Il debate nelle scuole

Tecniche e strategie efficaci per avviare il debate in classe
Christopher Sanchez

Questo manuale agile e operativo costituisce un'ottima guida per i docenti che desiderano introdurre il debate in classe, per stimolare il confronto tra studentesse e studenti e favorire così lo sviluppo delle loro capacità di ascolto, comunicazione e il rispetto per il punto di vista altrui.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891932990

Espandi

Descrizione dell’opera

Questo volume aiuta a conoscere e scoprire la metodologia didattica del Debate, fondata sulla discussione e sul confronto delle idee tra studenti e studentesse. In particolare sono spiegati in modo chiaro ed esauriente gli aspetti fondamentali per l’organizzazione dei dibattiti a scuola.

Tutto parte da un tema che viene dibattuto tra due squadre, una favorevole e una contraria. I temi possono essere più o meno complessi, ma sono sempre controversi. Gli studenti impareranno a strutturare un discorso logico finalizzato alla persuasione, a ricercare e selezionare le fonti – anche attraverso risorse multimediali online –, ad ascoltare attivamente, argomentare, fondare e motivare le proprie tesi, lavorare in gruppo, parlare in pubblico. E a rispettare il punto di vista altrui.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Capitolo 1. Il format WSDC
Capitolo 2. Implementare i club di debate
Capitolo 3. Debate in aula
Capitolo 4. Un esempio: i tornei di debate in Germania
Capitolo 5. Tornei di debate all’estero

Appendice Schede didattiche

Christopher Sanchez è presidente della Debating Society Germany e.V. Giudice e arbitro in numerose competizioni nazionali ed internazionali, ha organizzato il World Schools Debating Championship 2016 a Stoccarda.