Odio leggere

Idee per una didattica della lettura
Massimiliano Singuaroli, Silvia Stretti

Il volume, rivolto a docenti di Scuola secondaria di secondo grado, ha l’obiettivo di promuovere la lettura personale e di classe. Vengono proposte idee e attività volte ad aiutare studenti e studentesse a esplorare i propri territori di lettura e a creare una comunità di lettori che si confronta e dialoga.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri
main product photo
NOVITÀ

Libro cartaceo + risorse digitali

Disponibile in tutti i maggiori store online - Clicca sul link in descrizione per procedere all'acquisto
ISBN: 9791256030323

Espandi

eBook

Disponibile in tutti i maggiori store online - Clicca sul link in descrizione per procedere all'acquisto
ISBN: 9791256030392

Espandi

Descrizione dell'opera

Quando in classe gli insegnanti chiedono a studentesse e studenti se amano i libri e la lettura ottengono, nella migliore delle ipotesi, risposte di circostanza o frasi confezionate, che rispecchiano più il desiderio di compiacerli che un reale interesse per la lettura. L’obiettivo di questo volume è promuovere nei ragazzi e nelle ragazze il piacere di leggere, aiutandoli a scoprire i propri territori di lettura e al tempo stesso favorire un dialogo e un confronto in classe, all’interno di una comunità di lettori e lettrici. Il libro propone diverse attività laboratoriali, individuali e di gruppo, che danno concretezza alla lettura di un testo. Attraverso Booktrailer, Book talk, incontri con gli autori, podcast, giochi letterari e di ruolo, studenti e studentesse avranno la possibilità di arricchire le proprie capacità di analisi e comprensione di un testo, migliorare il proprio vocabolario e affinare le capacità di scrittura. Il volume è utile anche in chiave orientativa.

Acquista il volume su Amazon (disponibile anche in formato Kindle) >>

Acquista il volume su IBS (disponibile anche in formato digitale) >>

 

Indice del volume

Introduzione

Piccola antologia per parlare di libri e lettura

Parte 1. Io e il libro

Progettare un contesto di apprendimento per la lettura 

1. Mi presento con un libro

2. Che lettore non sono

3. Tante culture, tanti lettori

4. Fumetti: un altro modo di leggere?

5. Chi legge sa anche scrivere? 

6. Dal libro alla biblioteca

Parte 2. Una compagnia di lettori

Attività da realizzare durante e dopo la lettura di un libro

7. Il modello della Società di lettura

8. Il Book talk

9. Il Booktrailer

10. Ad alta voce

11. Il gioco letterario

12. Il libro interpretato

Bibliografia

 

Massimiliano Singuaroli è professore di italiano e latino presso il Liceo scientifico Alessandro Volta di Milano e curatore per Sanoma della rivista online Folio.net, rivolta a docenti di italiano della Scuola secondaria di primo e secondo grado. È autore di alcuni libri di testo per le Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Silvia Stretti, docente di lettere, si occupa da sempre di temi legati all’educazione civica e ha fondato insieme ad alcuni colleghi il Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva. È tra i docenti che hanno dato vita alla Società di Lettura del Liceo Volta di Milano.

Puoi acquistare e leggere l'eBook sul tuo eReader (Kindle, Kobo...), se non ne possiedi uno puoi acquistare il libro e leggerlo su una delle diverse app gratuite che supportano i formati ePub, come per esempio: Adobe Digital Edition, Libri di iOS, PocketBook e Thorium Reader...