Educare al pensiero matematico nella Scuola primaria
In collaborazione con Iprase – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
Questo corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Questo corso è rivolto ai docenti della Scuola primaria e mira a portare un’innovazione nella didattica della matematica, necessaria per il futuro degli alunni e per una formazione per competenze, ormai richiesta da tutti gli enti e presente in tutti i programmi di sviluppo.
L'educazione matematica, infatti, può contribuire in modo determinante all'abilità di mettere in rapporto il pensare e il fare, di porsi e risolvere problemi, di immaginare e costruire modelli, fornendo quindi strumenti per sviluppare la capacità di comunicare, discutere, argomentare in modo corretto e comprendere i punti di vista degli altri.
Il corso si apre con una Introduzione sull'educazione al pensiero matematico e si articola in moduli sull'Argomentazione, sul Calcolo ragionato, sul Problem solving, offrendo per ogni sezione videolezioni, materiali di studio, griglie di valutazione/autovalutazione e attività didattiche da utilizzare in classe. Un'intera sezione è dedicata alla Valutazione nella Scuola primaria e mira a chiarire le nuove Linee guida, proponendo anche modelli di descrizione dei livelli di valutazione.
Alla fine i docenti sono chiamati a redigere un Project Work su una delle tre tematiche affrontate.
Indice del corso
Introduzione
Videolezione. Educare al pensiero matematico
Dispensa. Educare al pensiero matematico
Esercitazione. Scheda per il docente
Argomentazione
Videolezione. L’argomentazione
Dispensa. L’argomentazione
Rubrica di valutazione dell'alunno/a sull'argomentazione - Elaborato scritto
Rubrica di valutazione dell'alunno/a sull'argomentazione - Ascolto e parlato
Griglia e rubrica di autovalutazione dell’alunno/a sull’argomentazione
Rubrica di autovalutazione dell’alunno/a sull’argomentazione
Attività didattiche (DDI o in presenza)
Esercitazione. Scheda per il docente
Calcolo ragionato
Videolezione. Il calcolo ragionato
Dispensa. Il calcolo ragionato
Griglia di autovalutazione dell’alunno/a sul calcolo ragionato
Attività didattiche (DDI o in presenza)
Esercitazione. Scheda per il docente
Problem solving
Videolezione. Il calcolo ragionato
Dispensa. Il calcolo ragionato
Griglia di autovalutazione dell’alunno/a sul problem solving
Attività didattiche (DDI o in presenza)
Esercitazione. Scheda per il docente
Suggerimenti e strumenti per DDI
Valutazione
Videolezione. La valutazione nella Scuola primaria
Dispensa. La valutazione nella Scuola primaria
Griglia di osservazione generale della classe
Modelli di descrizione dei livelli di valutazione per due obiettivi
Project Work
Videolezione. Come impostare il Project Work
Consegna del Project Work + Scheda di autovalutazione
Questionario di valutazione finale
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere aspetti metodologici e didattici per un insegnamento innovativo della matematica, che sviluppi delle reali competenze utili per il futuro degli alunni
- Saper trasmettere il valore della matematica come disciplina trasversale, capace di sviluppare la capacità di argomentare, ragionare in modo logico e risolvere problemi applicando delle strategie
- Saper declinare coerentemente le nuove Linee guida per la valutazione nella Scuola primaria
Enrica Rigotti è laureata in matematica presso l'Università degli studi di Trento. Dopo oltre venti anni di insegnamento, dal 2013 al 2020 ha lavorato presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, curando la formazione dei docenti di matematica di ogni grado di scuola. Da settembre 2021 è dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Brentonico (TN).
Anita Erspamer è docente di matematica e scienze di Scuola primaria della Provincia autonoma di Trento. È attualmente distaccata presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, dove collabora nell'ambito della formazione scientifica. È Animatrice Digitale, ha partecipato a diversi progetti per l'introduzione e lo sviluppo della tecnologia a scuola ed è stata per molti anni referente per la valutazione del proprio Istituto comprensivo.
Lorella Maurizi è laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico ed è insegnante di Scuola primaria. Da molti anni si occupa di ricerca in didattica della matematica e delle scienze. È formatrice per didattica delle competenze, innovazione metodologica e competenze di base, con particolare riguardo alla didattica della matematica, delle scienze e della tecnologia. È attualmente attiva nel gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica (RSDDM) e nel gruppo di ricerca "Baobab, l’albero della ricerca”, con il quale si occupa di ricerca didattica nell'ambito delle scienze e della tecnologia. Ha fatto parte del gruppo autori INVALSI che redige le prove di verifica nazionali per la matematica del primo ciclo di istruzione.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo a formazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIM Carta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura. Tipologia di esercente: seleziona "online"; Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento"; Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contatta formazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere a formazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza