Tra le emozioni con gli albi illustrati

Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di sé
Elena Garroni

Il volume offre ai docenti di Scuola secondaria di I e II grado alcune proposte di lavoro per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni attraverso gli albi illustrati, accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
main product photo
NOVITÀ

Libro

Disponibile per il preorder online | Disponibile in libreria dal 22 novembre
ISBN: 9791256030187

Espandi

Descrizione dell'opera

Questo volume offre ai docenti della Scuola secondaria, ma anche degli ultimi anni della primaria, alcune proposte di lavoro per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni. I percorsi partono dall’utilizzo degli albi illustrati e sono studiati per poter essere inseriti nella programmazione delle discipline curricolari in modo che non vengano percepiti dai docenti come “qualcosa in più da fare”. L’educazione affettiva e sentimentale, infatti, avviene quotidianamente, ogni giorno in classe, durante le lezioni, e non con percorsi a sé stanti e isolati. Nei percorsi proposti gli albi illustrati sono accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa. La tipologia diversa delle proposte favorisce l’acquisizione delle competenze, in linea con le Indicazioni nazionali, le competenze chiave di cittadinanza europee e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e stimola al tempo stesso i differenti stili di apprendimento.

Preordina ora il volume >>

 

Indice del volume

Introduzione

Prima di iniziare

Percorso 1. Incontrarsi con i propri sentimenti e le proprie emozioni

Percorso 2. Scegliere le parole per esprimere l’amore

Percorso 3. Un corpo che vive le emozioni

Percorso 4. Trovare la felicità nelle piccole cose

Percorso 5. Le paure che bloccano

Percorso 6. La timidezza: da ostacolo a risorsa

Percorso 7. Ascoltare la voce del proprio cuore

Percorso 8. La gentilezza nei piccoli gesti

Percorso 9. La fiducia come compagna di viaggio verso il futuro

Percorso 10. La perdita come nuovo inizio

Percorso 11. Vivere la malinconia per imparare la pazienza e l’attesa

Percorso 12. Raccontare emozioni ed esperienze

Percorso 13. La differenza tra amore e bisogno

Percorso 14. Salutarsi e concludere la scuola

Bibliografia

Elena Garroni è un’insegnante di lettere in una Scuola secondaria di primo grado di Verbania Trobaso. Cura il blog personale “La scuola tartalenta” con i relativi canale YouTube, sito didattico, pagina Facebook e Instagram. Si interessa di didattica attiva; nelle sue lezioni utilizza il metodo del laboratorio di lettura e scrittura WRW, la Flipped Classroom, e in generale si avvale di applicazioni e strumenti tecnologici per svolgere attività creative. Dal 2020 tiene webinar e corsi per la formazione dei docenti. Per Sanoma ha pubblicato Nella Storia con gli albi illustrati (2023).