In classe con gli albi illustrati
Percorsi didattici e attività per la Scuola primaria
A partire da una selezione ampia e accurata di albi, le autrici propongono una serie di attività per affrontare in classe alcuni grandi temi, sviluppando insieme competenze di scrittura, di analisi e riflessione su testi e immagini, e soprattutto competenze emotive e relazionali.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Innovazione didattica
Tipo Libri
NOVITÀ
Descrizione dell'opera
Gli albi illustrati sono una meravigliosa sintesi di parole, immagini e progetto grafico. Portare gli albi a scuola, in classe, significa fornire a bambine e bambini occasioni sempre nuove e diverse per leggere le immagini, ascoltare le narrazioni, scoprire e riconoscere connessioni con le proprie esperienze e il proprio vissuto, condividere riflessioni, interrogarsi sulla vita e sulle relazioni con il mondo e con gli altri, aprendo gli orizzonti e sviluppando il pensiero critico. In questo libro, attraverso diverse rubriche e attività ispirate da una selezione di albi, bambini e bambine lavorano attivamente su diverse competenze, da quelle di analisi e riflessione su testi e immagini a quelle di scrittura fino a quelle sociali e relazionali che mettono al centro l’educazione al rispetto di sé, degli altri e del mondo che ci circonda.
Indice del volume
Introduzione
Domande per esplorare, conoscere, conoscersi
Corpi bambini in movimento
Quando gli opposti si incontrano
Crescere pensando
Un posto tutto per sé
Il corpo (ci) parla
Alla scoperta di sé, degli altri, del mondo
In relazione con l’altro
Diventare grandi
A scuola di sostenibilità
Bambini, libri e lettura
Libri amici dei grandi
Alla scoperta di mondi lontani
Antonella Capetti è insegnante da più di trent’anni, prima alla Scuola dell’infanzia, poi alla Primaria. La passione per la lettura, e soprattutto per gli albi illustrati, caratterizza da sempre il suo lavoro: dal 2013 le attività con i suoi alunni sono quotidianamente documentate sul blog “Apedario”, in cui racconta la sua scelta di insegnare a leggere e scrivere utilizzando gli albi. È autrice di alcuni albi per Topipittori, Edizioni Corsare, La Margherita e di corsi scolastici per la Scuola primaria per Sanoma: Scopriamo meraviglie (2024), con Sandra Minciotti e Tante voci ( 2024), con Marta Vitali.
Sandra Minciotti è laureata in psicologia ed è stata insegnante di Scuola primaria fino al 2022. Ha frequentato corsi di scrittura ed educazione alla lettura che l’hanno portata a scegliere di utilizzare gli albi illustrati nell’insegnamento della letto-scrittura. Ha frequentato corsi sulla didattica con il Metodo Caviardage e sul WRW. È inoltre in possesso di diploma di istruttrice di yoga per bambini e ha seguito corsi di formazione alla pratica della mindfulness. Insieme ad Antonella Capetti è autrice del corso per il primo ciclo della Scuola primaria Scopriamo meraviglie (2024).