Il libro propone 50 format cooperativi dal forte taglio operativo per aiutare i docenti a portare in classe un’etica dell’empatia in cui la cooperazione non sia un semplice “stare insieme” ma un più profondo “prendersi cura degli altri”.
AreaCollana "Insegnare nel XXI secolo"
CategoriaDocenti
MateriaEducare alle relazioni e alle competenze trasversali
L’obiettivo del volume è proporre in classe un’etica dell’empatia in cui la cooperazione non è un semplice “stare insieme”, ma un più profondo “prendersi cura degli altri”. Prendersi cura degli altri significa formare i cittadini di domani contrastando l’analfabetismo etico, emotivo e sentimentale. In questo libro sono proposte 50 carezze di empatia, ossia format cooperativi che aiuteranno i docenti a stare in classe con i propri studenti. Inoltre, sono disponibili alla fine del volume le 80 card dei sentimenti da ritagliare e utilizzare in classe: un utile strumento didattico che permetterà all'insegnante di arricchire e rendere ancora più stimolanti le attività proposte.
1. La scuola ferita Liberarsi dal mito della performance L’espulsione del cuore Il coraggio di entrare dentro la ferita Due lezioni pedagogiche dall’emergenza Covid-19 2. Per una scuola di empatia La religione della felicità Il fantasma della distruzione dell’Altro L’etica dell’empatia Ponti con l’alterità L’antidoto ai volti del male Il desiderio e l’infinito Il sentiero della speranza Alberi radicati nel cielo
Seconda parte. 50 nuovi format cooperativi
3. Format per scoprire i sentimenti
4. Format per i riti di empatia
5. Format per esprimere i sentimenti
6. Format per l’espressione corporea
7. Format per la conoscenza profonda
8. Card dei sentimenti e colloqui di empatia
Quando le parole precipitano Alcuni consigli prima del colloquio Approfondimenti sui 3 passi del colloquio
9. Non solo gli studenti hanno bisogno di carezze Anche l’aula ha bisogno di carezze Gli angoli di empatia della classe Anche gli insegnanti hanno bisogno di carezze Conclusioni: la po-etica della carezza
BIBLIOGRAFIA Le card dei sentimenti
Stefano Rossi è psicopedagogista, saggista e formatore tra i più apprezzati nel panorama pedagogico italiano. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®. Tra le sue pubblicazioni: La scuola della meraviglia, Carezze d'empatia in classe, Didattica cooperativa e classi difficili.
Language 1
Language 2
Language 3
Privacy on this site
We collect and process your data on this site to better understand how it is used. You can give your consent to all or selected purposes, or you can decline them all. For more information, see our privacy policy.
AnalyticsWe'll collect information about your visit to our site. It helps us understand how the site is used – what's working, what might be broken and what we should improve.