Tutti in classe con Montessori

Proposte didattiche per la Scuola primaria
Anna Maria Bianconi, Francesca D’Antonis Onofri, Roberta Del Vecchio, Sabina Zinno

Il volume traccia un ponte tra la proposta montessoriana e la scuola di oggi: ripercorre la storia di Maria Montessori, spiega i principi del metodo e propone percorsi operativi di italiano e matematica, per tutte le classi della Scuola primaria, e un percorso interdisciplinare per le classi terza, quarta e quinta.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri
NOVITÀ
Configurazione prodotto 1 Descrizione Gli autori

Descrizione dell'opera

Il bambino al centro dell’azione educativa e i principi del metodo Montessori: con questi elementi il libro traccia un ponte tra la proposta montessoriana e la scuola di oggi. Il manuale nasce dal desiderio delle quattro autrici, insegnanti di Scuola primaria, di condividere le esperienze montessoriane vissute nelle classi di tipo comune, esperienze che confermano come la proposta fatta da Montessori diversi anni fa possa offrire molto anche ai bambini e alle bambine di oggi. Il libro si articola in due sezioni: la prima ripercorre la storia di Maria Montessori e i principi del metodo, con uno sguardo alle neuroscienze. La seconda offre suggerimenti per percorsi operativi di italiano e matematica, per tutte le classi dalla prima alla quinta, e un percorso interdisciplinare di “educazione cosmica” per le classi terza, quarta e quinta.

 

Indice del volume

Premessa di Benedetto Scoppola
Prefazione di Pietro Lucisano 
Introduzione

Parte prima - Nascita, evoluzione e attualità del metodo Montessori

1. Maria Montessori: i primi anni e la formazione
2. Nascita e sviluppo del metodo
3. Il metodo: principi guida
4. Montessori ieri e oggi: le conferme dalle neuroscienze
5. L’ambiente, vero maestro
6. Il materiale di sviluppo
7. L’insegnante facilitatore
8. I tre tempi della lezione
9. La libertà e la disciplina in classe
10. Un’educazione cosmica
11. Dall’autocorrezione all’autovalutazione
12. Una scuola inclusiva

Parte seconda - Percorsi di lavoro

Che cosa rende “montessoriana” un’attività?
Ma-me-mi-mo-mu: dalle lettere alle sillabe
I numeri con le aste della numerazione
La famiglia del nome: il nome e l’articolo
Le addizioni in colonna
La frase legame nel testo descrittivo
I triangoli costruttori
L’uso del dizionario
Le divisioni in colonna con due cifre al divisore
La comprensione del testo espositivo
La frazione come operatore
Ti racconto l’acqua

Bibliografia

Anna Maria Bianconi è formatrice di corsi Montessori dell’Opera Nazionale Montessori (ONM), coordinatrice di una scuola Montessori, Dottore di ricerca con tesi su una rivisitazione del metodo Montessori alla luce delle ricerche neuroscientifiche, autrice di testi scolastici per bambini.

Francesca D’Antonis Onofri, laureata in filosofia con indirizzo pedagogico, insegna alla Scuola primaria, è specializzata con Master sui DSA ed è autrice di articoli di didattica e pedagogia.

Roberta Del Vecchio, specializzata per le attività di sostegno, è autrice di testi adozionali per la Scuola primaria di italiano e matematica.

Sabina Zinno, laureata in Pedagogia con tesi in pedagogia speciale, è stata insegnante di Scuola dell’infanzia e primaria Montessori; insegna attualmente presso una Scuola primaria di tipo comune.