La biblioteca di classe

Idee e proposte operative per scegliere i libri, creare routine e appassionare alla lettura
Valeria Pancucci

Il volume delinea un modo diverso di intendere la lettura e lo fa attraverso una proposta concreta: la creazione della biblioteca di classe. Si spiega passo passo come scegliere i libri, allestire gli spazi e organizzare la biblioteca. Propone inoltre la progettazione di compiti creativi e percorsi utili anche in chiave orientativa.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Metodologie didattiche
Tipo Libri
main product photo
NOVITÀ

Libro + risorse digitali

Disponibile in tutte le librerie e gli store online
ISBN: 9791256030170

Espandi

Descrizione dell'opera

Questo manuale vuole delineare un modo diverso di intendere la lettura a scuola. Tante sono le piccole azioni che si possono mettere in atto, a partire da una prima e fondamentale scelta: mettere al centro della propria azione didattica la lettura e i libri. Il manuale spiega passo passo come e perché creare una biblioteca di classe: dalla scelta dei libri all’allestimento, dalla gestione e organizzazione della biblioteca alle opzioni di lettura (ad alta voce o individuale) secondo la tipologia di libro e lettore. Propone poi la progettazione di compiti creativi – Booktrailer, Book talk, podcast, lapbook, onepager ecc. – con l’obiettivo di incuriosire e stimolare la creatività dei giovani lettori e di favorire il confronto e lo scambio di idee all’interno di una comunità di lettori. Il manuale, dal forte taglio operativo, include percorsi strutturati facilmente replicabili per le diverse classi e spunti per lavorare in chiave orientativa.

Acquista su Amazon >>

Acquista su IBS >>

 

Indice del volume

Introduzione

1. Perché allestire una biblioteca di classe?

2. Progettare e avviare la biblioteca di classe

3. La lettura a voce alta

4. La lettura individuale

5. Sostenere la lettura e i giovani lettori

6. Compiti creativi per giovani lettori

7. Promozione alla lettura

8. La biblioteca di classe incontra l’orientamento

9. La valutazione

Bibliografia