Patentino Digital Smartness
Usare bene i social network: una competenza per il lavoro e non solo
Il Patentino è pensato per studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado. Permette di testare e sviluppare il proprio livello di Digital Smartness, capacità che consente a ciascuno/a di costruire e comunicare la propria identità digitale in modo strategico, efficace e consapevole.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Studenti
Materia Orientamento
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Destinatari: studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado (triennio) e post diploma; studenti universitari e post laurea; giovani in cerca del primo impiego.
Durata: Test e moduli per un totale di 12 ore. Se si svolge sotto forma di “Laboratorio in classe” la durata è di circa 15 ore.
La Digital Smartness è quella capacità che consente a ciascuno di costruire e comunicare la propria identità digitale in modo strategico, efficace e consapevole.
Oggi è fondamentale non solo per la vita personale ma anche per trovare lavoro: i social network sono infatti usati regolarmente dai recruiter nei processi di selezione.
Il Patentino Digital Smartness è un percorso formativo che permette di testare e sviluppare il proprio livello di Digital Smartness.
In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
A completamento del corso viene rilasciato un badge digitale.
Indice del corso
Il percorso online comprende una Introduzione e quattro moduli di apprendimento, pensati per sviluppare e incrementare la competenza nelle quattro componenti fondamentali della Digital Smartness:
- Introduzione ai social network
- Digital mindset: la percezione e consapevolezza delle opportunità di empowerment personale e professionale insite negli ambienti e strumenti digitali.
- Professional self design: la capacità di comprendere e costruire la propria identità professionale e pianificare la carriera futura.
- Digital strategy: la capacità di sfruttare per i propri fini professionali tutte le potenzialità relazionali dei social network.
- Digital operation: l’abilità di utilizzo di strumenti digitali avanzati per creare contenuti originali e strategici.
Ognuno dei quattro moduli comprende:
- Videolezioni
- Dispense
- Esercitazioni e casi interattivi
- Test finale
Test di competenza
Il percorso si apre e si chiude con un test di misurazione della competenza di Digital Smartness – la Digital Smartness Scale – validato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Il test prevede:
- 34 domande
- 4 aree di abilità
- 3 livelli di competenza
- 5 modalità di risposta
Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
In questo percorso formativo sarà possibile imparare:
- quale impatto i social network hanno oggi sulle vite di tutti;
- il ruolo che i social network hanno per il futuro professionale;
- come assicurarsi di fare un buon uso dei social network;
- quali competenze sviluppare per trovare il lavoro dei sogni;
- come rappresentare sé stessi online nel modo che più si desidera;
- quali contenuti inserire sui social network per valorizzarsi;
- come creare contenuti testuali, visivi e video efficaci.
ExperienceLab (Università Cattolica del Sacro Cuore) svolge attività di ricerca sulla psicologia dell’esperienza e dei media digitali. Il focus è la comprensione delle dimensioni fondamentali della psicologia dell’esperienza e il suo ruolo nel promuovere un cambiamento personale positivo, utilizzando un ampio spettro di strumenti e tecnologie. A livello applicato l’obiettivo è sviluppare metodologie innovative per progettare e valutare esperienze digitali che migliorino il benessere e promuovano la creatività delle persone e dei gruppi. ExperienceLab collabora con primarie organizzazioni scientifiche, organizzazioni e aziende a livello nazionale e internazionale. Il sito web del gruppo di ricerca è: www.xp-lab.it.
Sanoma è un’azienda innovativa e dinamica che opera nei settori media e education, raggiungendo milioni di persone ogni giorno. Nasce in Finlandia, dove è la realtà principale nel campo cross-media; è oggi leader nel mercato education in Europa, dove è presente in dodici Paesi.
Il corso, rivolto a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole.
Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza