Potenziare l’apprendimento
Manuale di apprendimento trasformativo per docenti e formatori
“Prendersi cura di sé stessi” è il primo passo per prendersi cura del mondo intero. Partendo da questo principio, il manuale propone riflessioni e strategie per aprire le porte al futuro e al cambiamento a chiunque lo desideri. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori – e più in generale a persone appassionate di sviluppo personale – saperi e strumenti per immaginare e realizzare progetti concreti di crescita individuale e collettiva.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Competenze cognitive
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
“Prendersi cura di sé stessi” è il primo passo per prendersi cura del mondo intero. Partendo da questo principio, il manuale propone riflessioni e strategie per aprire le porte al futuro e al cambiamento a chiunque lo desideri.
Il libro è il frutto di oltre trent’anni di studio nei campi della Formazione comportamentale e della Psicologia – in particolare quella Positiva e delle Neuroscienze – accolti e inclusi nel Neuromanagement, un ambito di studi che unisce le recenti scoperte sul funzionamento del cervello alle tecniche di intervento nelle organizzazioni.
L’obiettivo è fornire a docenti e formatori – e più in generale a persone appassionate di sviluppo personale – saperi e strumenti per immaginare e realizzare progetti concreti di crescita individuale e collettiva.
Se infatti la prima dimensione è quella strettamente personale, possiamo considerare come tappe naturali del percorso di crescita anche quella gruppale (se per esempio siamo “responsabili” di altre persone) e collettiva, i cui livelli di consapevolezza raggiungono un insieme sociale più ampio: dalla famiglia a una classe o a una comunità.
Il libro è articolato in tre parti:
- la prima esplora in modo semplice e chiaro i principi fondanti della Psicologia Positiva;
- la seconda presenta il modello dei 7Brains e le principali funzioni cognitive superiori a essi collegati, funzioni che possono essere allenate, sviluppate e potenziate;
- la terza propone il metodo INDOORS, lo strumento pratico-applicativo di sviluppo personale.
Indice del volume
Parte prima: I 7Brains e la Psicologia Positiva
1. Benessere Soggettivo
2. Emozioni
3. Ottimismo
4. Resilienza Positiva
5. Potenzialità
6. Autenticità
7. Funzionamento Ottimale
Parte seconda: I 7Brains e il Neuromanagement
8. Percezione
SCHEDA 1: Primo cervello – Cervello informativo
9. Motivazione
SCHEDA 2: Secondo cervello – Cervello Emotivo
10. Intelligenza
SCHEDA 3: Terzo Cervello – Cervello Esplorativo
11. Attenzione
SCHEDA 4: Quarto Cervello – Cervello Preventivo
12. Decisione
SCHEDA 5: Quinto Cervello – Cervello Creativo
13. Memoria
SCHEDA 6: Sesto Cervello – Cervello Comunicativo
14. Apprendimento
SCHEDA 7: Settimo Cervello – Cervello Performativo
Parte terza: I 7Brains e il metodo INDOORS
15. Inizio
16. Narrazione
17. Desiderio
18. Obiettivo
19. Ostacoli
20. Risorse
21. Strategia
22. (Ri)Epilogo
23. Bonus: Creatività Positiva (di Giulia Comba)
Domande & Risposte
Eleonora Saladino è la prima psicologa italiana con una Laurea magistrale in Psicologia Positiva conseguita a Londra. È docente, ricercatrice universitaria, formatrice certificata e divulgatrice specializzata nel potenziamento delle soft skills con la realtà virtuale e nell’orientamento sia accademico che professionale. Per Pearson ha pubblicato nel 2019 il volume Didattica a distanza. Breve guida per un insegnamento efficace e inclusivo.