Patentino delle tecnologie dei materiali compositi
Il corso, proposto in partnership con Manpower Academy, Dallara e Innovation Farm, fornisce le basi di conoscenza teorica che abilitano alle professioni più qualificate del processo manifatturiero dei materiali compositi: taglio, laminazione e finitura.
Area Corsi di formazione
Categoria Studenti
Materia Orientamento
Contenuti del corso
Il Patentino consiste in una formazione certificata sulla lavorazione dei materiali compositi che ha applicazione in diversi settori: aerospaziale, nautico, motorsport, biomedicale, sportsystem, oggettistica.
Il corso, proposto in partnership con Manpower Academy, Dallara e Innovation Farm, fornisce le basi di conoscenza teorica che abilitano alle professioni più qualificate del processo manifatturiero dei materiali compositi: taglio, laminazione e finitura.
Il Patentino consente un accesso privilegiato a un settore industriale molto ricettivo ma costituisce anche una valida formazione orientativa e propedeutica alle facoltà universitarie di Ingegneria o Scienza e tecnologia dei materiali.
Questa certificazione è valida ai fini del Curriculum dello Studente ed è riconosciuta dal MIM come PCTO. A completamento del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e un badge digitale.
Destinatari: Studenti e studentesse del triennio della scuola secondaria di II grado, studenti e studentesse dell’istruzione terziaria.
Il corso è acquistabile da scuole ed enti formativi. Scrivi a info.corsi@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.
Indice del corso
Il percorso è proposto in due modalità.
Percorso Base (37 ore totali)
16 ore online con formatore + 17 ore di studio individuale su materiali online + quiz intermedi
- Modulo 1. Teoria dei materiali compositi
- Modulo 2. Disegno tecnico meccanico
- Modulo 3. Il processo di laminazione
- Modulo 4. Il processo di finitura
- Modulo 5. Le tecnologie di fabbricazione
- TEST DI CERTIFICAZIONE ONLINE
Percorso Plus (61 ore totali)
16 ore online con formatore + 17 ore di studio individuale su materiali online + quiz intermedi
- Modulo 1. Teoria dei materiali compositi
- Modulo 2. Disegno tecnico meccanico
- Modulo 3. Il processo di laminazione
- Modulo 4. Il processo di finitura
- Modulo 5. Le tecnologie di fabbricazione
- TEST DI CERTIFICAZIONE ONLINE
FORMAZIONE PRATICA (24 ore)
- Laboratorio: 3 giorni di attività pratica presso il Laboratorio compositi di Experis Academy a Fornovo di Taro (PR).
- DALLARA EXPERIENCE: visita guidata in Dallara a Varano de’ Melegari (PR).
- ESAME DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PRATICHE DI LAMINAZIONE E FINITURA
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Acquisire conoscenze sui materiali compositi e sul fiorente mercato a essi legato
- Acquisire competenze pratiche di laminazione e finitura del carbonio da poter spendere immediatamente nel mondo del lavoro
- Raggiungere una valida formazione propedeutica alle facoltà universitarie di Ingegneria o Scienze e tecnologie dei materiali
I curatori del corso
Sanoma. Azienda finlandese leader in Europa nel settore scolastico, dove è presente in 12 paesi. In Italia opera con marchi editoriali di lunga tradizione, offrendo libri di testo, risorse digitali e proposte di formazione di qualità e sempre aggiornati.
Experis Academy è il training centre di Experis ManpowerGroup specializzato nella formazione tecnica dei migliori talenti, attraverso una proposta innovativa di upskilling e reskilling nei settori più tecnologicamente avanzati del motorsport, dell’engineering e dell’information technology. All’interno del suo C-Lab a Fornovo di Taro, Experis Academy ha formato negli anni centinaia di giovani tecnici che sono andati nel tempo a nutrire le fila di profili specializzati di aziende di tutta Italia.
ManpowerGroup, presente in 54 paesi, è leader nella Ricerca e Selezione, sviluppo di Career & Skills, Consulenza e Project Solutions.
Dallara. I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori e la costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato la Dallara a essere una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni. Le competenze chiave che caratterizzano la Dallara sono la progettazione, con particolare attenzione ai materiali compositi in fibra di carbonio; l’aerodinamica, mediante l’uso della galleria del vento e della fluidodinamica computazionale; la dinamica del veicolo, grazie al simulatore di guida e ai banchi prova; e la produzione, veloce, flessibile e di qualità. Dallara è inoltre costruttore unico di vetture per i campionati Indycar, IndyLight, Formula 2, GP3, Super Formula; realizza vetture per gare di durata come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore di Daytona e telai per vetture a motore elettrico come la Formula E. Fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale a costruttori e squadre corse, per sviluppare vetture sia da competizione che stradali ad alte prestazioni. Negli ultimi anni quest’attività ha interessato grandi case automobilistiche quali Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, KTM, Lamborghini, Maserati, Renault e Porsche.
Innovation Farm. È una società consortile senza scopo di lucro, che nasce dall’evoluzione del Polo Tecnico-Professionale della meccanica di Fornovo di Taro, per rafforzare la collaborazione stabile e strutturata tra scuole, enti di formazione e aziende, con lo scopo di creare un sistema di istruzione e formazione integrato ad alta specializzazione professionale e tecnologica.
Il prezzo è per singolo partecipante, con un acquisto minimo di 20 studenti. Il prodotto è acquistabile dalle scuole tramite buono d'ordine o su MEPA. Per informazioni scrivi a info.corsi@sanoma.com