Fare orientamento in classe
Contenuti per una didattica orientativa e un orientamento informativo
Questo corso mira a formare i docenti affinché diventino “orientatori” capaci di accompagnare studentesse e studenti in due modi: prevedendo momenti di orientamento esplicito e rinnovando l’impostazione della didattica, affinché sia di per sé orientativa e formativa.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Orientamento
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
L’orientamento è un processo che deve accompagnare i giovani nell’intero percorso formativo, affinché siano in gradi di compiere delle scelte consapevoli e di trovare la propria strada.
Questo corso mira a formare i docenti affinché diventino “orientatori” capaci di accompagnare studentesse e studenti in questo percorso in due modi:
- Prevedendo momenti di orientamento esplicito, in cui fornire informazioni sui possibili percorsi di studio o di lavoro, far sperimentare tali possibilità e creare situazioni di dialogo e riflessione sulle proprie ambizioni e aspettative.
- Rinnovando l’impostazione della didattica, affinché sia di per sé orientativa e formativa, ovvero guidi nella conoscenza del sé e nella commisurazione delle proprie attitudini con le opportunità offerte dal contesto. Il potenziale “orientante” delle discipline è molto maggiore di quanto abitualmente si sia portati a ritenere: ogni disciplina mobilita aspetti emotivi che condizionano profondamente la dimensione cognitiva e di riflesso la percezione del sé, l’autostima e la calibratura delle aspirazioni personali.
Ampio spazio verrà dedicato agli aspetti psicologici che influiscono nel processo di pianificazione del futuro da parte dei giovani: l’obiettivo è quello di dare indicazioni ai docenti su come lavorare in classe sull’importanza delle soft skills e sulla valorizzazione delle potenzialità personali, soffermandosi sul concetto di Ikigai e sul valore della motivazione.
La piattaforma offre videolezioni, materiali di approfondimento sui contenuti del corso e attività di orientamento adatte ai diversi ordini di scuola. Completano il corso le schede di autovalutazione per gli studenti e una griglia utile al docente per una propria riflessione sull’esperienza di sperimentazione delle attività con la classe.
Indice del corso
MODULO 1. L’orientamento esplicito: linee guida
- Che cos’è l’orientamento e come si declina
MODULO 2. L’orientamento riflessivo per scoprire il proprio Sé: cosa c’è in gioco
- Contesto e scelte di vita
- Potenzialità personali
- Ikigai (Ciò che piace/Ciò in cui si è bravi/Ciò per cui siamo remunerati/Ciò che serve al mondo)
MODULO 3. La didattica orientativa: linee guida e attività
- Attività per allenare le soft skills nella Scuola primaria
- Attività di orientamento e test psicoattitudinali (con guida per il docente) per la Scuola secondaria di I e II grado
- Percorsi trasversali per allenare le soft skills, adattabili ai diversi ordini di scuola
- Attività per allenare il pensiero critico e sviluppare le competenze orientative degli studenti con le Thinking Routines - per tutti gli ordini di scuola
MODULO 4. Il riorientamento
Test finale a scelta multipla per il rilascio dell'attestato di partecipazione.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Imparare a valorizzare il contenuto orientativo della propria disciplina
- Acquisire i concetti psicologici che stanno alla base della capacità di progettare il proprio futuro
- Imparare a condurre momenti di riflessione su di sé e sviluppo di autoconsapevolezza da parte degli studenti
- Imparare a condurre attività didattiche di orientamento e a sperimentare metodologie innovative per lo sviluppo delle soft skills e delle competenze di auto-orientamento
Stefano Quaglia è laureato in Lettere classiche all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il perfezionamento in Filologia classica. È stato Ispettore Tecnico presso l’USR Veneto e Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona. Parallelamente ha insegnato greco per principianti per quasi vent’anni all’Università di Verona. Ha curato il Progetto Lauree Scientifiche, l’Orientamento scolastico e professionale e l’Istruzione degli Adulti. Attualmente è Preside dell’Istituto paritario “Lavinia Mondin” di Verona. Le sue pubblicazioni riguardano la grammatica greca, l’educazione e l’organizzazione scolastica.
Eleonora Saladino è la prima psicologa italiana con una Laurea magistrale in Psicologia Positiva conseguita a Londra. È docente, ricercatrice universitaria, formatrice certificata e divulgatrice. Per Sanoma ha scritto i volumi Didattica a distanza. Breve guida per un insegnamento efficace e inclusivo (2019) e Potenziare l’apprendimento. Manuale di apprendimento trasformativo per docenti e formatori (2022).
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza