia un tema che si lega sia alla cittadinanza sia alla metodologia didattica: la libertà d’insegnamento. Sancita dalla Costituzione, nel tempo tuttavia ha dato adito a varie interpretazioni e applicazioni che sono tra le cause della disaffezione verso la scuola da parte non solo degli studenti, ma anche di molti docenti, spesso frustrati nelle proprie aspettative professionali.
Come superare tali criticità? Il volume, che si rivolge a docenti e dirigenti scolastici, suggerisce come ripensare la libertà di insegnamento passando da una concezione di “identità personale” a una di “identità di ruolo”. Un secondo aspetto affrontato è la necessità di adottare metodologie rispettose delle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicopedagogia per garantire un apprendimento più inclusivo e di maggiore qualità.
Obiettivo finale è promuovere una riflessione professionale sulla propria identità e sulla propria ricerca di senso come docente e fornire strategie didattiche per declinare coerentemente le indicazioni normative che regolano e indirizzano l’agire educativo.
Indice del volume
Introduzione
Parte 1. La libertà di insegnamento
Scuola italiana e libertà di insegnamento: le norme (Clara Mondin, Anna Maria Rossato)
La libertà nell’insegnamento: il passaggio dall’identità personale all’identità di ruolo (Michele Regini)
Parte 2. Il ruolo docente per l’innovazione didattica
La libertà in classe: il ruolo del docente (Annalisa Brichese, Fabio Caon)
I presupposti psicologici e neuroscientifici dell’apprendimento (Alessandra Jacomuzzi)
I principali fattori individuali che condizionano l’apprendimento (Fabio Caon)
Auto-efficacia, motivazione e libertà di apprendimento (Michela Gronchi)
Relazione, emozioni e apprendimento (Michele Pastres)
I principali fattori relazionali che condizionano l’apprendimento (Fabio Caon)
Libertà di insegnamento e indicazioni didattico-metodologiche (Fabio Caon)
Didattica metacognitiva (e metaemotiva) e libertà di apprendimento (Fabio Caon)
Il feedback e l’apprendimento auto-regolato (Michela Gronchi)
La relazione tra autonomia e libertà dell’insegnante e dello studente (Marcella Menegale)
Conclusioni
Bibliografia
Biografia dei curatori
Fabio Caon è professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica a Ca’ Foscari. È inoltre coordinatore scientifico e formatore di corsi di formazione docenti sui temi della didattica delle lingue, dell’Educazione civica e dell’inclusione interculturale in chiave linguistica.
Clara Mondin ha insegnato nella Scuola primaria in Italia e all’estero, è stata Direttrice Didattica prima e, a seguire, Dirigente Scolastico negli Istituti Comprensivi. Ha avuto incarichi di docente formatrice nei corsi per l’accesso alla funzione del ruolo docente e nei percorsi di formazione in servizio.
Anna Rossato ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stata cultrice della materia presso la cattedra di Filosofia dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella Scuola secondaria di primo e secondo grado e ha diretto Istituti Comprensivi in provincia di Varese e Milano.