Valutare per apprendere

La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria
Elisabetta Nigris, Gabriella Agrusti

Il volume offre spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto della nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria: dalla formulazione di obiettivi coerenti e significativi alla creazione di verifiche adeguate, senza trascurare i compiti autentici, le rubriche valutative, l’autovalutazione, la comunicazione con le famiglie. I contributi sono firmati da voci che hanno collaborato in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all’ordinanza ministeriale 172 del dicembre 2020.

Area Collana "Insegnare nel XXI secolo"
Categoria Docenti
Materia Valutazione
Tipo Libri
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Libro + risorse digitali

Disponibile in tutte le librerie e negli store online
ISBN: 9788891933034

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Descrizione dell'opera

Nel dicembre 2020, con l’ordinanza ministeriale 172 che elimina il voto numerico su base decimale in favore dei giudizi descrittivi, la Scuola primaria ha raggiunto un traguardo importante. Il cambiamento che si auspica va ben oltre l’aspetto che assume il documento di valutazione, ma investe in senso più profondo il modo di fare scuola.

L’ottica è quella della “valutazione per l’apprendimento”, che ha carattere formativo poiché permette di adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli studenti.

I contributi presenti in questo volume, espressione dei maggiori atenei italiani, dell’Istituto Indire e del mondo della scuola, sono firmati da voci che hanno contribuito in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all’ordinanza e, più in generale, di una nuova cultura della valutazione.

Il lettore vi troverà spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto del percorso valutativo: la progettazione, con la formulazione di obiettivi coerenti e significativi, la documentazione, l’utilità del feedback, la creazione di verifiche adeguate, l’importanza dei compiti autentici, il corretto uso delle rubriche valutative e l’autovalutazione, oltre al tema della comunicazione con le famiglie e al ruolo chiave del dirigente scolastico.

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Indice del volume

1. La valutazione formativa, per una didattica inclusiva (Guido Benvenuto)

  1. Valutazione formativa per accrescere le potenzialità di ciascuno
  2. Valutazione formativa come sostegno all’apprendimento
  3. Per una metodologia della valutazione formativa
  4. Valutazione formativa come professionalità docente

2. La formulazione degli obiettivi di apprendimento (Roberto Trinchero)

  1. Gli obiettivi di apprendimento come indicatori dei learning outcomes
  2. Dai profili in uscita agli obiettivi specifici in forma operativa
  3. La formulazione operativa degli obiettivi specifici: i descrittori dei processi
  4. La formulazione operativa degli obiettivi specifici: l’esplicitazione dei contenuti
  5. Usare gli obiettivi specifici in forma operativa come base per costruire consegne didattiche e valutative
  6. La selezione degli obiettivi prioritari per la formulazione dei giudizi descrittivi

3. Coerenza tra obiettivi di apprendimento e progettazione (Ketty Savioli)

  1. Insegnamento ricco ed efficace
  2. Gli obiettivi rappresentativi
  3. La tabella sinottica: uno strumento per avere uno sguardo d’insieme
  4. Il respiro collegiale
  5. Scegliere per valorizzare i percorsi educativi speciali

4. La valutazione in itinere – Dalla documentazione alla valutazione descrittiva (Elisabetta Nigris, Barbara Balconi)

  1. Gli strumenti di valutazione: quali possibilità per il docente?
  2. Dagli strumenti di valutazione alle dimensioni di valutazione

5. Il feedback a scuola – Uno strumento a sostegno dell’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento (Chiara Bertolini, Roberta Cardarello)

  1. Verso una definizione di feedback
  2. Cosa non può essere considerato feedback?
  3. Condizioni di efficacia del feedback
  4. Perché utilizzare il feedback nella pratica didattica?

6. Le prove di verifica (Gabriella Agrusti)

  1. Le prove di verifica e le loro caratteristiche
  2. Le tipologie di quesito
  3. Dai quesiti al documento di valutazione
  4. Pianificare la valutazione 

7. I compiti autentici (Federico Batini)

  1. Dogmi del nostro tempo: contro i compiti autentici, contro la didattica
  2. Valutazione tradizionale versus valutazione autentica
  3. Wiggins e la valutazione autentica
  4. Le caratteristiche dei compiti autentici
  5. Come costruire compiti autentici 

8. Le rubriche valutative: dalla progettazione alla valutazione (Giorgio Asquini)

  1. Le rubriche durante la progettazione educativa
  2. Le rubriche durante l’intervento didattico
  3. Le rubriche nella fase della valutazione
  4. Perché le rubriche 

9. L’autovalutazione al centro della valutazione formativa (Sonia Sorgato)

  1. Autovalutarsi per autoregolarsi
  2. In pratica: contesti e strumenti per l’autovalutazione
  3. La metacognizione e l’autovalutazione: facce di una stessa medaglia 

10. La comunicazione con le famiglie – Questioni chiave ed esperienze (Laura Parigi)

  1. La trasparenza e le sue barriere
  2. Costruire il dialogo con i genitori: domande, materiali, processi
  3. Valutare. Esperienze di partecipazione
  4. Oltre la buona informazione: la valutazione come laboratorio per costruire la relazione con le famiglie 

11. Gestione delle innovazioni – Dalla valutazione sommativa alla valutazione formativa (Milena Piscozzo)

  1. Premessa
  2. Le scuole e la valutazione formativa
  3. Verso la piena realizzazione della valutazione formativa
  4. Leve del dirigente scolastico per la gestione delle innovazioni
  5. Promuovere innovazioni 

Sono disponibili online, tramite QRcode, il racconto e l’analisi di pratiche vissute in classe in ambito matematico, linguistico, antropologico. A cura di Roberta Passoni, Ketty Savioli, Sonia Sorgato.  

Biografie delle curatrici

Elisabetta Nigris è stata per dieci anni Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria (SFP) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Coordinatrice Nazionale dei Presidenti di SFP. Oggi è Docente di Progettazione didattica e valutazione e Delegata di ateneo per la Formazione degli insegnanti e Faculty Development.
I suoi interessi di ricerca e i suoi testi (anche per questa casa editrice) vertono sui temi della Formazione insegnanti, della progettazione didattica e del rapporto fra Didattica e Didattiche disciplinari. Ha coordinato il Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.

Gabriella Agrusti è Professore ordinario di Pedagogia sperimentale e Docimologia presso l’Università LUMSA di Roma, dove è Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria. Ha approfondito, nelle sue ricerche, i temi legati alla valutazione a scuola, con particolare riferimento alla comprensione della lettura e all’educazione civica e alla cittadinanza.
È stata membro del Gruppo di lavoro ministeriale per la valutazione descrittiva nella Scuola primaria.