L'approccio STEM: imparare a progettare attività didattiche
Imparare a progettare attività didattiche
Il corso presenta strategie e metodi per l'efficace progettazione di attività didattiche STEM e insegna come trasformare la classe in un laboratorio di esperienza.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
I contenuti del corso
Questo corso si intende come livello superiore e successivo al precedente corso L'approccio STEM. Proposta per una nuova didattica - Modulo propedeutico a cura di Marco Brusa, Simona Romaniello, Licia Landi.
Il modulo si propone di formare i docenti nella progettazione di attività didattiche in approccio STEM in modo creativo e innovativo, assumendo la classe come laboratorio di esperienza. Il modulo affronta in una prima parte la fase di preparazione metodologica e didattica della esperienza: l’organizzazione del team working, la definizione degli obiettivi e dei criteri di valutazione condivisi, l’inserimento dell’esperienza nel curriculum di apprendimento e di competenze. Nella seconda parte si attivano diverse proposte di progettazione, da sviluppare da parte dei docenti organizzati in gruppi di lavoro: esperienze didattiche STEM con il vincolo dei materiali, oppure con il vincolo del tema, infine con vincoli di tema, strumenti e materiali diversamente definiti.
In questo corso si vuole favorire l'acquisizione della forma mentis propria della ricerca e del metodo scientifico: porsi problemi, formulare ipotesi, metterle alla prova “provando e riprovando”, e validarne infine la correttezza.
Il modulo si propone di:
- consolidare la proposta didattica dell’approccio STEM, valorizzandone l’esperienza della pratica laboratoriale;
- presentare strategie e metodi per l’efficace progettazione di attività STEM;
- suggerire strategie di team working, valorizzando la classe come laboratorio di sperimentazione;
- orientare e guidare la concreta progettazione di alcune attività didattiche STEM.
Indice del corso
L’approccio STEM: video introduttivo
MODULO 1. Formare all'approccio STEM
- La progettazione didattica STEM: il curriculum di istituto [PDF – Slide]
- Educare al pensiero matematico [Videolezione e Slide]
- Le STEM e la questione di genere [PDF]
- Il ruolo degli strumenti (digitali e non) nell'approccio STEM [PDF – Slide]
- La metodologia Inquiry Based Science Education (IBSE) [PDF]
- La metodologia Project Based Learning (PBL) [PDF]
MODULO 2: STEM e…
- STEM e Robotica Educativa [Videolezione e Dispensa]
- Il problem solving nella Scuola primaria [Videolezione e Dispensa]
- Il codingURL [Videolezione e Dispensa]
- Il calcolo ragionato nella Scuola primariaURL [Videolezione e Dispensa]
- Coding e creatività [Webinar]
- A scuola di Coding: appunti per un percorso di learning by doing [Webinar]
TEST finale per il rilascio dell’attestato di partecipazione
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Capacità di utilizzo per le STEM di nuovi strategie di apprendimento, creative, innovative, inclusive
- Capacità di definire obiettivi, competenze e criteri di valutazione di attività STEM, inserite opportunamente nel curriculum annuale
- Capacità di progettare laboratori didattici STEM
Marco Brusa è fisico delle tecnologie avanzate, divulgatore scientifico, responsabile area multimedia e collaboratore per i progetti formativi per studenti e docenti di Infini.to – Planetario di Torino.
Simona Romaniello è astrofisica e coordinatrice dell'Ufficio di Didattica e Divulgazione di Infini.to - Planetario di Torino. Al lavoro di divulgatrice scientifica, unisce la passione per il teatro e lo storytelling in un dialogo tra arte e scienza.
Licia Landi è docente a contratto nell’Università di Verona, ricercatrice didattica e formatrice, esperta in didattica digitale, didattica per competenze e didattica dell’italiano e del latino.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza