Per una scuola orizzontale

Sfide e scenari per l’innovazione nell’insegnamento
Annalisa Brichese, Fabio Caon

Con la prefazione di Gherardo Colombo

Il volume propone un modello di scuola fondato sulla “dignità della persona” in cui l’inclusione e l’esercizio consapevole dei diritti e dei doveri da parte di tutti gli attori diventano pratica quotidiana attraverso scelte organizzative e metodologico-didattiche.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788893790970

Espandi

Descrizione dell’opera

La Legge n. 92/2019, con cui si introduce l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica, rappresenta un’occasione storica per rilanciare una responsabilità educativa. La normativa, infatti, riporta evidenti richiami alla Costituzione, non solo come oggetto di studio ma anche come fondamento ideale dell’Educazione civica: si delinea così la possibilità di orientare la scuola in una direzione che vogliamo definire “orizzontale”, seguendo il pensiero di Gherardo Colombo, e che oppone a un modello (prevalente) di società verticale quello di una società (e di una scuola) orizzontale.

La dimensione trasversale della cittadinanza e il fondamento costituzionale ribadito dalla nuova normativa sono i punti di partenza di questo volume che, ispirato dalla prefazione di Gherardo Colombo, propone un modello di scuola fondato sul riconoscimento della “dignità della persona” sancito dalla Costituzione, in cui l’inclusione e l’esercizio consapevole dei diritti e dei doveri da parte di tutti gli attori – dirigenti, docenti, studenti, personale ATA e genitori – diventino una pratica quotidiana attraverso scelte organizzative e metodologico-didattiche.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Prefazione (Gherardo Colombo)
Introduzione (Fabio Caon) 

La dimensione organizzativa 

1. Il ruolo del dirigente nella scuola orizzontale (Chiara Mondin e Anna Rossato)

La dimensione comunicativa e metodologica

2. Il ruolo del docente all’interno della scuola orizzontale: un modello (Michele Regini) 
3. Scuola orizzontale e didattica: il docente come facilitatore (Annalisa Brichese, Fabio Caon) 
4. La comunicazione in classe nella scuola orizzontale (Michele Regini) 
5. La didattica a mediazione sociale nella scuola orizzontale (Fabio Caon) 
6. Service Learning, Educazione civica e scuola orizzontale (Annalisa Brichese) 
7. Flipped classroom, Educazione civica e scuola orizzontale (Karin Zambonati) 
8. Didattica digitale integrata, Educazione civica e scuola orizzontale (Michela Gronchi) 
9. Soft skills, Educazione civica e scuola orizzontale (Sveva Battaglia, Annalisa Brichese, Fabio Caon) 
10. Mentoring, Educazione civica e scuola orizzontale (Laura Castellani) 
11. L’autonomia dello studente nella scuola orizzontale (Marcella Menegale) 
12. Valutazione formativa, Educazione civica e scuola orizzontale (Cinzia Mion) 

La dimensione operativa 

Dalla teoria alla pratica. Schede didattiche di Educazione civica per la scuola orizzontale (Fabio Caon, Annalisa Brichese) 

Grattuggia e i suoi amici (Giulia Bortolon Guidolin, Elena Adami, Elena Sciancalepore; scuola dell’infanzia) 
Il termometro delle regole (Giulia Bortolon Guidolin, Elena Sciancalepore; scuola primaria) 
La casa sull’albero (Giulia Bortolon Guidolin, Elena Sciancalepore; scuola secondaria di primo grado) 
È tutto un gioco? (Giulia Bortolon Guidolin, Elena Sciancalepore; scuola secondaria di secondo grado)

Bibliografia

Fabio Caon è professore associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica a Ca’ Foscari. Per Pearson è autore di alcuni libri della collana “Insegnare nel XXI Secolo” ed è il coordinatore scientifico e formatore di corsi di formazione docenti sui temi della didattica delle lingue, dell’Educazione civica e dell’inclusione interculturale in chiave linguistica.

Annalisa Brichese è formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione ed è cultrice di materia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato italiano, storia e geografia nella Scuola secondaria di primo grado ed è stata docente di italiano L2 nella Scuola primaria, secondaria e nei corsi per adulti. È autrice e formatrice Pearson.

Gherardo Colombo è stato magistrato dal 1974 al 2007, ha svolto funzioni di giudice in dibattimento, giudice istruttore, pubblico ministero e Consigliere presso la Corte di Cassazione. Si è poi dimesso dalla magistratura per dedicarsi all’educazione alla legalità nelle scuole, con l’Associazione Sulleregole da lui fondata. Per Pearson è già curatore con Fabio Caon del corso per docenti Educazione civica. Unità formative e proposte operative transdisciplinari.