
Non ho capito
Strategie e proposte didattiche per la comprensione del testo
Il manuale, rivolto a docenti di ogni grado, fornisce strategie ed esercizi per migliorare le competenze di lettura e comprensione di studentesse e studenti; propone inoltre indicazioni metodologiche per adattare le attività per alunne e alunni con DSA e background migratorio.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri

NOVITÀ
Configurazione prodotto 2 Descrizione Gli autori
Descrizione dell'opera
La comprensione del testo riveste un ruolo centrale nel processo di apprendimento di tutte le discipline, fin dalla Scuola primaria, ma i risultati di test Invalsi e indagini PISA continuano a confermare debolezze da parte di studentesse e studenti. Per penetrare nel significato di un testo, riflettere sul suo contenuto e interpretarlo è richiesta prima di tutto la conoscenza del lessico e del significato delle parole, ma anche la capacità di connetterne il senso al contesto in cui sono adoperate. Questo libro seleziona le strategie più efficaci per migliorare le competenze di lettura e comprensione di studentesse e studenti: la prima parte approfondisce la coesione e la coerenza del testo e si sofferma sul lessico e sulle tipologie testuali, offrendo una chiara illustrazione teorica, seguita da esercizi volti a esemplificare le attività in classe. La seconda parte suggerisce indicazioni metodologiche e pone particolare attenzione alle strategie per rendere inclusive le lezioni, adattando le attività per alunne e alunni con DSA e background migratorio.
Indice del volume
Prefazione – RITA LIBRANDI
Introduzione
PARTE PRIMA – Testualità e lessico
1. La coesione del testo – G. BARONE
2. La coerenza del testo – G. BARONE
3. Il lessico – A.V. SAURA
4. Le tipologie testuali – A.V. SAURA
PARTE SECONDA – La comprensione del testo
5. Strategie per una lettura efficace – G. BARONE
6. La comprensione del testo: aspetti linguistici, cognitivi, (inter)culturali – K. ZAMBONATI
7. La comprensione del testo in italiano L2 – F. CAON E K. ZAMBONATI
8. La comprensione del testo per studenti con dislessia – G. DELVECCHIO, M. SPINELLO
9. Aiutare a comprendere: la dimensione metodologica – F. CAON, A. BRICHESE
Bibliografia essenziale
Scarica l'estratto per leggere l'indice completo >>
Fabio Caon è Professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove dirige il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (LABCOM). Ha scritto per Sanoma molti volumi e articoli sui temi di educazione linguistica e interculturale: Porte Aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia (2022), L’inclusione linguistica (2020) e, insieme ad Annalisa Brichese, è autore del manuale di grammatica Parole attive (Paravia Sanoma 2024).
Gianluca Barone è docente di Lettere presso i licei e collabora con l’Accademia della Crusca, dove si occupa di didattica dell’italiano e di attività di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola, in Italia e all’estero. Per il volume curato dall’Accademia della Crusca, Sbagliando s’impari (Mondadori 2024), è autore della sezione su sintassi e testualità.
Annalisa Brichese è borsista di ricerca e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insieme a Fabio Caon, è autrice del manuale di grammatica Parole attive (Paravia Sanoma 2024) e dei volumi Porte Aperte. Didattica inclusiva per i neoarrivati in Italia (2022) e L’inclusione linguistica (2020).
A. Valeria Saura, già docente di italiano, lavora da diversi anni presso l’Accademia della Crusca, dove si occupa delle attività relative alla scuola. Svolge seminari, corsi di formazione e incontri sulla didattica dell’italiano in Italia e all’estero. Per il volume dell’Accademia della Crusca, Sbagliando s’impari (Mondadori 2024), ha curato la parte degli esercizi sul lessico.
