Amano leggere, sanno scrivere
Con la metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
Un libro per scoprire il Writing and Reading Workshop, un approccio nato negli Stati Uniti, che propone una didattica fortemente laboratoriale per insegnare a studenti e studentesse le competenze di scrittura e lettura.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Il Writing and Reading Workshop (WRW) è una metodologia nata negli Stati Uniti che ha come obiettivo insegnare a leggere e a scrivere. L’insegnamento di queste competenze, oggi, in Italia, può sembrare semplice ma non è così e lo testimoniano i dati allarmanti sulla lettura e sulla capacità di produrre o comprendere un testo scritto da parte dei nostri ragazzi.
L'idea centrale del WRW è che leggere e scrivere non siano abilità innate nell’essere umano; in quanto competenze, possono essere apprese purché siano insegnate in modo sistematico e continuativo. Questo significa porre l’attenzione sul processo di apprendimento e non solo sul prodotto. L'aspetto maggiormente convincente della proposta è la possibilità di sperimentare laboratori di scrittura e lettura in modo flessibile ma all'interno di una cornice pedagogica importante che contiene e struttura le attività.
Inoltre, il Writing and Reading Workshop è pienamente in linea con le Indicazioni nazionali e con le Competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.
Indice del volume
Introduzione
Parte prima. Promuovere l’innovazione tra evidenze e opportunità pedagogiche
Capitolo 1. Scuola e complessità: oltre i luoghi comuni
Capitolo 2. La sfida della differenziazione didattica
Capitolo 3. La differenziazione didattica: metodi e strumenti
Parte seconda. La sperimentazione della differenziazione didattica a scuola
Capitolo 4. La differenziazione didattica nella Scuola dell’infanzia
Capitolo 5. La differenziazione didattica nella Scuola primaria
Capitolo 6. La differenziazione didattica nella Scuola secondaria di primo grado
Capitolo 7. La differenziazione didattica nella Scuola secondaria di secondo grado
Conclusioni
Bibliografia
Elisa Golinelli insegna italiano in una Scuola secondaria di primo grado del modenese. Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione in diversi campi, conseguendo un master in "Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento" e un master DOL di II livello in "Tecnologie per la Didattica" presso il Politecnico di Milano. Dal 2016, come membro del gruppo "Italian Writing Teachers" (IWT), studia e sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop. Tiene regolarmente corsi di formazione per la promozione della lettura e della scrittura per scuole e ambiti, librerie e biblioteche. Ha scritto con Elisa Golinelli Amano leggere, sanno scrivere (2019) e Lettori e scrittori crescono (2021).
Sabina Minuto ha insegnato per diversi anni nella Scuola secondaria di primo grado. Oggi insegna in un Istituto professionale di Savona. Ha conseguito il master DOL in "Tecnologie per la Didattica" presso il Politecnico di Milano. Da sempre interessata alla didattica dell’italiano, da anni studia e applica la metodologia del Writing and Reading Workshop nelle sue classi. Si occupa di corsi di formazione per docenti e di teatro sociale. Ha scritto con Sabina Minuto Amano leggere, sanno scrivere (2019) e Lettori e scrittori crescono (2021).