Laboratorio disciplinare di italiano

MyLab Italiano è lo strumento di studio perfetto per le attività di recupero e consolidamento della lingua italiana. Ha lo scopo di aiutare studentesse e studenti a consolidare le competenze in italiano o a recuperare eventuali lacune. In particolare, focalizza l’attenzione sulle conoscenze di grammatica, le competenze di lessico e di produzione scritta.

Area Piattaforme di apprendimento
Categoria Scuole / Studenti
Materia Discipline umanistiche
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Laboratorio disciplinare di italiano

ISBN: TR0919001713K

Espandi

Allenamento, ripasso e recupero delle competenze con MyLab Italiano

Il progetto intende avviare un lavoro ordinario e metodico di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze di base della lingua italiana.
In quest’ottica si inserisce la piattaforma MyLab Italiano. Un video introduttivo accompagnerà studentesse e studenti nel la scoperta e nel corretto utilizzo della piattaforma, fornendo loro spunti e suggerimenti efficaci.
MyLab Italiano è lo strumento di studio perfetto per le attività di recupero e consolidamento della lingua italiana. Ha lo scopo di aiutare studentesse e studenti a consolidare le competenze in italiano o a recuperare eventuali lacune. In particolare, focalizza l’attenzione sulle conoscenze di grammatica, le competenze di lessico e di produzione scritta.
Gli studenti e le studentesse potranno accedere direttamente alle risorse esercitative di MyLab, che consente efficaci percorsi di autoapprendimento, grazie a strumenti tutor, alla correzione automatica e a un sistema di feedback puntuali.
La piattaforma resterà a disposizione della scuola e il docente potrà quindi fruire di tutte potenzialità d’uso: può selezionare le risorse e assegnarle agli studenti in modo mirato e personalizzato. Mirato, perché l’articolazione della piattaforma gli consente di individuare compiti di lavoro relativi a specifici aspetti di competenza, e personalizzato, perché le assegnazioni si basano sulle esigenze formative di ciascuno, compresi i bisogni speciali degli studenti non madrelingua, di quelli con BES (per i quali sono proposte attività parallele di Didattica inclusiva).
A fronte di ogni assegnazione, il registro della piattaforma consente al docente di seguire le attività dei ragazzi e delle ragazze, di vedere i risultati, di trarne report e dati che fotografano i progressi dell’apprendimento ed evidenziano gli ulteriori bisogni formativi.

Indice del laboratorio

Sono disponibili attività ed esercizi interattivi, pensati su livelli progressivi di difficoltà sulle seguenti tematiche:

GRAMMATICA

  • Conoscere e utilizzare e strutture morfologiche, sintattiche della lingua
  • Conoscere e rispettare le convenzioni grafiche e ortografiche
  • Conoscere e rispettare i principi di coesione morfosintattica

LESSICO

  • Conoscere le strutture del lessico
  • Utilizzare il lessico

PRODUZIONE SCRITTA

  • Progettare e produrre un riassunto, una parafrasi, un testo espressivo, un testo informativo espositivo, un testo descrittivo, un testo narrativo, un testo argomentativo e un testo valutativo-interpretativo

Ciascun argomento vede poi la declinazione per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Possibilità di apprendere facendo (learning by doing) grazie all’approccio pratico ed esercitativo della piattaforma
  • Possibilità per gli studenti con BES di essere supportati tramite esercizi pensati e ordinati in modo progressivo per consolidare le conoscenze e le competenze
  • Consolidamento dei contenuti appresi e recupero di eventuali lacune in grammatica, lessico e produzione scritta

La piattaforma, rivolta a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole. Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.