Sostenibilità: rigenerare la scuola

Contenuti culturali ed etici della transizione ecologica e digitale
Matteo Andreozzi

"Rigenerare la scuola" significa integrare i temi della sostenibilità nella pratica didattica a tutti i livelli: possiamo parlare quindi di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. L’obiettivo del corso è rendere i/le docenti di ogni ordine e grado maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica e digitale e capaci di affrontare tali tematiche in classe grazie alle attività didattiche proposte. 

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
main product photo
PROMOZIONE
PROMOZIONE

Corso online in studio autonomo

25 ore online
ISBN: FD9379001240C

Espandi

Corso blended per le scuole

Proposta personalizzabile. Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
ISBN: TR0919001632N

Espandi

Contenuti del corso

"Rigenerare la scuola" significa integrare i temi della sostenibilità nella pratica didattica a tutti i livelli: possiamo parlare quindi di rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. L’obiettivo del corso è rendere i/le docenti di ogni ordine e grado maggiormente consapevoli delle sfide aperte dalla transizione ecologica e digitale e capaci di affrontare tali tematiche in classe grazie alle attività didattiche proposte. 

Il percorso intende fornire un’esaustiva analisi del problema ecologico e delle sue implicazioni etiche, posta in diretta relazione con l’obiettivo di divulgare buone pratiche relative al rispetto della natura, da consolidare nelle nuove generazioni, nell’era della transizione ecologica e digitale. Le tematiche affrontate riguardano sia l’Educazione civica (e in particolare gli assi dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale) sia le materie umanistiche e STEM.

 

Indice del corso

MODULO 1. RIGENERAZIONE DI SAPERI E COMPORTAMENTI

  • Videolezione e slides – RiGenerazione dei SAPERI: una questione di obsolescenza
  • Videolezione e slides – RiGenerazione dei COMPORTAMENTI: superare l’antropocentrismo
  • Videolezione e slides – Attività da proporre in classe sul Modulo 1
  • Materiali di studio e approfondimento


MODULO 2. RIGENERAZIONE DI INFRASTRUTTURE E OPPORTUNITÀ

  • Videolezione e slides – RiGenerazione delle INFRASTRUTTURE: (ri)strutturare il pensiero
  • Videolezioni e slides – RiGenerazione delle OPPORTUNITÀ: (ac)cogliere il cambiamento
  • Videolezione e slides – Attività da proporre in classe sul Modulo 2
  • Materiali di studio e approfondimento
  • Schede di autovalutazione di studenti/studentesse
  • Griglia per il docente utile per la riflessione sull’esperienza formativa svolta con la propria classe

Test per il rilascio dell’attestato di partecipazione

 

La proposta blended per la scuola

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?

  • Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
  • Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
  • La valutazione dell’efficacia del corso. 


I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a  formazione@sanoma.com  per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Conoscenza delle radici culturali del problema ecologico
  • Conoscenza della connessione esistente tra il benessere umano, quello dell’ambiente e la biodiversità
  • Sapere distinguere le diverse possibili prospettive culturali alternative
  • Consapevolezza della profonda interconnessione esistente tra cambi di paradigma culturale, innovazioni del modo in cui le persone comunicano tra loro e cambiamenti nelle modalità con cui l’uomo attinge alle energie del pianeta
  • Consapevolezza del potere che le scelte quotidiane hanno nel creare nuove opportunità di cambiamento
  • Capacità di declinare nel proprio contesto gli spunti pratici e le metodologie innovative proposte (didattica per progetti e per casi studio; cooperative learning; problem solving; debate; circle time; role playing; flipped classroom ecc.)
  • Saper sviluppare progetti e attività da riproporre ai propri studenti in classe nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica o delle materie umanistiche e STEM

Matteo Andreozzi, PhD in filosofia, con una specializzazione in etica ambientale. È membro del GREAD, il Gruppo di Ricerca Etica Ambientale che si è formato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con lo scopo di fornire indicazioni innovative di ricerca in un ambito per definizione soggetto a trasformazione, interdisciplinarità e multidisciplinarità. È attualmente docente di Storia, Filosofia e Sostegno, presso un liceo artistico per il quale ricopre anche il ruolo di animatore digitale. È stato Visiting Fellow presso il Rachel Carson Center di Monaco di Baviera, in Germania, e ha collaborato con il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e con il Politecnico di Milano. È autore di svariati libri, saggi e articoli filosofici su temi legati all’interconnessione esistente tra transizione ecologica, digitale e culturale.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.

Corso blended per le scuole

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!

Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza