Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienze
Sandra Santomauro, Bianca Teresa Iaccarino
Il volume spiega come digitalizzare la scuola a 360°. Una prima parte riguarda la digitalizzazione di aspetti gestionali e amministrativi, la seconda propone progetti didattici innovativi, per riflettere su temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica.
In qualità di comunità educante per eccellenza, la scuola deve accompagnare studentesse e studenti anche a un uso consapevole e proficuo degli strumenti digitali. È quindi importante che la scuola sia, già da oggi, scuola del domani, integrando questi strumenti nella didattica in modo sicuro e funzionale per riflettere sui temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica. Questo volume racconta la sperimentazione digitale introdotta e consolidata presso il liceo G.B. Vico di Napoli, che può rappresentare un esempio da seguire per altre scuole. La prima parte descrive gli aspetti burocratici e organizzativi che Dirigente e docenti hanno dovuto affrontare per avviare e far entrare a regime la strutturazione digitale della scuola: l’individuazione della persona leader, la progettazione e la condivisione degli obiettivi con famiglie e collegio docenti, la diffusione delle buone prassi di didattica digitale, la formazione docenti e la procedura per l’Esame di Stato digitale. La seconda parte, invece, è operativa e propone esperienze e attività per una didattica digitale attiva, basata su metodologie innovative come il Social Reading e il Digital Storytelling. Grazie a Project Plan e rubriche di valutazione e autovalutazione scaricabili tramite QrCode, tutte le proposte sono replicabili e adattabili al proprio contesto classe e alla propria disciplina.
PARTE PRIMA – IL PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE Premessa
Pensare e strutturare la scuola digitale: dalla visione all’azione e attuabilità
Strategie di progettazione
L’Esame di Stato digitale
PARTE SECONDA - ESPERIENZE E ATTIVITÀ DIDATTICHE Spunti per impostare la didattica digitale
Digital Storytelling e Letteratura
Cittadinanza digitale e comunicazione in rete
Il Social Reading: una metodologia di lettura tramite app
I social network nella didattica: in classe con Social Reading e Instagram
Un’esperienza immersiva: la Divina Commedia in 3D
Project plan e rubriche di valutazione e autovalutazione
Sandra Santomauro dall’a.s. 2024/2025 è Dirigente scolastico dell’IC Ilaria Alpi-Carlo Levi di Scampia (NA), dopo molti anni presso il liceo G.B. Vico di Napoli, dove è stata Vicedirigente, Animatore digitale, Coordinatore delle attività didattiche e dell’Innovazione, progettista del Liceo Classico Quadriennale. È membro della Commissione per gli esami di abilitazione alla professione docente presso l’Università Federico II di Napoli. Si è occupata in particolare della formazione docenti per la didattica innovativa.
Bianca Teresa Iaccarino è docente di materie letterarie, latino e greco presso il liceo G.B. Vico di Napoli, dove insegna nelle classi digitali. È formatrice di livello avanzato, incaricata di gestire, programmare e monitorare le attività di Comunicazione digitale, materia introdotta nel curriculo d’Istituto. È membro del team digitale, progettista del Liceo Classico Quadriennale e promotrice di metodologie innovative per la didattica digitale.
Language 1
Language 2
Language 3
Privacy on this site
We collect and process your data on this site to better understand how it is used. You can give your consent to all or selected purposes, or you can decline them all. For more information, see our privacy policy.
AnalyticsWe'll collect information about your visit to our site. It helps us understand how the site is used – what's working, what might be broken and what we should improve.