Progettazione didattica ed esperienze tra storia, territorio e patrimonio culturale
Massimo Della Misericordia, Claudia Fredella
Il libro fa una proposta per una didattica della storia partecipativa, presentando una serie di esperienze di coinvolgimento di bambini e bambine in progetti e compiti autentici, spesso riguardanti musei e istituzioni locali, a favorire un legame con la storia e il patrimonio culturale del territorio.
In una didattica della storia significativa per la formazione di giovani cittadini e cittadine e realmente orientata allo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari riveste un ruolo fondamentale la relazione con il territorio e il patrimonio culturale in esso conservato. Per promuovere metodologie attive e innovative è necessario operare una efficace trasposizione didattica dei contenuti disciplinari che porta gli insegnanti a confrontarsi con le più recenti ricerche sui temi storici oggetto del processo di insegnamento/apprendimento e le interpretazioni più aggiornate, attivando un dialogo con gli esperti e le istituzioni culturali che studiano, conservano e valorizzano il patrimonio culturale. Questi temi sono affrontati all’interno del volume attraverso il racconto di alcune progettazioni didattiche, nate come tesi di laurea del corso di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Milano Bicocca, la cui documentazione e valutazione offre una molteplicità di riflessioni per permettere di individuare quali elementi siano trasferibili nei diversi contesti scolastici.
Temi e metodi per rinnovare l’insegnamento della storia (Massimo Della Misericordia)
Progettazione didattica tra scuola e territorio (Claudia Fredella)
Costruire una comunità (Gloria Cutaia)
La distinzione sociale nella protostoria (Caterina Brunalli)
Cipro, ruoli di genere e rapporti fra civiltà (Ilaria Cagliani)
Gli Etruschi nei rapporti fra le civiltà mediterranee (Roberta De Donato)
La romanizzazione come processo di interazione (Silvia Bonizzoli)
La vita quotidiana nelle campagne milanesi in età romana (Elena D’Amico)
Milano in età imperiale e i reperti del territorio (Federica Rendina)
Bibliografia e sitografia
Biografie dei curatori
Massimo Della Misericordia insegna Storia medievale (Scienze dell’Educazione) e Storia e didattica della storia 1 (Scienze della Formazione Primaria) all’Università degli Studi di Milano Bicocca. La sua attività di ricerca si concentra sulle istituzioni territoriali di natura politica ed ecclesiastica, le società e le culture locali nel basso Medioevo.
Claudia Fredella è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, i suoi campi di ricerca sono l’educazione alla cittadinanza e al patrimonio, la didattica della storia e la formazione insegnanti.
Language 1
Language 2
Language 3
Privacy on this site
We collect and process your data on this site to better understand how it is used. You can give your consent to all or selected purposes, or you can decline them all. For more information, see our privacy policy.
AnalyticsWe'll collect information about your visit to our site. It helps us understand how the site is used – what's working, what might be broken and what we should improve.