Intelligenza Artificiale per la scuola: capire, immaginare, innovare
Il corso introduce il tema dell'IA in didattica e mostra alcune possibili applicazioni in attività didattiche, con una panoramica dei principali strumenti utilizzabili oggi per generare testi, immagini, audio ecc. Infine prova a delineare quali sono le sfide e i contenuti per un percorso di "alfabetizzazione all'intelligenza artificiale". Il corso rilascia Badge digitale.
Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Intelligenza Artificiale / Tecnologia e didattica
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del minicorso
Le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale sono sempre più diffuse nella nostra società e stanno investendo anche il mondo della scuola.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale applicato alla didattica. Chiarisce innanzitutto che cosa sia e da dove arrivi l'Intelligenza Artificiale: per IA si intendono infatti più tecnologie applicate a svariati settori, dalla sanità all’industria, che hanno portato a cambiamenti profondi e significativi su processi e sistemi. Esamina poi più nel dettaglio alcune tecnologie di IA applicate alla didattica, con particolare attenzione ai sistemi di Intelligenza Artificiale generativa che vengono spiegati attraverso proposte ed esempi da sperimentare in classe.
Infine prova a delineare quali sono le sfide e i contenuti per un percorso di "alfabetizzazione all'Intelligenza Artificiale" che interessa insegnanti e studenti.
Indice del minicorso
MODULO 1. I Large Language Models
MODULO 2. L'Intelligenza Artificiale cambia il mondo: applicazioni in diversi contesti
MODULO 3. Intelligenza Artificiale e didattica
MODULO 4. Spunti operativi: l'Intelligenza Artificiale in classe
Gli argomenti del corso si articolano in videolezioni, slides, attività e materiali di approfondimento.
Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è previsto il superamento di un Test finale a scelta multipla.
Oltre all'Attestato di partecipazione, il corso rilascia un Badge digitale, che certifica le competenze acquisite e che può essere incluso nel proprio curriculum vitae, nei profili social, nella firma mail.
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere i concetti base dell’IA e del Large Language Model
- Esercitare la dimestichezza nell’interazione con le IA
- Conoscere alcuni strumenti di IA per generare testi, immagini, sintesi
- Riflettere criticamente sull’output dell’IA
- Comprendere limiti e possibilità dell’IA
Luca Botturi ha conseguito un dottorato in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Ha lavorato in progetti e ricerche nell’ambito delle tecnologie digitali in educazione in Svizzera, Italia, Canada, Spagna e Stati Uniti. Attualmente è professore in Media education presso il Dipartimento di formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana a Locarno. Negli ultimi anni ha condotto numerosi progetti sull’educazione al digitale con scuole del Nord Italia, coinvolgendo allievi, docenti, dirigenti e genitori.
Emanuele Frontoni è professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. È Affiliated Researcher presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Dal 2022 è il Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l'Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab, presso l'Ospedale Niguarda di Milano (https://nemolab.it/). Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’Intelligenza Artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.
Yeelen Kamanda, dopo una formazione in psicologia, ha conseguito un Master in “Science in Learning and Teaching Technologies” all’università di Ginevra. A oggi è impegnata come docente di Cultura Generale presso il Centro del Verde di Mezzana in Canton Ticino e come consulente per progetti orientati al digitale in ambito educativo e formativo. In questo momento le sue energie sono rivolte alla comprensione del mondo dell'Intelligenza Artificiale e a come questo strumento possa essere un'innovazione didattica per l'apprendimento e per la formazione.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza