Formare alla cittadinanza digitale con DigComp2.2 e DigCompEdu
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei fondamenti teorici e alla pratica didattica del modello di riferimento europeo DigComp2.2 (con approfondimenti su: DigComp2.1, Life Comp e EntreComp).
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Tecnologia e didattica
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Il corso si propone di introdurre alla conoscenza dei fondamenti teorici e alla pratica didattica del modello di riferimento europeo DigComp2.2 (con approfondimenti su: DigComp2.1, Life Comp e EntreComp) correlandolo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e integrandolo nelle necessarie strategie di insegnamento per il XXI secolo. La formazione propone un approfondimento sui temi della Educazione Civica in rapporto alla cittadinanza digitale, e presenta modelli didattici operativi per integrare la competenza digitale nelle competenze chiave europee. Il corso prevede anche un approfondimento specifico su DigCompEdu (sulle attività e sui livelli di padronanza) e propone infine un ricco repertorio di buone prassi didattiche e di modelli operativi.
Indice del corso
MODULO 0. DigComp2.2: nuovi temi ed esempi di conoscenze, abilità e attitudini
MODULO 1. INSEGNARE NEL XXI SECOLO - Introduzione al modello di riferimento europeo DigComp2.1
MODULO 2. Strategie nazionali per le competenze digitali
MODULO 3. Educazione civica, cittadinanza digitale & DigComp2.1
MODULO 4. Integrare la competenza digitale con le altre competenze chiave europee
MODULO 5. DigCompEDU e i Livelli di Padronanza
MODULO 6. Buone prassi & modelli operativi
Buone prassi e modelli operativi
MODULO 7. Il piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027)
Risorse disponibili in piattaforma: videolezioni, presentazioni slides, approfondimenti video e in PDF, proposte di modelli operativi, test per il rilascio dell'Attestato di partecipazione.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscenza dei fondamenti teorici e pratica didattica del DigComp2.1 e 2.2
- Conoscenza e uso di diverse strategie di didattica digitale
- Capacità di progettazione su contenuti e temi di cittadinanza digitale attraverso il modello DigComp2.2
- Conoscenza e uso di buone prassi e di modelli operativi
- Conoscenza del DigCompEdu, delle sue attività e dei livelli di padronanza
Sandra Troia è docente nella scuola secondaria e membro del gruppo di esperti della Commissione Europea sulla lotta alla disinformazione e la promozione dell’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione e la formazione; è inoltre una degli esperti per la Commissione Europea per l’attuazione dei gruppi di lavoro sulle competenze digitali – Horizon Digital Competences Working Groups ed è consulente nell’ambito dei progetti europei European Digital Skills Certificate Feasibility Study (EDSC) e DigCompHub.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza