Menti critiche, cuori intelligenti
Educare alla cittadinanza con 40 card dell’empatia
Per l’educazione alla cittadinanza delle donne e degli uomini di domani, Stefano Rossi propone percorsi concreti da sviluppare in classe attraverso storie d’ispirazione, aforismi stimolanti e minicompiti di realtà, tutti raccolti in 40 card e affrontabili attraverso due strade: il percorso dei “cuori intelligenti” e quello delle “menti critiche”.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Che cosa possono fare i docenti della Scuola primaria e secondaria per sviluppare concreti percorsi di educazione alla cittadinanza globale, come suggerito dall’Agenda 2030 dell’ONU e dagli orientamenti della scuola italiana in materia di “educazione civica”?
Il testo propone un progetto didattico originale basato sulle “card dell’empatia”: 40 carte utili per educare a 40 valori di cittadinanza globale. Ogni carta presenta un aforisma per la discussione, una storia d’ispirazione, un’attività cooperativa per connettere ogni valore con la vita della classe e un mini-compito di realtà che richiede una rielaborazione creativa di quanto appreso.
Indice del volume
INTRODUZIONE
Scuola e cittadinanza: le sfide del futuro
1. Cittadinanza alle corde
2. Educare cittadini empatici
PRIMO PERCORSO
Cuori intelligenti
I. La bussola del cuore
II. Le virtù del cuore
III. Le relazioni cooperative
IV. I conflitti affrontati con il cuore
V. Le trappole del cuore
SECONDO PERCORSO
Menti critiche
VI. La bussola del pensiero
VII. Contro il bullismo
VIII. Contro il male banale
IX. Valori di cittadinanza
X. Cittadinanza globale e Agenda 2030
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
APPENDICE
LE 40 CARD DELL’EMPATIA
Stefano Rossi è psicopedagogista, saggista e formatore tra i più apprezzati nel panorama pedagogico italiano. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®. Tra le sue pubblicazioni: La scuola della meraviglia, Carezze d'empatia in classe, Didattica cooperativa e classi difficili.