Scuola, il domani che c'è
Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienze
Il volume racconta il progetto di digitalizzazione a 360° di una scuola proponendo attività basate su metodologie didattiche innovative come il Digital Storytelling e il Social Reading, ideali per affrontare temi di Educazione civica e accompagnare a un uso consapevole degli strumenti digitali.
Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Tecnologia e didattica
Tipo Libri
NOVITÀ
Descrizione dell'opera
In qualità di comunità educante per eccellenza, la scuola deve accompagnare studentesse e studenti anche a un uso consapevole e proficuo degli strumenti digitali.
È quindi importante che la scuola sia, già da oggi, scuola del domani, integrando questi strumenti nella didattica in modo sicuro e funzionale per riflettere sui temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica.
Questo volume racconta la sperimentazione digitale introdotta e consolidata presso il liceo G.B. Vico di Napoli, che può rappresentare un esempio da seguire per altre scuole.
La prima parte descrive gli aspetti burocratici e organizzativi che Dirigente e docenti hanno dovuto affrontare per avviare e far entrare a regime la strutturazione digitale della scuola: l’individuazione della persona leader, la progettazione e la condivisione degli obiettivi con famiglie e collegio docenti, la diffusione delle buone prassi di didattica digitale, la formazione docenti e la procedura per l’Esame di Stato digitale.
La seconda parte, invece, è operativa e propone esperienze e attività per una didattica digitale attiva, basata su metodologie innovative come il Social Reading e il Digital Storytelling. Grazie a Project Plan e rubriche di valutazione e autovalutazione scaricabili tramite QrCode, tutte le proposte sono replicabili e adattabili al proprio contesto classe e alla propria disciplina.
Indice del volume
PARTE PRIMA – IL PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE
Premessa
- Pensare e strutturare la scuola digitale: dalla visione all’azione e attuabilità
- Strategie di progettazione
- L’Esame di Stato digitale
PARTE SECONDA - ESPERIENZE E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Spunti per impostare la didattica digitale
- Digital Storytelling e Letteratura
- Cittadinanza digitale e comunicazione in rete
- Il Social Reading: una metodologia di lettura tramite app
- I social network nella didattica: in classe con Social Reading
e Instagram - Un’esperienza immersiva: la Divina Commedia in 3D
Project plan e rubriche di valutazione e autovalutazione
Sandra Santomaurodall’a.s. 2024/2025 è Dirigente scolastico dell’IC Ilaria Alpi-CarloLevi di Scampia (NA), dopo molti anni presso il liceo G.B. Vico di Napoli, dove è stataVicedirigente, Animatore digitale, Coordinatore delle attività didattiche e dell’Innovazione,progettista del Liceo Classico Quadriennale. È membro della Commissione per gli esamidi abilitazione alla professione docente presso l’Università Federico II di Napoli. Si èoccupata in particolare della formazione docenti per la didattica innovativa.
Bianca Teresa Iaccarino è docente di materie letterarie, latino e greco presso il liceo G.B. Vico di Napoli, dove insegna nelle classi digitali. È formatrice di livello avanzato, incaricata di gestire, programmare e monitorare le attività di Comunicazione digitale, materia introdotta nel curriculo d’Istituto. È membro del team digitale, progettista del Liceo Classico Quadriennale e promotrice di metodologie innovative per la didattica digitale.