Bambini e bambine non sono voti
La valutazione formativa nella Scuola primaria
Le Linee guida dell’Ordinanza 172 hanno segnato il passaggio a un nuovo sistema di valutazione nella Scuola primaria a partire dal superamento del voto in decimi. Durante il corso, suddiviso in tre moduli, si affronterà in maniera critica il legame tra progettazione didattica e valutazione formativa, nonché il concetto di curricolo.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Valutazione
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Le Linee guida dell’Ordinanza 172 hanno segnato il passaggio a un nuovo sistema di valutazione nella scuola primaria a partire dal superamento del voto in decimi. Durante il corso, suddiviso in tre moduli, si affronterà in maniera critica il legame tra progettazione didattica e valutazione formativa, nonché il concetto di curricolo.
Si forniranno le competenze necessarie alla stesura di obiettivi di apprendimento funzionali e attraverso l’analisi di alcuni esempi si esaminerà il ruolo del feedback formativo come strumento utile ad accompagnare il percorso di apprendimento degli alunni.
Verrà poi posto un focus sulla valutazione in itinere, fase cruciale del processo di apprendimento-insegnamento, che si concretizza attraverso la cura e l’attenzione dei docenti verso la documentazione. Si entrerà perciò nello specifico degli strumenti di valutazione per coglierne la relazione con gli obiettivi e operare quindi scelte coerenti e funzionali per tenere traccia delle manifestazioni di apprendimento. Attraverso la presentazione di esempi e della loro analisi sarà possibile ricostruire il percorso di apprendimento individuale e collettivo con ricadute positive in termini di riprogettazione.
Vi sarà in conclusione del corso un ultimo incontro per offrire ai docenti un momento di confronto su quanto sperimentato nel frattempo in classe e per chiedere al formatore ulteriori consigli/feedback.
Indice del corso
MODULO 1. Dalla valutazione alla progettazione: la formulazione degli obiettivi
MODULO 2. Accompagnare il percorso di apprendimento dei bambini: il ruolo del feedback formativo
MODULO 3. La valutazione in itinere: tra progettazione e valutazione
Incontro finale: confronto, dubbi e domande
Test per il rilascio dell’attestato finale.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Maggiore consapevolezza del valore della valutazione formativa per la crescita e l’apprendimento di bambini e bambine
- Capacità di progettare la valutazione formativa nella scuola primaria – dalla formulazione degli obiettivi al ruolo del feedback formativo – in modo che sia davvero efficace in un’ottica di miglioramento dei processi di apprendimento
- Saper costruire gli obiettivi di apprendimento coerentemente con la progettazione, il compito e la consegna
- Conoscere la funzione della documentazione come strumento per la progettazione e la valutazione in itinere
Barbara Balconi è ricercatrici presso il Dipartimento di Scienze umane per l'educazione "Riccardo Massa" dell'Università degli studi di Milano Bicocca. Docente di Progettazione didattica e valutazione nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria e coordinatrice scientifica delle attività di tirocinio. Collabora con il gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società” per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione didattica e valutazione ed educazione alla cittadinanza.
Elisabetta Nigris è stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.
Sonia Sorgato è insegnante di scuola primaria, formatrice, membro del Movimento di Cooperazione Educativa, collabora con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e ha fatto parte del gruppo di lavoro ministeriale che ha realizzato le “Linee Guida per la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria”.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza