Carezze d’empatia in classe

50 idee per crescere insieme
Stefano Rossi

Il libro propone 50 format cooperativi dal forte taglio operativo per aiutare i docenti a portare in classe un’etica dell’empatia in cui la cooperazione non sia un semplice “stare insieme” ma un più profondo “prendersi cura degli altri”.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9791256030118

Espandi

Descrizione dell'opera

L’obiettivo del volume è proporre in classe un’etica dell’empatia in cui la cooperazione non è un semplice “stare insieme”, ma un più profondo “prendersi cura degli altri”. Prendersi cura degli altri significa formare i cittadini di domani contrastando l’analfabetismo etico, emotivo e sentimentale. In questo libro sono proposte 50 carezze di empatia, ossia format cooperativi che aiuteranno i docenti a stare in classe con i propri studenti. Inoltre, sono disponibili alla fine del volume le 80 card dei sentimenti da ritagliare e utilizzare in classe: un utile strumento didattico che permetterà all'insegnante di arricchire e rendere ancora più stimolanti le attività proposte.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Prima parte. Fondamenti di una scuola di empatia

1. La scuola ferita
Liberarsi dal mito della performance
L’espulsione del cuore
Il coraggio di entrare dentro la ferita
Due lezioni pedagogiche dall’emergenza Covid-19
2. Per una scuola di empatia
La religione della felicità
Il fantasma della distruzione dell’Altro
L’etica dell’empatia
Ponti con l’alterità
L’antidoto ai volti del male
Il desiderio e l’infinito
Il sentiero della speranza
Alberi radicati nel cielo

Seconda parte. 50 nuovi format cooperativi

3. Format per scoprire i sentimenti

4. Format per i riti di empatia

5. Format per esprimere i sentimenti

6. Format per l’espressione corporea

7. Format per la conoscenza profonda

8. Card dei sentimenti e colloqui di empatia

Quando le parole precipitano
Alcuni consigli prima del colloquio
Approfondimenti sui 3 passi del colloquio

9. Non solo gli studenti hanno bisogno di carezze
Anche l’aula ha bisogno di carezze
Gli angoli di empatia della classe
Anche gli insegnanti hanno bisogno di carezze
Conclusioni: la po-etica della carezza 

BIBLIOGRAFIA
Le card dei sentimenti

Stefano Rossi è psicopedagogista, saggista e formatore tra i più apprezzati nel panorama pedagogico italiano. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®. Tra le sue pubblicazioni: La scuola della meraviglia, Carezze d'empatia in classe, Didattica cooperativa e classi difficili.