La gestione dei conflitti
Strategie di gestione del disagio, dell'insuccesso formativo, dei conflitti nel rapporto insegnamento-apprendimento
Al fine di costruire un clima di classe positivo e cooperativo, che favorisca il successo di ciascuno agevolando, altresì, la pratica didattica quotidiana, il corso mira a rendere in grado di riconoscere e gestire i principali fenomeni del disagio giovanile.
Area Corsi di formazione
Categoria Scuole
Materia Essere docenti
Tipo Blended con esperto in sincrono o in presenza
Configurazione prodotto 1 Descrizione Competenze attese Gli autori Metodi di pagamento Modalità di accesso
Contenuti del corso
Riconoscere le trappole della comunicazione, fronteggiare la rabbia e acquisire l’autocontrollo, negoziare e gestire il conflitto in termini costruttivi: sono queste le sfide da affrontare ogni giorno in classe. Al fine di costruire un clima di classe positivo e cooperativo, che favorisca il successo di ciascuno studente agevolando, altresì, la pratica didattica quotidiana, il corso mira a rendere in grado di riconoscere e gestire i principali fenomeni del disagio giovanile.
Il corso rileva quadri teorici di riferimento e fornisce strategie e spunti per la riflessione personale, anche attraverso momenti di discussione e confronto, in particolare riguardo i seguenti temi:
- la comunicazione efficace;
- la gestione dei principali fenomeni del disagio giovanile, dell’insuccesso formativo e della dispersione;
- la gestione del conflitto e della classe in relazione al rapporto insegnamento-apprendimento.
La proposta blended per la scuola
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Cosa prevede il corso erogato in modalità blended?
- Momenti di formazione online o in presenza personalizzabili in base al numero di partecipanti, delle ore e degli incontri.
- Formazione online attraverso il corso in modalità studio autonomo.
- La valutazione dell’efficacia del corso.
I prezzi (esenti IVA) sono soggetti a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto. Scrivi a formazione@sanoma.com per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!
Sanoma Italia è ente accreditato dal MIM quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). Siamo presenti sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per chi completa il corso e supera tutte le attività con almeno la sufficienza, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Quali sono le competenze attese in uscita?
- Conoscere le basi teoretiche e gli effetti pratici della comunicazione e dell’ascolto attivo, come strumento di sostegno alla relazione educativa
- Riconoscere le componenti socio-affettive dell’apprendimento per promuovere le abilità sociali e le condotte prosociali sostenute da una comunicazione connotata come non conflittuale
- Declinare la comunicazione in ottica nonviolenta secondo il modello di Marshall B. Rosenberg per promuovere la condotta empatica come strumento di sostegno allo studente ed al clima di classe positivo
Angela Rosa Pierini è psico-pedagogista, esperta in BES e DSA.
Corso blended per le scuole
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili!
Il prezzo è soggetto a variazioni in base al numero dei partecipanti, delle ore e degli incontri, secondo le esigenze del singolo istituto.
Tutti i corsi sono acquistabili tramite Carta del Docente, Carta di Credito e bonifico bancario. Per ottenere informazioni relative al pagamento mediante bonifico bancario oppure per ricevere il link per procedere all'acquisto del proprio corso personalizzato con Carta del Docente o Carta di Credito, è possibile scrivere aformazione@sanoma.com.
Corso online in studio autonomo
Per accedere ai contenuti della piattaforma sarà sufficiente:
- collegarsi aMy Place ed eseguire il login;
- cliccare su "Formazione" dal menu in alto a destra;
- cliccare su "Minicorsi digitali e Corsi online";
- accedere al corso cliccando su "Accedi".
Per eventuali problemi tecnici può consultare il sito sanoma.it/assistenza