Manuale di apprendimento trasformativo per docenti e formatori
Eleonora Saladino
“Prendersi cura di sé stessi” è il primo passo per prendersi cura del mondo intero. Partendo da questo principio, il manuale propone riflessioni e strategie per aprire le porte al futuro e al cambiamento a chiunque lo desideri. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori – e più in generale a persone appassionate di sviluppo personale – saperi e strumenti per immaginare e realizzare progetti concreti di crescita individuale e collettiva.
“Prendersi cura di sé stessi” è il primo passo per prendersi cura del mondo intero. Partendo da questo principio, il manuale propone riflessioni e strategie per aprire le porte al futuro e al cambiamento a chiunque lo desideri. Il libro è il frutto di oltre trent’anni di studio nei campi della Formazione comportamentale e della Psicologia – in particolare quella Positiva e delle Neuroscienze – accolti e inclusi nel Neuromanagement, un ambito di studi che unisce le recenti scoperte sul funzionamento del cervello alle tecniche di intervento nelle organizzazioni. L’obiettivo è fornire a docenti e formatori – e più in generale a persone appassionate di sviluppo personale – saperi e strumenti per immaginare e realizzare progetti concreti di crescita individuale e collettiva. Se infatti la prima dimensione è quella strettamente personale, possiamo considerare come tappe naturali del percorso di crescita anche quella gruppale (se per esempio siamo “responsabili” di altre persone) e collettiva, i cui livelli di consapevolezza raggiungono un insieme sociale più ampio: dalla famiglia a una classe o a una comunità.
Il libro è articolato in tre parti:
la prima esplora in modo semplice e chiaro i principi fondanti della Psicologia Positiva;
la seconda presenta il modello dei 7Brains e le principali funzioni cognitive superiori a essi collegati, funzioni che possono essere allenate, sviluppate e potenziate;
la terza propone il metodo INDOORS, lo strumento pratico-applicativo di sviluppo personale.
Eleonora Saladino è la prima psicologa italiana con una Laurea magistrale in Psicologia Positiva conseguita a Londra. È docente, ricercatrice universitaria, formatrice certificata e divulgatrice specializzata nel potenziamento delle soft skills con la realtà virtuale e nell’orientamento sia accademico che professionale. Per Pearson ha pubblicato nel 2019 il volume Didattica a distanza. Breve guida per un insegnamento efficace e inclusivo.