
CooperativaMente
Strategie per l’Apprendimento cooperativo
Il volume, rivolto a docenti di ogni grado, affronta le caratteristiche del metodo cooperativo sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo con l’obiettivo di aiutare i docenti ad adottare diverse strategie di Apprendimento cooperativo a seconda degli specifici bisogni della classe.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri

NOVITÀ
Descrizione dell'opera
Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi saggi sull’Apprendimento cooperativo, eppure quest’approccio non è ancora così diffuso nella pratica scolastica. Ma perché utilizzare questo metodo? Quali sono i reali vantaggi del Cooperative learning? Il volume risponde a queste e altre domande con l’obiettivo di aiutare i docenti ad adottare diverse strategie di Apprendimento cooperativo a seconda degli specifici bisogni della classe. La prima parte del libro illustra le caratteristiche delle diverse tecniche cooperative e spiega le differenze tra Cooperative learning e lavoro di gruppo tradizionale. La seconda parte è invece maggiormente applicativa: vengono presi in considerazione gli aspetti chiave dell’Apprendimento cooperativo – interdipendenza positiva, responsabilità individuale, equa partecipazione, revisione metacognitiva, motivazione, curiosità e abilità sociali – e si forniscono esempi su come declinare le varie tecniche e strategie per sviluppare competenze trasversali e disciplinari.
Indice del volume
Perché questo libro?
Parte 1 – Conoscere l’Apprendimento cooperativo
1. Le potenzialità dell’Apprendimento cooperativo
2. I modelli di Apprendimento cooperativo
Parte 2 – Applicare l’Apprendimento cooperativo
3. L’interdipendenza positiva
4. Responsabilità individuale e di gruppo, equa partecipazione e interazione simultanea
5. La revisione metacognitiva
6. Curiosità e motivazione
7. Come modificare i pregiudizi nei gruppi
8. Le abilità sociali
9. L’interazione promozionale faccia a faccia
10. Pari opportunità di successo per garantire una valutazione autentica
Bibliografia
Marialuisa Damini, insegnante di Scuola secondaria di secondo grado e counselor professionista, è PhD in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione e insegnante a contratto presso l’Università degli Studi di Verona. Fa formazione e consulenza in ambito educativo, in particolare sulla didattica partecipativa e cooperativa, il benessere scolastico e la relazione con le famiglie. È autrice di libri e di diverse pubblicazioni su riviste italiane e straniere.
Daniela Pavan, fondatrice di Scintille.it, è insegnante, psicoterapeuta, già docente a contratto di Psicologia del cambiamento e apprendimento esperienziale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Dagli anni ’90 si occupa di Cooperative learning, metodologie attive, psicologia scolastica, social skills per la prevenzione di comportamenti di bullismo e prevaricazione, motivazione e prevenzione del burnout dell’insegnante. È autrice di libri e numerosi articoli sulle applicazioni del Cooperative learning nella scuola.