Piccoli grandi lettori
Esperienze di lettura alla Scuola primaria con il Writing and Reading Workshop
Frutto dell’esperienza delle autrici nella scuola primaria, il volume esplora i punti chiave del Reading Workshop e fornisce suggerimenti e strategie su come realizzare laboratori di lettura con la metodologia WRW oltre a esempi di pianificazione annuale per ciascuna classe, fin dalla prima.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
Descrizione dell’opera
Questo volume nasce dall’esperienza diretta delle autrici, maestre di scuola primaria, che da più di dieci anni utilizzano nelle loro classi il Writing and Reading Workshop.
I risultati raggiunti, soprattutto nella creazione di un clima sereno in classe, nell’acquisizione da parte di alunne e alunni di autonomia, familiarità crescente con i libri e consapevolezza dei propri gusti di lettori, le hanno spinte a condividere il loro percorso.
Il primo obiettivo di questo libro è quindi mostrare che cosa succede “in pratica” in una classe che si trasforma in un laboratorio di lettura (e scrittura).
Dopo un primo capitolo introduttivo, che esplora i punti chiave del Reading Workshop, adatto anche a chi si avvicina per la prima volta a questo approccio, il volume dedica ampio spazio alle fasi di lettura a voce alta e lettura individuale, fornendo suggerimenti su come realizzarle, strategie mirate per renderle efficaci ed esempi di pianificazione annuale per ciascuna classe, fin dalla prima.
Seguono due capitoli dedicati a come “parlare” e “scrivere” di libri, pratiche irrinunciabili per costruire una comunità di lettori. Chiude il volume un affondo su come valutare la lettura, nella cornice del laboratorio e in linea con la valutazione formativa nella scuola primaria.
Indice del volume
Introduzione
Primi passi nel Writing and Reading Workshop
La lettura ad alta voce
La lettura individuale
Parlare di libri
Scrivere di libri
Strategie per piccoli e grandi lettori
Valutare nella cornice del WRW
Bibliografia
Laura Bacchi è insegnante di scuola primaria e da qualche anno sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop anche con i più piccoli, con ottimi risultati. Come formatrice del gruppo Italian Writing Teachers, porta questo approccio nelle scuole primarie di tutta Italia, trasmettendo il suo amore per la lettura e la scrittura. Per Sanoma Italia è autrice con Anna Maria Mercuri del volume di scrittura di Storie, Lampi e Scintille, sussidiario dei linguaggi per la scuola primaria.
Anna Maria Mercuri è insegnante di scuola primaria e, come Laura, da qualche anno sperimenta la metodologia del Writing and Reading Workshop con le sue classi. Formatrice del gruppo Italian Writing Teachers, ama condividere la sua passione per i libri e la scrittura con bambine e bambini e con tutti gli insegnanti che hanno voglia di sperimentare un approccio nuovo. Per Sanoma Italia è autrice con Laura Bacchi del volume di scrittura di Storie, Lampi e Scintille, sussidiario dei linguaggi per la scuola primaria.