La didattica in gioco

Potenziare l’apprendimento con i giochi da tavolo
Luca Raina

Il gioco sviluppa e allena capacità cognitive e sociali oltre a stimolare naturalmente la motivazione. Luca Raina in questo libro esplora un nuovo approccio didattico che prevede l’uso di giochi da tavolo nella programmazione e nelle attività in classe.
La prima parte del volume offre un quadro di riferimento su cosa sia il gioco e sulle diverse tipologie esistenti. La seconda parte propone 21 attività declinate per diverse discipline con i giochi da tavolo. Per ciascuna, l’insegnante ha a disposizione le istruzioni per lo svolgimento, le schede da consegnare ad alunni e alunne e rubriche di valutazione/autovalutazione.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
main product photo

Libro + risorse digitali

Disponibile in tutte le librerie e gli store online
ISBN: 9791256030026

Espandi

Descrizione dell'opera

Il gioco sviluppa e allena capacità cognitive e sociali oltre a stimolare naturalmente la motivazione. Luca Raina in questo libro esplora un nuovo approccio didattico che prevede l’uso di giochi da tavolo nella programmazione e nelle attività in classe.
La prima parte offre un quadro di riferimento generale su cosa sia il gioco e sulle diverse tipologie esistenti, per poi soffermarsi sui giochi da tavolo e sul valore aggiunto che possono dare a un contesto di apprendimento: sperimentare esperienze ludiche, ragionare sulle meccaniche messe in atto e avviare un processo
di metacognizione con compagni e compagne sono tutte attività che permettono di imparare divertendosi.
Si può lavorare in modo originale sulla poesia a partire dal gioco Dixit, oppure studiare le proiezioni ortogonali attraverso il gioco La Boca: la seconda parte operativa del volume descrive esattamente come fare.
Vengono proposte 21 attività declinate per diverse discipline, già sperimentate nella Scuola secondaria di primo grado, ma adattabili agli altri gradi grazie ai suggerimenti dell’autore. Per ciascuna, l’insegnante ha a disposizione le istruzioni per lo svolgimento, schede dedicate da consegnare ad alunni e alunne e rubriche di valutazione/autovalutazione, tutte scaricabili tramite QrCode.
La dimensione ludica aiuta a sviluppare le soft skills e al tempo stesso favorisce il consolidamento delle conoscenze disciplinari in una modalità coinvolgente.

Acquista su Amazon >>

Indice del volume

IL GIOCO IN TEORIA

L'APPROCCIO LUDICO PER L'APPRENDIMENTO

  1. Che cos’è il gioco
  2. Gioco e apprendimento
  3. Introdurre il gioco nella didattica
  4. Manipolare i giochi nella didattica
  5. Valutazione e autovalutazione delle attività ludiche

IL GIOCO IN PRATICA

ATTIVITÀ DIDATTICHE CON I GIOCHI DA TAVOLO

Il sostantivo con Kaleidos

Descrizioni e stereotipi con Insoliti sospetti

Cronologia e periodizzazione con Timeline

I protagonisti della Rivoluzione francese con Essere o non essere

I processi alle streghe con Lupus in Tabula

Il reticolo geografico con Uppsala

L’astrattismo con Picto Rush

Tecniche di rilassamento con Yogi

Paesaggi sonori con Sound Box

Le proiezioni ortogonali con La Boca

Algoritmi e coding con Rock’n’Roll Robot

Il lessico scientifico con Taboo

Il sistema immunitario con Virus!

Le equazioni algebriche con Deducto

Estensioni e misure con Polyminix

Il piano cartesiano con Forza 4

Luca Raina è docente di lettere nella Scuola secondaria di primo grado, formatore e autore. Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul digitale, sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti e sulla didattica innovativa. Ha curato contenuti e manuali per l’editoria scolastica; ha ideato il canale YouTube “App per Prof”. Co-conduce il programma televisivo “CrossOver Universo Nerd” in cui si occupa di giochi e divulgazione.