Didattica cooperativa e classi difficili

Il Metodo Rossi per classi del nuovo millennio e studenti oppositivi
Stefano Rossi

Coniugando teoria e pratica, Stefano Rossi offre numerosi strumenti per proporre la didattica cooperativa e per creare un ponte di empatia con studenti ribelli, oppositivi e iperattivi.
Questa nuova edizione propone nuovi format anche per i compiti cooperativi di realtà.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Educare alle relazioni e alle competenze trasversali
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891933027

Espandi

Descrizione dell’opera

Insegnare nel nuovo millennio, alla Scuola primaria come a quella secondaria, comporta nuove e più complesse sfide rispetto al passato. Dal punto di vista educativo sempre più insegnanti si ritrovano “sotto assedio”, colpiti dal fuoco nemico delle cosiddette “classi difficili” e soprattutto degli studenti ribelli e oppositivi. Dal punto di vista didattico la situazione è altrettanto complessa, le classi sembrano arrancare di fronte a quattro problemi ormai strutturali:

  • enorme difficoltà di attenzione,
  • scarsa motivazione,
  • inclusione difficilmente realizzabile,
  • apprendimento spesso meccanico e superficiale.

L’autore, che oltre al lavoro di formazione ha maturato una lunga esperienza con “classi difficili” a forte rischio drop-out, ritiene che di fronte a questi nuovi problemi servano nuove soluzioni. Per questo il testo si compone di tre aree essenziali per insegnare nel nuovo millennio.
La prima area riguarda la gestione e conduzione delle classi difficili. Se vogliamo tornare autorevoli non possiamo più contare sul solo ruolo di insegnanti, ma dobbiamo imparare a costruire un ponte di empatia e fiducia con i millennials che siedono nelle nostre aule.
La seconda area propone un approfondimento specifico sugli studenti difficili: in particolare studenti esplosivi, oppositivi e iperattivi. Per ciascuna categoria partiremo con l’analisi del loro comportamento, per poi entrare nel merito di numerosi strumenti educativi che ci consentano di gestire i comportamenti problematici creando un ponte di fiducia ed empatia.
La terza area entra invece nello specifico della didattica cooperativa proposta dal Metodo Rossi: un modello cooperativo che punta a un alto coinvolgimento in classe semplificando però il lavoro per competenze richiesto ai docenti. Queste tre componenti vi consentiranno di vincere la sfida delle classi liquide del nuovo millennio. Una sfida che possiamo vincere solo costruendo un ponte di empatia e cooperazione tra e con gli studenti.

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

1. Capire le classi oggi

Perché non ci sono più le classi di una volta
La crisi del futuro: crescere esploratori coraggiosi
La crisi del dell’educazione: l’evaporazione della pedana

2. Il ponte dell’empatia con le classi difficili

Smontare tre falsi miti sull’empatia
Dieci passi per tornare autorevoli con la forza dell’empatia
Il ruolo educativo dell’insegnante di oggi

3. Il ponte dell’empatia con gli studenti oppositivi

Campioni di oppositività
Oppositivo-esplosivi: diventare pompieri
Oppositivo-provocatori: diventare negoziatori
Negoziatori di empatia in quattro passi
Oppositivo-iperattivi: diventare allenatori
L’arma in più del colloquio di empatia

4. Il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®

Cambiare modulo di gioco
Metodo Rossi: la Didattica Cooperativa®
Elemento 1: la lezione trifasica
Elemento 2: microgruppi 80/20
Elemento 3: l’empatia
Elemento 4: tempo disteso
Elemento 5: il laser dell’intellettuale
Elemento 6: format cooperativi 
Elemento 7: formazione dei genitori 
Elemento 8: card dell’empatia e altri percorsi cooperativi 

5. Ispirare e spiegare la cooperazione alla classe

L’empatia si può insegnare 
Step 1 (visione): il vascello degli esploratori coraggiosi 
Step 2 (comportamenti): il ponte dell’empatia 
Step 3 (emozioni): il cuore dell’empatia 
Valutare l’empatia: tre osservati in incognito 

6. Format cooperativi per le conoscenze

La rovina dell’analfabetismo funzionale 
Introduzione sulle Mappe amiche 
Il format delle Mappe amiche 
Mappe amiche e studenti difficili 
Il format delle Domande amiche 
Il format delle Mappe amiche a incastro 
Il format della Verifica comunitaria 
Il format della Lettura in tre passi 
Il format dell’Imparare/Ripassare in tandem 

7. Format cooperativi sulle abilità

Il format degli Esercizi a imbuto 
Il format della Scrittura tempesta 
Il format degli Appunti singhiozzo 
Il format del Riepilogo di puntata 

8. Format cooperativi trasversali

Il format degli Specialisti (conoscenze/abilità) 
Il format delle Ipotesi sfidanti (conoscenze/abilità) 

9. Format cooperativi per i compiti di realtà

Scardinare l’apprendimento meccanico 
Compiti di realtà con il Metodo Rossi 
Tematiche-fuoco per i CdR 
La scelta delle tematiche-fuoco 
Compiti di realtà in tre fasi 
Il format della Campagna di sensibilizzazione 
Il format della Commissione bipolare 
Il format delle Differenze cooperative 
Il format della Pagina di diario 
Il format dell’Inchiesta sui desideri 

10. Valutare i compiti di realtà con semplicità

La Matrice di Rossi per le rubriche 
La relazione bussola 
Il taccuino degli esploratori coraggiosi 

11. La Settimana della cittadinanza

L’evaporazione dei valori 
Il format della Settimana della cittadinanza 

12. Includere senza escludere

Il dolore della solitudine e lo stigma della diversità 
Il diritto di guardare i propri compagni negli occhi 
Includere con le tre fasi della Didattica Cooperativa® del Metodo Rossi 

Conclusioni 

Appendice 

Bibliografia

Stefano Rossi è psicopedagogista, saggista e formatore tra i più apprezzati nel panorama pedagogico italiano. Dirige il Centro Didattica Cooperativa e ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®. Tra le sue pubblicazioni: La scuola della meraviglia, Carezze d'empatia in classe, Didattica cooperativa e classi difficili.