Le competenze trasversali

Il contesto lavorativo di oggi richiede a ciascuno di mettere in campo alcune competenze trasversali, di carattere personale e sociale.  I moduli permettono di apprendere e sviluppare queste competenze che consentiranno a ciascuno di fare la differenza e di avere successo.

Area Percorsi studenti
Categoria Studenti / Scuole
Materia Orientamento
Tipo Online in studio autonomo
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7,5 ore online. Il pacchetto è acquistabile anche da scuole, università ed enti formativi. Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato
ISBN: 9788891923226

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ISBN: FD0919001004E, FD0919001005F, FD0919001006G, FD0919001007H, FD0919001008I

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Contenuti del corso

Il contesto lavorativo di oggi richiede a ciascuno di mettere in campo alcune competenze trasversali, di carattere personale e sociale. Per avere buone relazioni con colleghe e colleghi e lavorare efficacemente è necessario avere spirito di iniziativa, saper collaborare in team, saper pensare in modo critico e creativo, comunicare in modo chiaro e avere capacità di leadership, per fare in modo che le persone mettano risorse, idee, energie a disposizione dell’obiettivo comune. I moduli permettono di apprendere e sviluppare queste competenze che consentiranno a ciascuno di fare la differenza e di avere successo:

  • L’imprenditività
  • Il teamworking
  • Il pensiero critico
  • La comunicazione efficace
  • La leadership

Alla fine dell’intero percorso – o al termine di ciascun modulo, in caso di acquisti singoli – verranno rilasciati un attestato di partecipazione e un badge digitale da inserire nel curriculum o da condividere sui social, a riprova del percorso formativo svolto.

Destinatari: studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado (triennio) e post diploma; studenti universitari e post laurea; giovani in cerca del primo impiego.

 

Indice del corso

I cinque moduli (della durata di 1,5 ciscuno) sono vendibili anche singolarmente.

  • L’imprenditività, è quell’attitudine a darsi da fare in prima persona, ad assumersi le responsabilità e perseverare anche in caso di difficoltà, a trovare soluzioni creative e operare in modo che anche gli altri contribuiscano al successo del proprio progetto.
  • Il teamworking. Questa è la capacità di lavorare in squadra e nello specifico consiste nel saper collaborare a un’iniziativa comune, nel contribuire in modo attivo, nel facilitare la partecipazione di tutti, senza ingigantire i conflitti, ma essendo pazienti e accoglienti, e agendo per il successo comune.
  • Il pensiero critico. Questa competenza consiste nella capacità di analizzare le informazioni, valutarle e interpretarle, riconoscendone i pro e i contro. È importante per fare le scelte di tutti i giorni, ma risulta fondamentale nel mondo del lavoro per comprendere bene le situazioni, valutare le conseguenze e prendere decisioni fondate.
  • La comunicazione efficace è la capacità di trasmettere all’interlocutore dei messaggi che siano coerenti sul piano del contenuto e della relazione e che quindi non rischino di essere fraintesi. Qualunque sia l’ambito professionale, dal modo di comunicare di ciascuno dipendono anche l’efficienza nel lavoro e la qualità delle relazioni interpersonali.
  • La leadership. Questa competenza consiste nella capacità di interpretare una situazione, proporre idee e ispirare le altre persone, in modo da stimolare in loro interesse, partecipazione ed entusiasmo intorno alla meta stabilita e spingerle ad apportare contributi personali e lavorare in modo autonomo. È una competenza fondamentale per gestire attività di teamworking e portare a termine progetti aziendali.

In ciascun modulo sono disponibili:

  • Videolezioni
  • Dispense e slide
  • Un questionario di autovalutazione della competenza
  • Simulazioni interattive
  • Test di valutazione finale

 

Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com 

Al terminedi ciascun modulo studentesse e studenti avranno acquisito:

  • i concetti teorici relativi a ciascuna competenza: che cos’è, quali sono i suoi effetti, in quali situazioni si applica;
  • quali sono i comportamenti specifici di ciascuna competenza;
  • qual è il proprio livello in ciascuna competenza e come incrementarlo;
  • come riconoscere e affrontare le situazioni in cui è richiesta l’applicazione di ciascuna competenza.

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Il corso, rivolto a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole.

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