Fare coding - Secondo ciclo
Il corso propone i fondamenti teorici, il metodo e alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Secondo ciclo di Istruzione.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia STEM
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso si propone di far conoscere i fondamenti teorici, il metodo e alcune risorse didattiche per fare coding nelle classi del Secondo ciclo di Istruzione. Si propongono approfondimenti sulla logica della programmazione e lo sviluppo del pensiero computazionale, facendo una profonda riflessione dal punto di vista pedagogico, educativo e di apprendimento. Sono incluse numerose attività didattiche immediatamente spendibili in classe, correlate anche da schede di progettazione didattica (da utilizzare anche nell’ambito prettamente informatico), nonché uno specifico focus sulle metodologie per costruire attività attraverso gli strumenti di coding.
I quattro moduli si propongono di:
- formare docenti in grado di conoscere e di utilizzare in classe il metodo e le tecniche del coding;
- approfondire le basi pedagogiche ed educative dell’utilizzo del coding;
- approfondire la pratica della programmazione a blocchi;
- fornire ai docenti esempi concreti di attività di coding adatte per il Secondo ciclo;
- proporre progettazione didattica di Unità di Apprendimento utilizzando il coding nel Secondo ciclo;
- sostenere attraverso l’uso del coding buone pratiche didattiche di apprendimento creativo, di cooperative learning e lo sviluppo delle soft skills.
Indice del corso
MODULO 1. Cos'è il coding
- Coding e pensiero computazionale
- Coding e pensiero computazionale: gemelli diversi?
- La programmazione a blocchi
- Perché fare coding
- Coding: perché no?
- Coding: perché sì, chi, quando
- Coding: il quadro normativo
- Varie tipologie di coding: come farlo
- Coding: approcci diversi
- Approfondimenti
MODULO 2. La programmazione a blocchi
- Introduzione
- Gli ambienti di programmazione a blocchi
- I Blocchi di movimento
- I cicli
- Le istruzioni condizionali
- Le variabili
MODULO 3. Fare coding
- Introduzione
- Scratch
- Esempi didattici con Scratch: Geometria, Storytelling, Storia dell’Arte con Scratch
- App Inventor
- Esempi didattici con App Inventor: Traduttore automatico, Fisica, Storia con App Inventor
- Approfondimenti: Coding in 3D
- Attività pratica: lavora coi progetti
MODULO 4. Come fare coding
- Introduzione
- Costruire Unità di Apprendimento per il Secondo ciclo con Scratch e App Inventor
- Coding e apprendimento creativo
- Le quattro P: Project, Passion, Peers, Play
- Funzione sociale del coding
Test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscenza di base del coding e del pensiero computazionale
- Conoscenza e pratica di base della programmazione a blocchi e di semplici attività di coding
- Capacità di progettazione di Unità di Apprendimento del Primo ciclo, con utilizzo del coding
- Capacità di utilizzo del coding per lo sviluppo dell’apprendimento creativo e delle soft skills
Matteo Bonanno è esperto e formatore in ambito scientifico e tecnologico.
Alberto Barbero è insegnante, Professore a contratto presso Università di Torino, autore di manuali scolastici.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza