Miniflat STEM
L'obiettivo della piattaforma Miniflat STEM è quello di offrire la possibilità di formare tutti i docenti della scuola, della rete o dell’ambito, su tutti i principali temi dell'insegnamento delle discipline STEM.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia STEM
Tipo Online in studio autonomo
Contenuti del corso
L'obiettivo della piattaforma Miniflat STEM è quello di offrire alle scuole la possibilità di formare tutti i docenti della scuola, della rete o dell’ambito, su tutti i principali temi dell'insegnamento delle discipline STEM e il rinnovamento delle metodologie didattiche connesse, attraverso una piattaforma ricca di contenuti (oltre 100 ore suddivise nei diversi temi), con strumenti di lavoro per la condivisione fra docenti e con gli studenti, utili anche alla didattica digitale integrata.
Per un massimo di 500 partecipanti.
Tipologia di prodotto
- Piattaforma e-learning a base Moodle per la formazione in studio autonomo tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi con possibilità di creare classi virtuali condividendo materiali e organizzando videoconferenze.
- Oltre 100 ore di autoformazione online sulle principali tematiche dell'insegnamento delle discipline STEM e le metodologie didattiche connesse: insegnare con l'approccio STEM, competenze per la Didattica Digitale, coding e robotica educativa.
- La scuola può indicare ai docenti i corsi da seguire, o potrà essere lasciata ai singoli la scelta delle tematiche su cui svolgere i moduli in autoformazione, in qualsiasi momento e con qualunque device.
- Possibilità di costruire classi virtuali e utilizzare un repository di risorse multimediali per la didattica a distanza, scambiando materiali tra corsisti e organizzando videoconferenze in autonomia.
- I moduli in piattaforma sono accessibili online, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, tramite PC o tablet.
- Inclusa formazione di 2 referenti scolastici per l’uso e l’amministrazione della piattaforma, dove è possibile creare classi virtuali e cartelle nelle quali i docenti possono caricare e condividere elaborati e materiali.
Indice del corso
Insegnare con l'approccio STEM
- Fare Didattica con l’approccio STEM
- Costruire attività STEM
- Esperienze STEM
- Progettazione didattica nell’approccio STEM
Fare coding
- Introduzione al coding
- Programmazione a blocchi
- Fare coding
- Come fare coding?
Competenze per la Didattica Digitale
- Introduzione alla Didattica Digitale
- Creare e gestire risorse digitali
- Fare lezione con strumenti digitali
- Valutare la produzione digitale
Educare al pensiero matematico – I ciclo
- Introduzione al metodo
- Argomentazione del procedimento
- Il calcolo ragionato
- Il Problem Solving
- La valutazione
- Project Work
Robotica educativa
- Introduzione: STEM & robotica educativa
- La robotica educativa: caratteristiche e proposte operative
- Pensiero computazionale, logiche di programmazione, coding
- Competenze trasversali, soft skills e robotica educativa
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere l'approccio STEM e metodologie e didattiche innovative delle discipline scientifiche, con particolare riferimento a contenuti di logica & matematica, scienze naturali e biologiche, fisica & chimica,coding e robotica educativa
- Elaborare strategie di progettazione, costruzione e condivisione di laboratori didattici cross-disciplinari e project work, sviluppando competenze chiave, soft skills e competenze chiave europee
- Conoscenza di base dei metodi didattici riferibili alla robotica educativa (in particolare Inquiry Based Learning e Project Based Learning)
- Conoscere gli aspetti metodologici e didattici necessari per un insegnamento innovativo della matematica nel I ciclo, , che sviluppi delle reali competenze utili per il futuro degli alunni
- Saper trasmettere il valore della matematica come disciplina trasversale, capace di sviluppare la capacità di argomentare, ragionare in modo logico e risolvere problemi applicando delle strategie
- Comprendere i principi base del coding
- Saper utilizzare i principali strumenti legati al coding disponibili online, con particolare riferimento a code.org, all’animazione (Scratch) e modellazione 3D
- Conoscenza di base del DigComp2.1e dell’Unversal design of Learning
- Conoscenza e uso di diverse strategie di didattica digitale
Adele Maria Veste è formatrice, esperta in BES e DSA.
Alberto Barbero è insegnante, Professore a contratto presso Università di Torino, autore di manuali scolastici Pearson.
Anita Erspamer è docente di matematica e scienze di Scuola primaria della Provincia autonoma di Trento. È attualmente distaccata presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, dove collabora nell'ambito della formazione scientifica. È Animatrice Digitale, ha partecipato a diversi progetti per l'introduzione e lo sviluppo della tecnologia a scuola ed è stata per molti anni referente per la valutazione del proprio Istituto comprensivo.
Emanuele Balboni è un astrofisico e lavora come divulgatore scientifico presso Infini.to - Planetario di Torino. Quando non viaggia tra le stelle virtuali, cerca di coniugare le passioni per astronomia e fotografia immortalando paesaggi notturni tra le valli alpine.
Enrica Rigotti è laureata in matematica presso l'Università degli studi di Trento. Dopo oltre venti anni di insegnamento, dal 2013 al 2020 ha lavorato presso Iprase, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa, curando la formazione dei docenti di matematica di ogni grado di scuola. Da settembre 2021 è dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Brentonico (TN).
Lorella Maurizi è laureata in Pedagogia con indirizzo psicologico ed è insegnante di Scuola primaria. Da molti anni si occupa di ricerca in didattica della matematica e delle scienze. È formatrice per didattica delle competenze, innovazione metodologica e competenze di base, con particolare riguardo alla didattica della matematica, delle scienze e della tecnologia. È attualmente attiva nel gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica (RSDDM) e nel gruppo di ricerca "Baobab, l’albero della ricerca”, con il quale si occupa di ricerca didattica nell'ambito delle scienze e della tecnologia. Ha fatto parte del gruppo autori INVALSI che redige le prove di verifica nazionali per la matematica del primo ciclo di istruzione.
Massimo Dalmazzi, ingegnere elettronico specializzato in studi sul multimediale Apple II, ha conseguito un Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano. È formatore esperto MIUR per i corsi di formazione agli insegnanti sulle tematiche del Piano Nazionale Scuola Digitale; ha esperienza nella gestione di progetti PON in ambito tecnologico, e di gestione di laboratori per docenti e studenti.
Matteo Bonanno, STEM & Robotics Training Specialist.
Paolo Capobussi è autore, formatore, docente STEM, fondatore di Viviscienza.it
Raffaella Peroni è dottoressa di ricerca in Scienze – curricolo in e-Learning, Development and Delivery dell’Università di Chieti-Pescara. Ha una lunga esperienza come formatrice in didattica delle competenze, competenze digitali, valutazione. È consulente presso l’INVALSI, come esperta nella valutazione delle scuole per l’area pedagogica didattica.
Roberto Castaldo è insegnante nella Scuola Secondaria, formatore, autore di articoli, libri e corsi incentrati sulla centralità del soggetto che apprende anche in ambiti tecnologici. Esperto di didattica digitale, ha curato la realizzazione di piattaforme di eLearning e di risorse di apprendimento digitali. Ha contribuito alla definizione dei profili professionali del web – www.skillprofiles.eu – ed utilizza quotidianamente ambienti digitali per rendere attuabili e visibili l’apprendimento attivo e il pensiero critico.
Simona Romaniello è astrofisica e coordinatrice dell'Ufficio di Didattica e Divulgazione di Infini.to - Planetario di Torino. Al lavoro di divulgatrice scientifica, unisce la passione per il teatro e lo storytelling in un dialogo tra arte e scienza.
Tiziana Ferrando, laureata in lettere, si occupa di digitale fin dai tempi dell’Università. Formatrice esperta MIUR per i corsi di formazione agli insegnanti sulle tematiche del Piano Nazionale Scuola Digitale. Ha lunga esperienza di gestione di progetti PON dedicati all’ambito tecnologico, e per la progettazione e realizzazione di attività laboratoriali di docenti e studenti. Socio AIF Liguria, è membro del Consiglio Direttivo di Elettronica Information Technology di Confindustria Genova.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza