Patentino Digital Smartness

Usare bene i social network: una competenza per il lavoro e non solo

Il Patentino è pensato per studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado. Permette di testare e sviluppare il proprio livello di Digital Smartness, capacità che consente a ciascuno/a di costruire e comunicare la propria identità digitale in modo strategico, efficace e consapevole.

Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Studenti
Materia Orientamento
Tipo Online in studio autonomo
main product photo

Corso online in studio autonomo

12 ore online
ISBN: 9788891923219

Espandi

Corso per la scuola

Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato
ISBN: FD9379001107L

Espandi

Contenuti del corso

Destinatari: studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado (triennio) e post diploma; studenti universitari e post laurea; giovani in cerca del primo impiego.

Durata: Test e moduli per un totale di 12 ore. Se si svolge sotto forma di “Laboratorio in classe” la durata è di circa 15 ore.

La Digital Smartness è quella capacità che consente a ciascuno di costruire e comunicare la propria identità digitale in modo strategico, efficace e consapevole.

Oggi è fondamentale non solo per la vita personale ma anche per trovare lavoro: i social network sono infatti usati regolarmente dai recruiter nei processi di selezione.

Il Patentino Digital Smartness è un percorso formativo che permette di testare e sviluppare il proprio livello di Digital Smartness.

In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

A completamento del corso viene rilasciato un badge digitale.

 

Indice del corso

Il percorso online comprende una Introduzione e quattro moduli di apprendimento, pensati per sviluppare e incrementare la competenza nelle quattro componenti fondamentali della Digital Smartness:

  • Introduzione ai social network
  • Digital mindset: la percezione e consapevolezza delle opportunità di empowerment personale e professionale insite negli ambienti e strumenti digitali.
  • Professional self design: la capacità di comprendere e costruire la propria identità professionale e pianificare la carriera futura.
  • Digital strategy: la capacità di sfruttare per i propri fini professionali tutte le potenzialità relazionali dei social network.
  • Digital operation: l’abilità di utilizzo di strumenti digitali avanzati per creare contenuti originali e strategici.

Ognuno dei quattro moduli comprende:

  • Videolezioni
  • Dispense
  • Esercitazioni e casi interattivi
  • Test finale

Test di competenza
Il percorso si apre e si chiude con un test di misurazione della competenza di Digital Smartness – la Digital Smartness Scale – validato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Il test prevede:

  • 34 domande
  • 4 aree di abilità
  • 3 livelli di competenza
  • 5 modalità di risposta

Per informazioni scrivi a  formazione@sanoma.com 

In questo percorso formativo sarà possibile imparare:

  • quale impatto i social network hanno oggi sulle vite di tutti;
  • il ruolo che i social network hanno per il futuro professionale;
  • come assicurarsi di fare un buon uso dei social network;
  • quali competenze sviluppare per trovare il lavoro dei sogni;
  • come rappresentare sé stessi online nel modo che più si desidera;
  • quali contenuti inserire sui social network per valorizzarsi;
  • come creare contenuti testuali, visivi e video efficaci.

ExperienceLab (Università Cattolica del Sacro Cuore) svolge attività di ricerca sulla psicologia dell’esperienza e dei media digitali. Il focus è la comprensione delle dimensioni fondamentali della psicologia dell’esperienza e il suo ruolo nel promuovere un cambiamento personale positivo, utilizzando un ampio spettro di strumenti e tecnologie. A livello applicato l’obiettivo è sviluppare metodologie innovative per progettare e valutare esperienze digitali che migliorino il benessere e promuovano la creatività delle persone e dei gruppi. ExperienceLab collabora con primarie organizzazioni scientifiche, organizzazioni e aziende a livello nazionale e internazionale. Il sito web del gruppo di ricerca è: www.xp-lab.it.

Sanoma è un’azienda innovativa e dinamica che opera nei settori media e education, raggiungendo milioni di persone ogni giorno. Nasce in Finlandia, dove è la realtà principale nel campo cross-media; è oggi leader nel mercato education in Europa, dove è presente in dodici Paesi.

Il corso, rivolto a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole.

Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.

Corso online in studio autonomo

Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:

  1. collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
  2. cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
  3. cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
  4. accedere al corso cliccando su "Accedi".

Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza