Educare all’IA

La sfida didattica dell’Intelligenza Artificiale: ChatGPT e Gemini
Fabio Aurelio D’Asaro, Francesco Pedrazzoli, Massimiliano Badino

Il volume fornisce un quadro concettuale di riferimento per orientarsi nel complesso rapporto tra Intelligenza Artificiale ed educazione. Con un focus riguardante sistemi come ChatGPT e Gemini, il libro fornisce esempi di prompt engineering e alcuni esempi di attività da svolgere in classe.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Intelligenza Artificiale
Tipo Libri
main product photo

Libro

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9791256030019

Espandi

Descrizione dell’opera

Quale impatto può avere l’Intelligenza Artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento? 
Quali risorse offre l’IA in ambito educativo? E quali rischi comporta? 
Il volume vuole rispondere a queste domande fornendo sia un quadro concettuale di riferimento per orientarsi nel complesso rapporto tra IA ed educazione, sia esempi e consigli pratici che aiutino gli insegnanti nella didattica in classe. 
Un focus specifico riguarda l’IA generativa e in particolare ChatGPT e Gemini: viene illustrato il funzionamento dei modelli linguistici che offrono incredibili possibilità di sviluppo ma anche problematiche di cui occorre avere consapevolezza. 
Il volume propone inoltre modelli di utilizzo dell’IA in classe e consigli sulla valutazione delle attività. 
L’obiettivo è fornire all’insegnante le competenze necessarie per scegliere consapevolmente come inserire l’IA nella propria progettazione didattica. 

Acquista su Amazon >>

 

Indice del volume

Introduzione
1. Il framework normativo  
2. Intelligenza Artificiale e educazione: un rapporto controverso 
3. Gli strumenti di Intelligenza Artificiale dell’educazione 
4. Come funziona l’Intelligenza Artificiale generativa  
5. Fare didattica con l’Intelligenza Artificiale generativa – Attività didattiche 
6. Le sfide educative delle nuove tecnologie 
Conclusioni 
Bibliografia 
Sitografia 

Massimiliano Badino è professore associato di filosofia della scienza al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna anche Epistemology of big data and computational philosophy al Dipartimento di Informatica della stessa università.

Fabio Aurelio D’Asaro è ricercatore presso l’Università di Verona, dove si occupa di Logica, Intelligenza Artificiale e delle loro intersezioni. Ha pubblicato su questi argomenti nelle principali riviste internazionali del settore.

Francesco Pedrazzoli è dottorando presso l’Università di Verona, dove si occupa di etica del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Nel 2020 si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università di Verona con una tesi intitolata “Futuro Anteriore. Il meccanicismo informazionale da Norbert Wiener agli algoritmi”.