Tra le emozioni con gli albi illustrati
Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di sé
Il volume offre ai docenti di Scuola secondaria di I e II grado alcune proposte di lavoro per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni attraverso gli albi illustrati, accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
NOVITÀ
Descrizione dell'opera
Questo volume offre ai docenti della Scuola secondaria, ma anche degli ultimi anni della primaria, alcune proposte di lavoro per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni. I percorsi partono dall’utilizzo degli albi illustrati e sono studiati per poter essere inseriti nella programmazione delle discipline curricolari in modo che non vengano percepiti dai docenti come “qualcosa in più da fare”. L’educazione affettiva e sentimentale, infatti, avviene quotidianamente, ogni giorno in classe, durante le lezioni, e non con percorsi a sé stanti e isolati. Nei percorsi proposti gli albi illustrati sono accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa. La tipologia diversa delle proposte favorisce l’acquisizione delle competenze, in linea con le Indicazioni nazionali, le competenze chiave di cittadinanza europee e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e stimola al tempo stesso i differenti stili di apprendimento.
Indice del volume
Introduzione
Prima di iniziare
Percorso 1. Incontrarsi con i propri sentimenti e le proprie emozioni
Percorso 2. Scegliere le parole per esprimere l’amore
Percorso 3. Un corpo che vive le emozioni
Percorso 4. Trovare la felicità nelle piccole cose
Percorso 5. Le paure che bloccano
Percorso 6. La timidezza: da ostacolo a risorsa
Percorso 7. Ascoltare la voce del proprio cuore
Percorso 8. La gentilezza nei piccoli gesti
Percorso 9. La fiducia come compagna di viaggio verso il futuro
Percorso 10. La perdita come nuovo inizio
Percorso 11. Vivere la malinconia per imparare la pazienza e l’attesa
Percorso 12. Raccontare emozioni ed esperienze
Percorso 13. La differenza tra amore e bisogno
Percorso 14. Salutarsi e concludere la scuola
Bibliografia
Elena Garroni è un’insegnante di lettere in una Scuola secondaria di primo grado di Verbania Trobaso. Cura il blog personale “La scuola tartalenta” con i relativi canale YouTube, sito didattico, pagina Facebook e Instagram. Si interessa di didattica attiva; nelle sue lezioni utilizza il metodo del laboratorio di lettura e scrittura WRW, la Flipped Classroom, e in generale si avvale di applicazioni e strumenti tecnologici per svolgere attività creative. Dal 2020 tiene webinar e corsi per la formazione dei docenti. Per Sanoma ha pubblicato Nella Storia con gli albi illustrati (2023).