Lingua e inclusione dei BES
Fondamenti teorici e proposte operative
Questo corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronta in modo teorico e operativo le strategie e le tecniche didattiche per poter gestire contemporaneamente studenti con diverse tipologie di BES all’interno di un’unica e originale proposta metodologica, che favorisca l’accessibilità allo studio, l’inclusione e il successo scolastico.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole / Docenti
Materia Inclusione e NAI
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza / Online in studio autonomo
Configurazione prodotto 3 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Questo corso, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, affronta in modo teorico e operativo le strategie e le tecniche didattiche per poter gestire contemporaneamente studenti con diverse tipologie di BES all’interno di un’unica e originale proposta metodologica, che favorisca l’accessibilità allo studio, l’inclusione e il successo scolastico.
L’offerta comprende un primo modulo sull’educazione linguistica inclusiva per studenti con BES, un altro interamente dedicato alla valutazione e ai riferimenti normativi e una sezione finale che approfondisce l'accessibilità didattica dei materiali scolastici. Ognuno dei tre moduli comprende videolezioni, materiali di studio e di approfondimento e, infine, i docenti sono chiamati a realizzare un Project Work per mettere in pratica quanto appreso.
Il corso consente l'accesso all'esame per conseguire la Certificazione in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile – CELIA, erogato dall'Università Ca' Foscari di Venezia.
Indice del corso
MODULO 1. L'EDUCAZIONE LINGUISTICA INCLUSIVA PER STUDENTI CON BES
Introduzione al corso – Prof. Caon
La gestione della Classe ad Abilità Differenziate con studenti con BES: coordinate generali e dimensione metodologia – Prof. Caon
La gestione degli studenti con cittadinanza non italiana (CNI) – Prof.ssa Brichese
La gestione degli studenti con DSA – Prof. Melero Rodríguez
Pianificare una lezione inclusiva – Prof.ssa Brichese
MODULO 2. LA VALUTAZIONE E I RIFERIMENTI NORMATIVI
Progettare la valutazione – Prof. Melero Rodríguez
Valutare gli studenti con DSA – Prof.ssa Spinello
Riferimenti legislativi e bibliografici – Prof.ssa Spinello
Valutare gli studenti con CNI – Prof.ssa Brichese
L’accessibilità al testo per studenti con DSA e studenti con CNI – Prof.ssa Pesce
MODULO 3. L’ACCESSIBILITÀ DIDATTICA PER STUDENTI CON BES
L'accessibilità glottodidattica per gli studenti con BES: principi teorici e proposte operative – Prof.ssa Delvecchio
L'accessibilità glottodidattica per gli studenti con BES: principi teorici e proposte operative – Prof.ssa Delvecchio
Bibliografia – Prof.ssa Delvecchio
L'accessibilità glottodidattica per gli studenti con BES: procedure di intervento sui materiali – Prof. Gardin
PROJECT WORK
Test di valutazione per il rilascio dell'Attestato di partecipazione.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Saper declinare le indicazioni normative per poter strutturare un PDP.
- Saper valutare l’accessibilità di tecniche didattiche, materiali e metodologie per l’inclusione.
- Saper progettare una lezione inclusiva.
- Saper rendere accessibile un testo disciplinare (testo con eventuale corredo iconografico allegato e domande/esercizi legate ad esso) per diverse tipologie di studenti con BES.
Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue all'Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Linguistica educativa, Comunicazione interculturale e Didattica della letteratura. Dirige il Laboratorio di comunicazione interculturale e didattica (LABCOM) a Ca’ Foscari. È stato docente di italiano L2 nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti.
Annalisa Brichese è formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) sui temi della didattica inclusiva e della valutazione e cultrice di materia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna italiano, storia e geografia nella Scuola secondaria di primo grado ed è docente di italiano L2 nella Scuola primaria, nella secondaria di primo e secondo grado nonché nei corsi per adulti.
Carlos A. Melero Rodríguez è docente di spagnolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università di Urbino. Direttore del gruppo di Ricerca DEAL a Ca’ Foscari ed editore delle riviste ELLE e SAIL per le edizioni universitarie Ca’ Foscari.
Corso online in studio autonomo
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente e Carta di Credito. Nel caso non fosse disponibile il link per acquistare il corso con Carta del Docente sarà possibile richiederlo scrivendo aformazione@sanoma.com.
Come utilizzare la Carta del Docente
Se hai deciso di utilizzare la tua Carta del Docente per acquistare un corso di formazione Sanoma, dovrai solamente compiere 3 semplici passaggi.
- Vai al sito del MIMCarta del Docente e accedi utilizzando la tua Identità digitale (SPID).
- Entra nella tua sezione Portafoglio e clicca su "Crea buono" seguendo la seguente procedura.Tipologia di esercente: seleziona "online";Ambito: seleziona "formazione e aggiornamento";Scegli un servizio: "percorsi formativi istituzioni scolastiche". Inserisci l'importo del corso che hai scelto e conferma la creazione del buono.
- Torna su questa pagina del sito e seleziona il corso scelto: per completare l'acquisto ti chiederemo di inserire i tuoi dati per la fatturazione e il codice del buono generato sul sito del MIM. Riceverai una mail con la conferma del buon esito dell'acquisto.
Per eventuali problemi con l'acquisto contattaformazione@sanoma.com.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza