Didattica digitale: presente progressivo
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per introdurre in classe il digitale, fornendo gli strumenti necessari per creare e gestire le risorse digitali per fare lezione e valutare.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Tecnologia e didattica
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della didattica digitale, presentando sia il modello di riferimento DigComp2.1, sia l’Universal Design for Learning come modello di approccio all’insegnamento e all’apprendimento attraverso le risorse del digitale. Dopo il primo modulo di metodo e teorico, il corso si sviluppa con un secondo modulo dedicato alla creazione e alla gestione delle risorse digitali per fare lezione, un terzo nel quale si approfondiscono le strategie legate al BYOD, all’uso delle WebApp e di Nearpod, e infine all’uso dei social network nella didattica. Il corso si conclude con un modulo dedicato al tema della valutazione applicato alla scelta della didattica digitale.
Indice del corso
MODULO 1. Introduzione alla didattica digitale
- DigComp2.1: la scuola e le competenze digitali
- UDL - Accessibilità e Inclusione
DigCompEdu: la scuola e le competenze digitali - Documentazione
MODULO 2. Creare e gestire risorse digitali per la lezione
- La ricerca dei contenuti sul web
- Le licenze: Copyright e Open Source
- Alternative al pacchetto Office: Drive, Prezi, Canva, EdPuzzle
- La personalizzazione dei contenuti
- Piattaforme di archiviazione e di condivisione
MODULO 3. Fare lezione
- Il BYOD
- Le WebApp: collaborare, cooperare, costruire
- NEARPOD
- Social network e didattica: rischi e opportunità
MODULO 4. Valutare
- Creare attività valutative col digitale
Test a scelta multipla per il rilascio dell'Attestato di partecipazione.
La versione blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede un corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione in presenza e online personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso la piattaforma in modalità studio autonomo, con dispense, videolezioni, esercizi.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere e utilizzare il modello DigComp2.1 e l’Universal Design for Learning
- Progettare e realizzare risorse digitali per fare lezione
- Conoscere e utilizzare buone prassi e modelli operativi di didattica digitale
- Valutare attività digitali
Roberto Castaldo è insegnante nella Scuola Secondaria, formatore, autore di articoli, libri e corsi incentrati sulla centralità del soggetto che apprende anche in ambiti tecnologici. Esperto di didattica digitale, ha curato la realizzazione di piattaforme di eLearning e di risorse di apprendimento digitali. Ha contribuito alla definizione dei profili professionali del web – www.skillprofiles.eu – e utilizza quotidianamente ambienti digitali per rendere attuabili e visibili l’apprendimento attivo e il pensiero critico.
Raffaella Peroni è dottoressa di ricerca in Scienze – curricolo in e-Learning, Development and Delivery dell’Università di Chieti-Pescara. Ha una lunga esperienza come formatrice in didattica delle competenze, competenze digitali, valutazione. È consulente presso l’INVALSI, come esperta nella valutazione delle scuole per l’area pedagogica didattica.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza