Penso dunque imparo

Guida al potenziamento cognitivo
Roberto Trinchero

Le capacità di ragazze e ragazzi sono innate? O sono le capacità stesse che possono essere costruite con la formazione scolastica? Il libro presenta una prospettiva applicativa della teoria dell’impregnazione, secondo la quale è possibile insegnare contenuti scolastici potenziando contemporaneamente le facoltà cognitive degli allievi.
Al testo è collegato un percorso online, utile per insegnanti ed educatori che si occupano di potenziamento e recupero cognitivo, volto a lavorare su comprensione del testo, logica e problem solving nel primo ciclo di istruzione (3-14 anni) e adatto anche per percorsi di recupero nel secondo ciclo. 

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
main product photo

Libro + risorse digitali

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788893790871

Espandi

Descrizione dell’opera

Le capacità di ragazze e ragazzi sono innate? Bisogna adattare la formazione scolastica alle loro capacità? O sono le capacità stesse che possono essere costruite con la formazione scolastica? Il libro presenta una prospettiva applicativa della teoria dell’impregnazione, secondo la quale è possibile insegnare contenuti scolastici potenziando contemporaneamente le facoltà cognitive degli allievi.
Il vantaggio di questa pratica è duplice: da un lato si costruiscono le basi cognitive per la comprensione profonda dei contenuti oggetto di insegnamento, dall’altro si costituisce e si consolida un insieme di processi e strategie che consentirà loro in futuro di poter apprendere con successo nuovi contenuti.
Al testo è collegato un percorso online, utile per insegnanti ed educatori che si occupano di potenziamento e recupero cognitivo, volto a lavorare su comprensione del testo, logica e problem solving nel primo ciclo di istruzione (3-14 anni) e adatto anche per percorsi di recupero nel secondo ciclo.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

1. Per una didattica brain-based 

  • Il modello di funzionamento cerebrale di Hebb/Stent e la plasticità cerebrale
  • Dai complessi di cellule ai processi di pensiero: le funzioni esecutive
  • Ottimizzare l’uso delle funzioni esecutive: il raggruppamento e l’automazione delle risorse cognitive
  • Costruire strutture di pensiero e ottimizzare il carico cognitivo
  • Principi brain-based per l’apprendimento/insegnamento
  • Progettare azioni efficaci che coniughino didattica e potenziamento cognitivo 

2. Operazioni e processi cognitivi 

  • Dai processi cognitivi alle operazioni cognitive
  • Definire conoscenze, abilità e competenze
  • Operazionalizzare abilità e competenze: strutture di interpretazione, azione, autoregolazione
  • Profili di competenza 
    I descrittori del modello R-I-Z-A: definizioni dettagliate ed esempi di operazioni cognitive
  • Dalle operazioni cognitive alla programmazione 
    Dalle operazioni cognitive alle consegne didattiche e valutative 

3. Progettare, attuare e valutare interventi individualizzati e di classe 

  • Organizzare la progressione dei percorsi: la learning readiness
  • Implementare interventi individualizzati: i percorsi di pratica deliberata
  • Interventi in classe: problem solving guidato a coppie
  • Valutare gli apprendimenti degli allievi e gli esiti complessivi degli interventi 

4. Il training cognitivo per comprensione del testo, logica e problem solving 

  • Il problema della comprensione del testo
  • Aspetti linguistici e aspetti logico-matematici
  • Il training cognitivo su comprensione del testo, logica e risoluzione di problemi
  • Attività didattiche
  • Alcune conclusioni 

Bibliografia

Roberto Trinchero è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino.
Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi. Tra le sue recenti pubblicazioni: Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene (con A. Calvani, Carocci 2019); Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Rizzoli Education 2018), Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo (Rizzoli Education 2018).