Didattica orientativa
Costruire interessi e life skills attraverso le discipline
Nel volume vengono forniti modelli e spunti per costruire situazioni-problema ad alto valore orientativo da utilizzare nella didattica delle discipline che diventano occasione per aiutare ragazzi e ragazze ad acquisire consapevolezza dei propri interessi e capacità.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Orientamento
Tipo Libri
NOVITÀ
Descrizione dell'opera
A partire da un quadro teorico introduttivo inerente i principi della didattica orientativa, il manuale propone esempi di attività e modelli progettuali che lavorano – attraverso la didattica delle discipline e nei diversi gradi scolastici – sull’autoefficacia di studentesse e studenti nell’intraprendere e sostenere le scelte necessarie per definire e raggiungere i propri obiettivi. In particolare vengono illustrate diverse strategie per definire e costruire le life skills in modo efficace, e vengono forniti modelli e spunti per costruire situazioni-problema ad alto valore orientativo da utilizzare nella didattica delle discipline. Il libro spiega inoltre come integrare la didattica orientativa con la valutazione di metodi, atteggiamenti e consapevolezza degli allievi.
Acquista il volume su Amazon >>
Indice del volume
Prefazione
Introduzione
1. Il valore orientativo delle discipline
2. L’apprendimento socio-emotivo: conoscersi per orientarsi
3. Costruire le abilità socio-emotive con la didattica delle discipline
Bibliografia
Roberto Trinchero è ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino.
Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi. Tra le sue recenti pubblicazioni: Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene (con A. Calvani, Carocci 2019); Costruire e certificare competenze con il curricolo verticale nel primo ciclo (Rizzoli Education 2018), Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo (Rizzoli Education 2018).