Le competenze per trovare lavoro
Questo percorso formativo consente di imparare cosa aspettarsi da un’azienda, come individuare le strade giuste per trovare le opportunità di impiego più adatte a sé, come far emergere le proprie qualità da un curriculum vitae e come scrivere lettere di presentazione adeguate al destinatario, come affrontare con sicurezza i processi di selezione e i colloqui.
Area Percorsi studenti
Categoria Studenti / Scuole
Materia Orientamento
Tipo Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 2 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il mercato del lavoro funziona secondo regole e standard piuttosto definiti, ha un suo lessico specifico e alcuni valori dominanti alla sua base. Chi sta entrando in questo mondo è fondamentale che lo conosca e che sappia come muoversi al suo interno.
Questo percorso formativo consente di imparare cosa aspettarsi da un’azienda, come individuare le strade giuste per trovare le opportunità di impiego più adatte a sé, come far emergere le proprie qualità da un curriculum vitae e come scrivere lettere di presentazione adeguate al destinatario, come affrontare con sicurezza i processi di selezione e i colloqui.
I moduli permettono di apprendere e sviluppare queste competenze che consentiranno a ciascuno di fare la differenza e di avere successo:
- Il mercato del lavoro
- Come orientarsi nel mondo del lavoro
- Il curriculum vitae
- Il colloquio di lavoroL’azienda
- La sostenibilità
Alla fine dell’intero percorso – o al termine di ciascun modulo, in caso di acquisti singoli – verranno rilasciati un attestato di partecipazione e un badge digitale da inserire nel curriculum o da condividere sui social, a riprova del percorso formativo svolto.
Destinatari: studenti della scuola secondaria di secondo grado (triennio) e post diploma; studenti universitari e post laurea; giovani in cerca del primo impiego.
Indice del corso
I primi quattro moduli sono vendibili anche singolarmente.
- Il mercato del lavoro. Il modulo illustra i principali fattori che caratterizzano il mercato del lavoro oggi, le competenze più richieste e le nuove modalità lavorative, cosa si intende con quarta rivoluzione industriale, e mette in luce l’importanza di concetti quali l’inclusione e il lifelong learning in un’azienda.
- Come orientarsi nel mondo del lavoro. Il modulo spiega come si affronta la ricerca di un lavoro, come usare i social in maniera professionale, quali sono i canali disponibili sul territorio e online, quali sono le opportunità per consolidare la propria formazione e come si ricerca lavoro all’estero.
- Il curriculum vitae. Il modulo dà indicazioni pratiche su come organizzare e scrivere un curriculum vitae efficace, quali informazioni inserire, quali sono gli errori da evitare, come realizzare un videocurriculum e come scrivere un curriculum in inglese.
- Il colloquio di lavoro. Il modulo fornisce indicazioni su come affrontare al meglio le diverse tipologie di colloquio – da quello telefonico a quello di gruppo –, spiega quali sono gli elementi della comunicazione non verbale e paraverbale e come governarli durante un colloquio, e infine come reagire con prontezza alle situazioni impreviste.
- L’azienda. Il modulo spiega le caratteristiche e le principali dinamiche dell’economia e i settori del mondo produttivo, le diverse tipologie di azienda, come si svolge l’attività delle imprese e come si imposta un business plan.
- La sostenibilità. Il modulo spiega che cosa si intende per sostenibilità, che cos’è l’Agenda 2030 dell’Onu e quali obiettivi pone, come impatta il concetto di sostenibilità su un’azienda e quali sono i possibili approcci alla sostenibilità.
Durata di ciascun modulo: 1,5/2 ore
In ciascun modulo sono disponibili:
- Videolezioni
- Dispense
- Simulazioni interattive
- Test di valutazione di quanto appreso
Per informazioni scrivi a formazione@sanoma.com
Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito:
- indicazioni su come funziona il mercato del lavoro, e nello specifico un’azienda, e quali sono i loro valori;
- indicazioni preziose per affrontare la ricerca di un lavoro, imparando a individuare canali e metodi a disposizione e a sfruttarli al meglio;
- la capacità di creare un curriculum vitae efficace, anche in formato video;
- il modo ottimale di affrontare un colloquio di lavoro.
Sanoma è un’azienda innovativa e dinamica che opera nei settori media e education, raggiungendo milioni di persone ogni giorno. Nasce in Finlandia, dove è la realtà principale nel campo cross-media; è oggi leader nel mercato education in Europa, dove è presente in dodici Paesi.
Randstad Italia è una multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione e di risorse umane ed è tra le più importanti agenzie per il lavoro al mondo. Le filiali sono presenti in 40 stati, la maggior parte in Europa, ma anche in Asia e Nord America. Scopri di più sul sito!
Il corso, rivolto a studenti e studentesse, è acquistabile dalle scuole.
Scrivi a formazione@sanoma.com per avere più informazioni o ricevere un preventivo personalizzato.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi a My Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza