La biblioteca di classe

Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla lettura
Valeria Pancucci

Il volume accompagna a sperimentare la lettura come momento fondante della vita di classe attraverso la costruzione di una biblioteca condivisa. Il testo include un quadro di riferimento teorico, indicazioni operative con percorsi strutturati facilmente replicabili e spunti per lavorare in chiave orientativa.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
main product photo
NOVITÀ

Libro + risorse digitali

Disponibile in tutte le librerie e gli store online
ISBN: 9791256030170

Espandi

Descrizione dell'opera

Questo manuale vuole delineare un modo diverso di intendere la lettura a scuola. Tante sono le piccole azioni che si possono mettere in atto, a partire da una prima e fondamentale scelta: mettere al centro della propria azione didattica la lettura e i libri. Il manuale spiega passo passo come e perché creare una biblioteca di classe: dalla scelta dei libri all’allestimento, dalla gestione e organizzazione della biblioteca alle opzioni di lettura (ad alta voce o individuale) secondo la tipologia di libro e lettore. Propone poi la progettazione di compiti creativi – Booktrailer, Book talk, podcast, lapbook, onepager ecc. – con l’obiettivo di incuriosire e stimolare la creatività dei giovani lettori e di favorire il confronto e lo scambio di idee all’interno di una comunità di lettori. Il manuale, dal forte taglio operativo, include percorsi strutturati facilmente replicabili per le diverse classi e spunti per lavorare in chiave orientativa.

Acquista su Amazon >>

Acquista su IBS >>

 

Indice del volume

Introduzione

1. Perché allestire una biblioteca di classe?

2. Progettare e avviare la biblioteca di classe

3. La lettura a voce alta

4. La lettura individuale

5. Sostenere la lettura e i giovani lettori

6. Compiti creativi per giovani lettori

7. Promozione alla lettura

8. La biblioteca di classe incontra l’orientamento

9. La valutazione

Bibliografia

Valeria Pancucci, insegnante di lettere in una Scuola secondaria di primo grado, si occupa di didattica attiva e strumenti digitali con incarichi di formatrice presso enti di formazione pubblici e privati. Per Flipnet, associazione che promuove didattiche attive, gestisce corsi e webinar. Collabora con diverse case editrici alla progettazione e scrittura di apparati didattici, compiti di realtà, percorsi di didattica capovolta. Collabora inoltre con Fondazione Agnelli come autrice e consulente didattico per piattaforme e progetti editoriali.