La nuova valutazione nella Scuola primaria - Focus matematica

In collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
Anita Erspamer, Enrica Rigotti

Il corso, alla luce delle nuove Linee guida sulla valutazione nella Scuola primaria, fornisce strumenti, modelli, griglie e rubriche per applicare in maniera efficace la nuova normativa. I materiali proposti hanno come focus la matematica, ma possono rappresentare un modello di riferimento per tutti i docenti.

Area Corsi di formazione
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Corso online in studio autonomo

2 ore online
ISBN: FD0919001046Y

Espandi

Contenuti del corso

Questo corso mira a chiarire le nuove Linee guida sulla valutazione nella Scuola primaria (Ordinanza Ministeriale 172 del 4/12/2020) e fornisce strumenti utili per una loro applicazione efficace.

Una base concreta per la formulazione dei giudizi viene offerta da modelli di descrizione dei livelli di valutazione per due obiettivi esemplificativi, con l’indicazione degli indicatori di livello per ciascun obiettivo. Inoltre, il corso offre griglie e rubriche di osservazione, valutazione e autovalutazione degli alunni. I materiali hanno come focus la matematica – e nello specifico una didattica innovativa della matematica – ma possono rappresentare un modello che ciascun docente può adattare al proprio contesto di classe e alla materia che insegna.

 

Indice del corso

Le Linee guida

Osservazione e descrizione del livello degli alunni

  • Griglia di osservazione della classe impostata secondo le Linee guida
  • Modelli di descrizione dei livelli di valutazione per due obiettivi

Valutazione degli alunni

  • Rubrica di valutazione dell'alunno/a su argomentazione e problem solving in matematica – Elaborato scritto
  • Rubrica di valutazione dell'alunno/a su argomentazione e problem solving in matematica – Ascolto e parlato

Autovalutazione degli alunni

  • Rubrica di autovalutazione dell'alunno/a su argomentazione e problem solving in matematica
  • Griglia di autovalutazione dell'alunno/a su argomentazione e problem solving in matematica

Test di valutazione a scelta multipla per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

 

Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Quali sono le competenze attese in uscita?

  • Guidare i docenti nella declinazione pratica delle nuove Linee guida per la valutazione nella Scuola primaria e nella descrizione dei giudizi per livelli e obiettivi
  • Fornire modelli di griglie e rubriche per l’osservazione della classe e la valutazione efficace degli alunni
  • Permettere ai docenti di prevedere in classe momenti di metacognizione con gli alunni, attraverso la somministrazione di griglie e rubriche di autovalutazione

Enrica Rigotti è laureata in matematica presso l'Università degli studi di Trento. Dopo oltre venti anni di insegnamento, dal 2013 al 2020 ha lavorato presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, curando la formazione dei docenti di matematica di ogni grado di scuola. Da settembre 2021 è dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Brentonico (TN).

Anita Erspamer è docente di matematica e scienze di Scuola primaria della Provincia autonoma di Trento. È attualmente distaccata presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, dove collabora nell'ambito della formazione scientifica. È Animatrice Digitale, ha partecipato a diversi progetti per l'introduzione e lo sviluppo della tecnologia a scuola ed è stata per molti anni referente per la valutazione del proprio Istituto comprensivo.

Corso online in studio autonomo

Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.

Come utilizzare la Carta del Docente

Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.

  1. Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
  2. Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
  3. Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.

Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi a My Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza