Sfidante
Giochi didattici e attività laboratoriali per l’insegnante di lettere
Affiancando alle tecnologie e alla gamification gli strumenti tradizionali è possibile insegnare italiano, storia e geografia in maniera più efficace e stimolante. All’interno del volume troverete numerosi consigli pratici ed esempi che vi permetteranno di progettare attività motivanti che alleneranno competenze e abilità in studenti e studentesse.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Come insegnare italiano, storia e geografia in modo più efficace, coinvolgente e motivante per studenti e studentesse ma anche per i docenti?
Questo libro intende fornire una serie di esempi e indicazioni pratiche per utilizzare al meglio strumenti analogici e digitali con l’obiettivo di rendere le lezioni più attive ed esperienziali. Mentre nella prima parte ci si concentra su attività che possono essere realizzate dall’insegnante al fine di incentivare la partecipazione e il coinvolgimento della classe, puntando in modo particolare sulla gamification, la seconda parte è dedicata ad attività che permettono la creazione e rielaborazione di progetti e prodotti da parte di alunne e alunni, che dovranno “mettere le mani in pasta” per personalizzare quanto appreso, mettendo in campo abilità e competenze trasversali.
L’uso delle tecnologie si affianca quindi a quello degli strumenti più tradizionali in modo mirato e finalizzato, con esempi di percorsi subito utilizzabili o, qualora se ne ravveda la necessità, facilmente modificabili per l’applicazione in classe.
Il testo, frutto dell’esperienza decennale dell’autrice in classi digitali, vuole essere un manuale pratico con attività facilmente “replicabili”: pur essendo state pensate e realizzate per la Scuola secondaria di primo grado, esse possono essere facilmente adattate sia nella Scuola primaria sia nel biennio di quella di secondo grado.
Indice del volume
Presentazione
Cos’è il MOF
GIOCHI ED ESCAPE GAME
Giochi digitali e analogici
Giochi da tablet: introduzione
Giochi da tablet: tre proposte operative
Escape game: introduzione
Escape game Geografia: tre proposte operative
Escape game Storia: tre proposte operative
Escape game Italiano: tre proposte operative
Attività analogiche
MANI IN PASTA
Compiti autentici per esercitare le competenze
Rielaborazione di poesie: videopoesie
Infografiche su fatti, fenomeni e personaggi
Lo stesso videogioco con occhi diversi: i percorsi emotivi virtuali
Riviste e libri virtuali
Da gamer a game designer: creare giochi virtuali
Mettersi “in mostra”: le gallerie virtuali
Essere creATTIVI: rielaborazione dei contenuti attraverso lapbook
Nei panni di…
Scambio di ruoli: docente per un giorno
Social (Com)media: insegnare Dante e la Divina Commedia con la didattica digitale
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Panquiz
Plickers
LearningApps
Canva
Genially
Emaze
Vittoria Paradisi è docente di lettere e di sostegno; insegna dal 2007 ed è esperta di didattica digitale e nuove metodologie. Dal 2014 tiene corsi e webinar per docenti e laboratori per alunni. Ha collaborato con diverse realtà interessate all’innovazione didattica tra cui Insegnanti 2.0, Flipnet, Ars Book Innovation. Dal 2021 insegna presso l’Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” che adotta il MOF (Modello Organizzativo Finlandese).