Il debate nelle scuole
Questo manuale agile e operativo costituisce un'ottima guida per i docenti che desiderano introdurre il debate in classe, per stimolare il confronto tra studentesse e studenti e favorire così lo sviluppo delle loro capacità di ascolto, comunicazione e il rispetto per il punto di vista altrui.
![main product photo](https://d2yj83a831cm5q.cloudfront.net/cover/9788891932990.jpg)
![Learning Academy](https://catalogo.sanoma.it/static/version1719470680/frontend/SanomaLearning/Italy/it_IT/Magento_Catalog/images/product/brand_logos/learning-academy.png)
Descrizione dell’opera
Questo volume aiuta a conoscere e scoprire la metodologia didattica del Debate, fondata sulla discussione e sul confronto delle idee tra studenti e studentesse. In particolare sono spiegati in modo chiaro ed esauriente gli aspetti fondamentali per l’organizzazione dei dibattiti a scuola.
Tutto parte da un tema che viene dibattuto tra due squadre, una favorevole e una contraria. I temi possono essere più o meno complessi, ma sono sempre controversi. Gli studenti impareranno a strutturare un discorso logico finalizzato alla persuasione, a ricercare e selezionare le fonti – anche attraverso risorse multimediali online –, ad ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo, parlare in pubblico. E a rispettare il punto di vista altrui.
Indice del volume
Capitolo 1. Il format WSDC
Capitolo 2. Implementare i club di debate
Capitolo 3. Debate in aula
Capitolo 4. Un esempio: i tornei di debate in Germania
Capitolo 5. Tornei di debate all’estero
Appendice Schede didattiche
Christopher Sanchez è presidente della Debating Society Germany e.V. Giudice e arbitro in numerose competizioni nazionali ed internazionali, ha organizzato il World Schools Debating Championship 2016 a Stoccarda.