Educazione civica
Unità formative e proposte operative transdisciplinari
Il corso fornisce ai docenti tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per l'insegnamento dell'Educazione civica. Un modulo dedicato ai Laboratori di Educazione Civica raccoglie in forma di proposte operative suggerimenti di attività transdisciplinari per ciascun livello scolastico.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Sostenibilità ed Educazione alla cittadinanza
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
I presupposti principali da cui il progetto parte sono i seguenti:
- L’Educazione civica – così chiamata nelle attuali normative – non è una “materia”, con statuto e metodologia propri, ma un’organizzazione di saperi in vista di un fine educativo; dunque l’approccio deve essere multidisciplinare;
- Uno dei rischi principali di questa “educazione” è la genericità: occorre pertanto una formazione docenti solida dal punto di vista scientifico.
- In quanto “non materia”, l’Educazione civica tende a essere “confinata” in spazi residuali, benché la normativa imponga uno svolgimento per 30 ore/anno; occorre pertanto proporre ai docenti modalità operative concrete per massimizzare l’efficacia di questo insegnamento e per coordinarlo con i curricoli.
- La cultura giuridico-costituzionale, benché imprescindibile, non può esaurire da sola i campi tematici dell’Educazione civica, sia perché le indicazioni ministeriali ne forniscono una interpretazione molto ampia, sia perché nella situazione attuale non possono essere trascurate tematiche di ordine globale; qui si può tenere come punto di riferimento l’Agenda 2030 dell’Onu.
Indice e struttura del corso
Modulo 1. Educazione civica & Costituzione
Modulo 2. Educazione civica & Sostenibilità
Modulo 3. Educazione civica & Cittadinanza digitale
Modulo 4. Laboratori di Educazione civica
Modulo 5. Educazione civica & valutazione
Il corso è organizzato in tre moduli di Unità Formative di base, corrispondenti ai tre pilastri di contenuto suggeriti dalle Linee Guida della disciplina: la Costituzione Italiana, la Cittadinanza Digitale, i temi della Sostenibilità (con particolare riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030).
Segue un quarto modulo di Laboratori di Educazione Civica, che raccoglie in forma di proposte operative suggerimenti di attività transdisciplinari: gli utenti troveranno qui raccolte cinque schede didattiche per ciascun livello scolastico (Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado). La finalità dei laboratori è di guidare i docenti-corsisti all’elaborazione di unità didattica interdisciplinari per competenze o compiti di realtà o progetti di Service Learning. Il corso fornisce poi un ultimo modulo sulla valutazione in cui si illustrano modelli teorici e proposte operative.
In piattaforma saranno disponibili videolezioni, risorse in PDF, presentazioni multimediali, video didattici ed esercizi.
La versione blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere il quadro di riferimento pedagogico e normativo dell’Educazione civica, con particolare riferimento ai contenuti relativi alla Costituzione, alla cittadinanza digitale e all’educazione alla cittadinanza globale
- Saper padroneggiare competenze e metodologie didattiche innovative, per applicarle nella quotidiana pratica di insegnamento
- Saper proporre percorsi formativi innovativi che consentano agli alunni di acquisire informazioni e avere spirito critico
- Conoscere i concetti di cittadinanza digitale e di sostenibilità e le loro rilevanze nella realtà contemporanea
- Conoscere e saper attivare strategie e attività didattiche efficaci per sviluppare negli studenti un’attitudine alla sostenibilità e a comportamenti sostenibili
- Conoscere le caratteristiche dell’informazione in rete
- Conoscere e saper praticare le modalità più adeguate per una ricerca efficace
- Padroneggiare modalità didattiche efficaci per la formazione degli studenti in questa competenza
Fabio Caon è Professore Associato di Didattica delle lingue, didattica della letteratura e comunicazione interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (Labcom). Si occupa da anni di inclusione, di metodologia didattica e di apprendimento linguistico nella Classe ad Abilità Differenziate sia con volumi e saggi sia con sperimentazioni nelle scuole. Ha insegnato italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e nei corsi ad adulti.
Gherardo Colombo è stato magistrato dal 1978 al 2007, ha svolto funzioni di giudice istruttore, di pubblico ministero e di Consigliere presso la Corte di Cassazione. Si è occupato fra l’altro dell’inchiesta sulla Loggia P2 e dell’operazione Mani Pulite. Dall’inizio del 2007 si è dimesso dalla Magistratura per dedicarsi a tempo pieno all’educazione alla legalità nelle scuole. Giurista e saggista, è autore di numerosi testi specialistici e saggi divulgativi su temi fondamentali della legalità, della giustizia, della democrazia.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza