Penso dunque imparo
Guida al potenziamento cognitivo
Le capacità di ragazze e ragazzi sono innate? O sono le capacità stesse che possono essere costruite con la formazione scolastica? Il libro presenta una prospettiva applicativa della teoria dell’impregnazione, secondo la quale è possibile insegnare contenuti scolastici potenziando contemporaneamente le facoltà cognitive degli allievi.
Al testo è collegato un percorso online, utile per insegnanti ed educatori che si occupano di potenziamento e recupero cognitivo, volto a lavorare su comprensione del testo, logica e problem solving nel primo ciclo di istruzione (3-14 anni) e adatto anche per percorsi di recupero nel secondo ciclo.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Le capacità di ragazze e ragazzi sono innate? Bisogna adattare la formazione scolastica alle loro capacità? O sono le capacità stesse che possono essere costruite con la formazione scolastica? Il libro presenta una prospettiva applicativa della teoria dell’impregnazione, secondo la quale è possibile insegnare contenuti scolastici potenziando contemporaneamente le facoltà cognitive degli allievi.
Il vantaggio di questa pratica è duplice: da un lato si costruiscono le basi cognitive per la comprensione profonda dei contenuti oggetto di insegnamento, dall’altro si costituisce e si consolida un insieme di processi e strategie che consentirà loro in futuro di poter apprendere con successo nuovi contenuti.
Al testo è collegato un percorso online, utile per insegnanti ed educatori che si occupano di potenziamento e recupero cognitivo, volto a lavorare su comprensione del testo, logica e problem solving nel primo ciclo di istruzione (3-14 anni) e adatto anche per percorsi di recupero nel secondo ciclo.
Indice del volume
1. Per una didattica brain-based
- Il modello di funzionamento cerebrale di Hebb/Stent e la plasticità cerebrale
- Dai complessi di cellule ai processi di pensiero: le funzioni esecutive
- Ottimizzare l’uso delle funzioni esecutive: il raggruppamento e l’automazione delle risorse cognitive
- Costruire strutture di pensiero e ottimizzare il carico cognitivo
- Principi brain-based per l’apprendimento/insegnamento
- Progettare azioni efficaci che coniughino didattica e potenziamento cognitivo
2. Operazioni e processi cognitivi
- Dai processi cognitivi alle operazioni cognitive
- Definire conoscenze, abilità e competenze
- Operazionalizzare abilità e competenze: strutture di interpretazione, azione, autoregolazione
- Profili di competenza
I descrittori del modello R-I-Z-A: definizioni dettagliate ed esempi di operazioni cognitive - Dalle operazioni cognitive alla programmazione
Dalle operazioni cognitive alle consegne didattiche e valutative
3. Progettare, attuare e valutare interventi individualizzati e di classe
- Organizzare la progressione dei percorsi: la learning readiness
- Implementare interventi individualizzati: i percorsi di pratica deliberata
- Interventi in classe: problem solving guidato a coppie
- Valutare gli apprendimenti degli allievi e gli esiti complessivi degli interventi
4. Il training cognitivo per comprensione del testo, logica e problem solving
- Il problema della comprensione del testo
- Aspetti linguistici e aspetti logico-matematici
- Il training cognitivo su comprensione del testo, logica e risoluzione di problemi
- Attività didattiche
- Alcune conclusioni
Bibliografia
Roberto Trinchero è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino.
Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi. Tra le sue recenti pubblicazioni: Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene (con A. Calvani, Carocci 2019); Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Rizzoli Education 2018), Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo (Rizzoli Education 2018).