STEAM per l’infanzia
Esperienze e proposte operative
Il volume propone attività sperimentate in classe, esperienze e spunti concreti per supportare la progettazione di attività didattiche usando i principi STEAM alla Scuola dell’infanzia.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
L’idea di scrivere un manuale sulla didattica STEAM nasce dal desiderio di fornire spunti di riflessione, ma anche linee guida operative, in grado di supportare la progettualità in una fase molto delicata come quella dell’infanzia.
Proporre un’ottica STEAM alla Scuola dell’infanzia grazie ad attività concrete ed esperienziali significa creare ponti con la Scuola primaria e la secondaria di primo grado, facendo leva sul concetto di continuità educativa e didattica.
Il volume è diviso in due parti. La prima, teorica, spiega come avviene il processo di apprendimento, cosa si intende con approccio STEAM e l’importanza dell’interdisciplinarità nell’attivare un laboratorio.
La seconda parte è operativa, vengono proposte esperienze pratiche, realmente testate nel contesto scolastico, suddivise in quattro aree: attività creative, attività motorie, attività logico-matematiche e proposte narrative in lingua madre e in lingua straniera. Il manuale si conclude con la presentazione di due progetti annuali che possono accompagnare bambini e bambine in un percorso attivo e interdisciplinare lungo tutto l’anno scolastico.
Indice del volume
Introduzione
1. Perché promuovere una didattica STEAM nella Scuola dell’infanzia
2. Il processo di apprendimento
3. Attivare la pratica STEAM a scuola
Attività pratiche per una didattica STEAM
4. Proposte creative
5. Proposte motorie
6. Proposte logico-scientifiche
7. Proposte narrative e linguistiche
8. Progetti annuali in lingua straniera
9. Altre proposte in lingua straniera
Bibliografia
Biografia della curatrice
Haidi Segrada è laureata in Scienze della comunicazione ed è esperta di Glottodidattica Infantile. Formatrice, è autrice di progetti per la Scuola dell’infanzia e di corsi di aggiornamento metodologico e didattico.