L’Intelligenza Artificiale in classe: che cos’è e come usarla per la didattica
Il corso è pensato per insegnanti di Scuola secondaria che desiderano integrare l’IA nel loro approccio didattico. Attraverso una serie di moduli, i partecipanti scopriranno le basi dell’IA, comprese le sue applicazioni attuali e potenziali nell’ambito educativo. Il corso mira a demistificare l’Intelligenza Artificiale, presentando strumenti e strategie pratiche per utilizzarla efficacemente in classe.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Intelligenza Artificiale / Tecnologia e didattica
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso è pensato per insegnanti di Scuola secondaria che desiderano integrare l’IA nel loro approccio didattico. Attraverso una serie di moduli, i partecipanti scopriranno le basi dell’IA, comprese le sue applicazioni attuali e potenziali nell’ambito educativo. Il corso mira a demistificare l’Intelligenza Artificiale, presentando strumenti e strategie pratiche per utilizzarla efficacemente in classe. Gli insegnanti impareranno come l’IA possa personalizzare l’apprendimento, rendendolo più inclusivo, migliorare il coinvolgimento di studenti e studentesse e ottimizzare i processi di valutazione. Attraverso esempi concreti, verranno esplorate le opportunità offerte dall’IA per arricchire i piani di studio e affrontare sfide educative complesse. Inoltre, il corso affronta le questioni etiche e i potenziali rischi legati all’uso dell’IA, preparando gli insegnanti a navigare in modo critico e consapevole nel panorama tecnologico in evoluzione.
Indice del corso
- IA e scuola: introduzione alle questioni etico-pedagogiche
- Reti neurali e Large Language Model
- Prompting e attività didattiche
Gli argomenti del corso si articolano in videolezioni, contenuti interattivi, esercizi e attività per l'insegnante e per l'utilizzo dell'IA in classe.
Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è previsto il superamento di un Test finale a scelta multipla.
Oltre all'Attestato di partecipazione, il corso rilascia un Badge digitale, che certifica le competenze acquisite e che può essere incluso nel proprio curriculum vitae, nei profili social, nella firma mail.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere i concetti base dell’IA, del Large Language Model e le questioni etico-pedagogiche che ne derivano
- Esercitare la dimestichezza nell’interazione con le IA
- Riflettere criticamente sull’output dell’IA in funzione dei prompt utilizzati
- Gestire l’informazione e adottare un pensiero critico
- Ricercare, filtrare e valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- Integrare e rielaborare contenuti digitali
- Comprendere limiti e possibilità dell’IA
Massimiliano Badino è professore associato di filosofia della scienza al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Insegna anche Epistemology of big data and computational philosophy al Dipartimento di Informatica della stessa università.
Fabio Aurelio D’Asaro è ricercatore presso l’Università di Verona, dove si occupa di Logica, Intelligenza Artificiale e delle loro intersezioni. Ha pubblicato su questi argomenti nelle principali riviste internazionali del settore.
Francesco Pedrazzoli è dottorando presso l’Università di Verona, dove si occupa di etica del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Nel 2020 si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università di Verona con una tesi intitolata “Futuro Anteriore. Il meccanicismo informazionale da Norbert Wiener agli algoritmi”.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza