InnovAzione
Dieci strategie per rinnovare la scuola oggi
Adottando un approccio evidence-based, il volume suggerisce dieci strategie didattiche concrete e scientificamente efficaci che l’insegnante può gradualmente introdurre in classe per generare pratiche innovative e sviluppare le life skills di studentesse e studenti.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Rinnovare la didattica significa introdurre nella pratica quotidiana alcune piccole e semplici attenzioni che incidono profondamente sulla qualità dell’apprendimento di studentesse e studenti, assicurandone la formazione come persone capaci di pensare criticamente, operare delle scelte e leggere la realtà complessa del XXI secolo.
Adottando un approccio evidence-based, il volume suggerisce dieci strategie didattiche concrete e scientificamente efficaci che l’insegnante può gradualmente introdurre in classe per generare pratiche innovative. Misurare l’impatto delle scelte didattiche, rendere visibili i processi cognitivi, creare feedback efficaci, potenziare l’autovalutazione di studentesse e studenti, rivalutare il fallimento produttivo e promuovere una “mentalità infinita”: queste sono solo alcune delle azioni fondamentali con le quali l’insegnante prenderà dimestichezza in vista di un rinnovamento complessivo della propria didattica.
Ognuna delle strategie viene analizzata dal punto di vista teorico-scientifico e corredata da indicazioni operative e attività per metterle in pratica con i propri studenti e le proprie studentesse, in un’ottica di co-costruzione dell’insegnamento.
Un percorso conclusivo permetterà all’insegnante di tenere traccia del proprio rinnovamento e degli effetti che questo ha comportato nelle proprie classi, nell’ottica di un continuo miglioramento.
Indice del volume
Introduzione
Dieci azioni concrete per rinnovare la didattica
- Misurare l'impatto delle scelte didattiche
- Rendere visibili i processi cognitivi
- Sfruttare il potenziale del feedback
- Potenziare l’autovalutazione
- Co-costruire i percorsi di apprendimento
- Promuovere una mentalità di crescita
- Incentivare lo sviluppo di una mentalità infinita
- Accendere e alimentare la meraviglia
- Promuovere l’agency dello studente
- Rivalutare il “fallimento produttivo”
Conclusione operativa
Mauro Spicci ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano, un MA in History presso la Newcastle University (UK), un dottorato in Anglistica presso l’Università degli Studi di Milano e, infine, un MBA in Educational Leadership and Innovation presso la Tampere University (Finlandia). È docente, autore, formatore dei docenti, coordinatore didattico e promotore dell’innovazione didattica in tutte le sue forme.